Daily Archives

15 Febbraio 2017

Comunicati

Brit Care la linea di crocchette per cani che deriva dall’esperienza e dalla passione

I prodotti Brit Care, come la linea di crocchette per cani, nascono tutti dalla passione e dal profondo rispetto nutrito nei confronti degli animali. Da qui la volontà di realizzare un alimento genuino che incontri le loro esigenze, in grado di migliorare la qualità della salute e di incrementare l’aspettativa di vita. Negli ultimi decenni si è progressivamente assistito ad un aumento delle conoscenze sui bisogni fisici e comportamentali degli animali, dell’interesse posto nei loro confronti e della diffusione della presenza di cani e gatti all’interno delle famiglie.

Contemporaneamente è sorta l’esigenza di garantire loro un elevato livello di benessere. La tutela della salute passa, inevitabilmente, attraverso il cibo, considerato non più come un qualcosa di meramente necessario ai fini della sopravvivenza, ma come una vera fonte di nutrimento per l’intero organismo. Le ricerche scientifiche hanno messo sempre più in risalto lo stretto legame che esiste, tanto per gli animali quanto per l’uomo, tra un’alimentazione sana e la salute dell’organismo nel suo insieme, non solo legata ad una buona funzionalità del sistema digerente in senso stretto.

Un nutrimento sano ed equilibrato, infatti, favorisce la salute del sistema cardiocircolatorio, riduce fortemente l’incidenza di disturbi della cute, promuove la funzionalità e riduce l’invecchiamento epatico e renale, mantiene giovane il sistema nervoso. Numerosi studi hanno dimostrato come la lotta contro i tumori passi anche attraverso il cibo, sia a livello profilattico che terapeutico. Le cellule tumorali, infatti, si sviluppano avendo come substrato un tessuto infiammatorio riccamente vascolarizzato che ne favorisce la crescita e la diffusione.

È ben noto come molte fonti alimentari tra cui, ad esempio, i grassi idrolizzati, i carboidrati raffinati ed alcuni alimenti allergizzanti consumati in eccesso, giochino un ruolo chiave nel favorire lo sviluppo dei processi infiammatori. Allo stesso modo, le cellule tumorali sono caratterizzate da un elevato metabolismo necessario per seguire la loro rapida crescita e diffusione e, pertanto, sottraggono alcune sostanze all’organismo; la maggior parte di queste, come ad esempio gli zuccheri raffinati, sono oggi conosciute. Per questo è possibile realizzare degli alimenti che, grazie alla restrizione in sostanze pro cancerogene e alla presenza di altre anti neoplastiche come gli omega 3, la metionina, il selenio e la vitamina E aiutano l’organismo a combattere contro la formazione, lo sviluppo e la diffusione delle cellule neoplastiche.

Le crocchette Brit Care sono state realizzate proprio tenendo conto di tutte queste informazioni con la volontà di creare un prodotto sicuro, gustoso ed efficace sia a scopo preventivo che, qualora dovesse essere necessario, terapeutico.

No Comments
Comunicati

La gastrite nel gatto e le crocchette Farmina Vet Life

La gastrite nel gatto è una malattia più diffusa di quanto non si possa immaginare, anche perché i sintomi non sono immediati come per altre patologie. La gastrite nel gatto, così come negli esseri umani e in generale in tutti gli esseri viventi, è un’infiammazione dell’apparato gastrico, con particolare interessamento dello stomaco. Sono numerose le cause che possono portare alla comparsa della gastrite che, se presa per tempo, può essere facilmente curata senza causare eccessivi problemi nel gatto. Un gatto con la gastrite, specialmente nel primo periodo, continua a comportarsi seguendo le sue normali abitudini di vita ma ci sono dei piccoli campanelli d’allarme preliminari che dovrebbero far scattare nel suo padrone il sospetto che qualcosa non vada bene. Si tratta, principalmente, di un maggiore senso di appetito, con il gatto che richiede una quantità di cibo superiore rispetto a quella solita, come se cercasse autonomamente il sollievo dai bruciori gastrici riempiendo lo stomaco con il cibo. Ovviamente, un maggiore senso di appetenza non è sempre un sicuro sintomo di gastrite ma è comunque uno dei tanti segnali che dovrebbero spingere il padrone a prestare maggiore attenzione alla salute del suo gatto ed eventualmente ad altri sintomi che potrebbero, in quel caso, dare la concretezza della presenza della gastrite nel gatto.
Prima di capire quali sono i sintomi e i rimedi per contrastare la gastrite nel gatto, è importante capire cosa sia realmente questa forma patologica che colpisce i felini. Si tratta di un’infiammazione, più o meno estesa, alla parete interna dello stomaco, quindi alla mucosa gastrica e può essere di due tipi:
– gastrite acuta
– gastrite cronica
Si tratta di due forme differenti di gastrite, che hanno origine da cause altrettanto diverse e per le quali è necessario percorrere strade terapeutiche differenti. In entrambi i casi, comunque, per alleviare il fastidio e favorire la guarigione del gatto, è consigliabile utilizzare le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal, un alimento studiato appositamente per la nutrizione di gatti che soffrono di problemi intestinali, realizzato con materie prime di eccellente qualità di provenienza biologica e controllata, senza conservanti artificiali. Queste crocchette sono da utilizzare per un periodo limitato di tempo, durante la convalescenza del gatto o nel periodo di assunzione della terapia farmacologica antiacida, comunque sempre in accordo con il medico veterinario curante.

