Daily Archives

21 Giugno 2016

Comunicati

Mit, più risorse agli autotrasportatori. Ma i costi d’esercizio aumentano.

Da sempre considerato una risorsa importante per questo Paese, il trasporto su strada entra ancora una volta nel mirino del Governo Renzi, il cui obiettivo dichiarato è quello di potenziare l’intero comparto attraverso il ritorno alla crescita graduale, con il trasporto con bisarca schierato in prima linea. Nei giorni scorsi il Mit – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha firmato un nuovo decreto che in sostanza va ad incrementare le risorse destinate alle imprese di settore, anche se sono ancora molte le richieste in attesa di una risposta concreta.

In particolare, sono due i provvedimenti approvati dal dicastero, ovvero un decreto interministeriale e un altro di natura ministeriale. Il primo riguarda la deduzione forfetaria per le spese non documentate e prevede un aumento di 10 milioni di euro delle risorse già stanziate (da 60 a 70 mln). Il secondo, invece, punta decisamente a rafforzare la formazione professionale per avere maggiore uniformità con quanto accade negli altri Stati membri dell’Ue. Insomma, l’obiettivo resta quello di abbattere, o più realisticamente abbassare, il muro dei costi d’esercizio, insostenibile soprattutto per le piccole-medie imprese.

A darcene diretta conferma di quanto questi siano elevati è lo stesso Ministero dei Trasporti che sul proprio sito ha pubblicato i prezzi medi alla pompa del gasolio relativi allo scorso mese di maggio. E i numeri, forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, non sono certo confortanti: il prezzo medio è infatti di 1276,22 euro per mille litri, una cifra esorbitante per chi opera in questo settore. Andando a scorporare l’ammontare dell’importo scopriamo che il prezzo industriale del carburante è di solo 428,68 euro, aggravato dai 230,14 euro di Iva e dall’immancabile accisa pari a 617,40 euro. Nella fattispecie, il prezzo di un litro di gasolio è di 1,046 euro per i veicoli fino a 7,5 T e di 0,831 euro per quelli di massa superiore ai 7,5 T, rigorosamente al netto di Iva.

A rendersene conto quotidianamente sono però tutti gli autotrasportatori, soffocati dalla morsa della pressione fiscale e da altre delicate problematiche legate a questo tipo di attività.

 

No Comments
Comunicati

Sollevatore telescopico Manitou MT 625 H: grandi risultati in piccoli spazi

Tra le diverse esigenze di chi gestisce un’attività economica, quella di lavorare in tutta sicurezza e comodità rappresenta senza dubbio una tra le più importanti. Purtroppo però, non sempre è semplice coniugare lavoro e comfort, salvo nei casi in cui ci si affida a prodotti di sicura qualità e affidabilità. Le attrezzature agricole e giardinaggio che propone Cordinisrl.com sono sempre concepite per fornire risultati eccellenti, sia in termini di produttività che in quelli di praticità. E il prodotto che andiamo a presentare in questo articolo rispetta pienamente questi parametri: MANITOU MT 625 H, il sollevatore telescopico potente e intelligente.

Ideale non solo per le attività agricole, questa macchina è in grado di assicurare massima manovrabilità grazie alle sue dimensioni compatte. La larghezza di appena 1,80 m e l’altezza non superiore ai 2 m, infatti, le consentono di operare in spazi molto ridotti, soprattutto nei cantieri