Le diverse forme di gastrite

La gastrite acuta è la forma più frequente, si manifesta per un’infezione batterica o di tipo virale, per un’indigestione oppure a causa dell’ingerimento di cibo avariato o, comunque, non adatto alla corretta alimentazione del gatto. Il sintomo più frequente della gastrite nel gatto in forma acuta è un forte dolore addominale, che l’animale manifesta con lamenti e, talvolta, si accompagna a vomito e dissenteria. In questo caso, per la gastrite gatto sintomi evidenti possono portare a una veloce diagnosi e il problema si può risolvere con una semplice cura farmacologica antiacida circoscritta a un determinato e breve arco temporale, limitando comunque al massimo l’assunzione di farmaci e optando per altre tipologie di cura, come il digiuno. Accompagnare la cura farmacologia a un’alimentazione sana, equilibrata e specifica è indispensabile per favorire la guarigione del gatto, per questo motivo le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal sono l’alimento più completo per supportare il periodo terapeutico.
Diverso, invece, è il caso della gastrite nel gatto in forma cronica, che nei primi periodi della sua comparsa difficilmente viene individuata. Purtroppo, infatti, i padroni si rendono conto del malessere del gatto solo in fase avanzata della patologia, che è causata da un lungo periodo di compromissione della flora gastro-intestinale. Le cause di questa patologia possono essere rinvenute nell’ingestione di materiali non compatibili con la sua alimentazione (plastica, laccetti, filo ecc.) che permanendo nello stomaco senza transitare per l’intestino a lungo andare infiammano la mucosa, ma anche altre patologie possono essere la causa della gastrite, come stress, parassiti, neoplasie, pancreatite, patologie epatiche o renali. Per questa tipologia di gastrite nel gatto non esiste una terapia farmacologia specifica ma è necessario attuare delle routine specifiche, dopo un’accurata diagnostica (se necessario per immagini), in modo tale che lo stomaco dell’animale torni nel suo normale stato di funzionamento.

Farmina Vet Life Gastrointestinal, crocchette per gatti

Se per la gastrite gatto, sintomi e primi disturbi sono il campanello d’allarme primario per capire che qualcosa non va nella sua salute, le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal sono un supporto indispensabile per favorire il corretto decorso della malattia. Per la loro particolare composizione ricca di proteina grezza e di varie vitamine, queste crocchette sono da sconsigliare per un utilizzo prolungato ma sono perfette per mantenere la dieta equilibrata e favorire il decorso patologico. L’assenza totale di conservanti artificiali, sostituiti egregiamente dai tocoferoli, rende questo prodotto altamente digeribile per il gatto. Inoltre, gli ingredienti di primissima scelta, che provengono esclusivamente da coltivazioni e allevamenti sicuri e controllati, fanno in modo che queste crocchette siano particolarmente appetibili per il gatto, rispettando comunque il suo organismo e tutte le sue necessità nutrizionali. In caso di prolungamento della somministrazione dell’alimento Farmina Vet Life Gastrointestinal, si consiglia di consultare il medico per valutarne la convenienza in termini di salute per il gatto.

No Comments
Comunicati

I metodi di coltivazione biologici dell’azienda Dalla Grana

Sono due gli aspetti che hanno consentito all’azienda Dalla Grana di ottenere con grande rapidità un meritato successo nell’ambito dei mangimi per animali. Il primo è l’adozione di erbe officinali ed aromatiche nelle formulazioni del cibo umido per gatti. Il secondo è rappresentato dalla scelta di utilizzare metodi di coltivazione biologici, rispettosi dell’ambiente.
Le erbe crescono direttamente all’interno del laboratorio dell’azienda, senza ricorrere ad alcuna sostanza chimica.

In pratica, una volta pronte, il personale procede a sminuzzarle, per poi aggiungerle alla carne e agli altri ingredienti previsti. Oltre a fornire ai felini diverse sostanze utili all’organismo, l’impiego di fiori e foglie appartenenti alle piante officinali donano al cibo umido per gatti un aroma naturale ed un profumo decisamente appetitosi. Se un gatto che vive in casa è probabilmente abituato a nutrirsi solamente di erba gatta (quando viene messa a sua disposizione), vivendo allo stato brado le cose sarebbero molte diverse. Questi animali, infatti, seguendo il proprio istinto, finirebbero per mangiare sia erbe aromatiche che piante officinali. Tra le più apprezzate rientrano non solo l’erba, ma anche malva, salvia e camomilla. A spingerli sarebbero non solo eventuali carenze a livello nutrizionale, ma anche il fatto di poter curare, attraverso le diverse erbe, alcune forme di malessere fisico.

Dalla Grana, una volta deciso di proporre all’interno del cibo naturale per gatti le erbe officinali, non si è limitata ad adottare le più comuni, finendo per utilizzarne una grande varietà. Acerola, Aloe Vera, Artiglio del Diavolo, Calendula, Frassico, Propoli, Valeriana ed Echinacia sono solo alcune delle erbe presenti nei mangimi. Come accade per la scelta degli altri ingredienti, anche in questo caso Dalla Grana ha condotto diversi studi, selezionando solo erbe realmente efficaci, e dagli effetti collaterali inesistenti.
L’Aloe Vera, ad esempio, rappresenta una pianta officinale alla quale vengono riconosciute importanti proprietà. Se, in forma di succo, può essere utilizzate per curare delle ferite, oppure in caso di dermatiti o di cistiti, grazie ai suoi principi nutritivi svolge un’importante azione antinfiammatoria. Un cibo umido per gatti che presenti Aloe Vera si rivela molto utile, pertanto, per esemplari che soffrono di allergie o di intolleranze alimentari.

L’Artiglio del Diavolo, invece, costituisce un bulbo impiegato solamente per scopi terapeutici. Mangiare alimenti che lo contengono permette al gatto di godere delle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Inoltre, si rivela un toccasana anche nel caso in cui i livelli di acido urico risultino eccessivamente elevati. Nei gatti anziani, l’artiglio del diavolo può fornire un importante contributo contro i dolori provocati dall’artrosi.

Dalla Grana, oltre ad utilizzare piante medicinali ed erbe officinali nel cibo naturale per gatti, ha dedicato grande attenzione anche ad altri elementi. Se carni (dal maiale al pollo, fino al manzo) e pesce (soprattutto salmone e trote) sono selezionati da allevamenti assolutamente sicuri, non è stata sottovalutata l’importanza degli acidi grassi essenziali regalati, ad esempio, dall’olio di semi di girasole e di lino. Omega 3 ed Omega 3, come confermato da moltissimi studi, godono di importanti proprietà, migliorando visibilmente le condizioni del mantello e della cute dei gatti. Allo stesso momento, la vitamina A, la Biotina e l’acido Linoleico, sempre contenuti in tali oli, contribuiscono alla buona salute della pelle. Nel cibo biologico per gatti Dalla Grana si trovano anche Beta-Carotene, Taurine e vitamine del gruppo C ed E. Si tratta di sostanze in grado di rappresentare degli antiossidanti naturali. Inserite nei mangimi, sono in grado di proteggere le membrane cellulari da possibili danni ossidativi. Inoltre, l’organismo ha a disposizione maggiori difese contro i radicali liberi.

Infine, a caratterizzare i mangimi Dalla Grana sono frutta e verdura. Anche in questo caso la scelta dell’azienda è stata chiara: niente sostanze chimiche. Una coltivazione assolutamente naturale che permette non solo di conservare immutato il sapore e il profumo percepito al momento della raccolta, ma anche di mantenere inalterate le proprietà. I FOS (Frutto-oligosaccaridi) rappresentano degli zuccheri contenuti sia nella frutta che nei vegetali, il cui contributo alla salute del gatto non può essere messo in discussione. Migliorano la fase digestiva, aiutano ad assorbire i principi nutrizionali degli altri ingredienti e permettono al gatto di produrre feci di migliore qualità. Questo grazie al fatto di bilanciare ottimamente la flora batterica e di scongiurare la crescita di batteri patogeni.

Scegliere Dalla Grana significa, pertanto, fornire ai propri amici a quattro zampe del cibo particolarmente gustoso ma, a differenza dei mangimi normalmente disponibili presso la grande distribuzione, naturale, Cruelty Free, Eco-sostenibile, prodotto con carni di prima qualità e con ingredienti selezionati. Inoltre, l’aggiunta di frutta e verdura e quella di erbe e piante officinali permette non solo di nutrire, ma anche di curare alcune patologie (e di prevenirne altre) senza dover fare ricorso a medicinali o trattamenti.

Chi considera il proprio gatto come un membro della famiglia, deve essere pronto a dedicare grande attenzione ad ogni aspetto della sua vita. Il momento della pappa viene ritenuto dal gatto particolarmente importante. Per renderlo ancora più speciale, del cibo biologico per gatti Dalla Grana rappresenta la scelta ideale. Infatti, chi condivide la propria vita con un gatto non può considerare di poca importanza il rispetto per la natura e per i principi che la regolano. La bionutrizione, infine, rappresenta un importante passo in avanti verso una produzione che tenga maggiormente in considerazione il gatto non solo come animale da nutrire.

No Comments
Comunicati

L’oro verde di Cori premiato al XII Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’

Il Comune lepino ha espresso il maggior numero di partecipanti: 32 gli oli coresi in gara. Il bottino finale: a ‘I Lori’ 1° Premio ‘Extra Vergine’ nella categoria Fruttato Leggero, gran menzione e riconoscimento ‘Paesaggi e Buona Pratica Agricola’ per il Comprensorio dei Lepini; Marco Carpineti 2° all’‘Olio Biologico’ certificato a norma di legge. 9 gli olivicoltori di Cori presenti al 1° Salone dell’Olio e delle Olive della provincia di Latina.

L’oro verde di Cori è stato tra i protagonisti del XII Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’ organizzato dal Capol. Il Comune lepino ha espresso il maggior numero di partecipanti: 32 gli oli coresi in gara e un bottino finale di un primo posto, un secondo classificato, una gran menzione e il riconoscimento ‘Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini’. Alle premiazioni erano presenti il Sindaco Tommaso Conti e la sua delegata all’Agricoltura Sabrina Pistilli.

La più premiata è stata la Società Agricola ‘I Lori’ di Lina, Tiziana e Nicola Sturno. Una piccola e giovane realtà olivicola che produce olio di grande qualità, prettamente biologico. I circa 1500 ulivi monocultivar Itrana impiantati verso la fine del XIX secolo sono lavorati a mano per l’impossibilità morfologica di utilizzare macchine agricole sui 7 ettari di terreno a 400 slm, dove resistono i muretti a secco costruiti in passato per facilitare e migliorare la raccolta delle olive.

L’azienda ha vinto il 1° Premio ‘Extra Vergine’ nella categoria Fruttato Leggero, attribuito agli oli extravergini che rispettano i parametri della normativa vigente dal Panel di assaggiatori professionisti del Capol, riconosciuto dal MIPAAF e operante presso la Camera di Commercio di Latina. Nella stessa sezione il pool di esperti guidati dal Capo Panel del Consiglio Oleicolo Internazionale Giulio Scatolini e dal Presidente del Capol Luigi Centauri hanno dato a ‘I Lori’ anche una gran menzione.

Alla famiglia Sturno è stato consegnato pure il riconoscimento ‘Paesaggi e Buona Pratica Agricola’ per il Comprensorio dei Lepini, conferito da tecnici qualificati del settore agli olivicoltori che, tra le altre cose, sono impegnati nella tutela delle varietà autoctone e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio. L’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti invece è arrivata 2^ per ‘Olio Biologico’ certificato a norma di legge.

9 i produttori di Cori al 1° Salone dell’Olio e delle Olive della provincia di Latina ospitato presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina il 4 e 5 Febbraio. ‘I Lori’; Marco Carpineti; Cincinnato; Colle San Lorenzo; Appetito Luigi; ‘Impervio’ di Dante D’Elia; ‘Odisseo’ di Caratelli Stelvio; ‘Rupebianca’ di Caucci Molara Ubaldo, menzione speciale al Concorso ‘Assaggiatore per un giorno’; ‘Rosa et Meo’ di Catullo Manciocchi, che ha curato lo spazio espositivo dell’Evoo made in Cori.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

No Comments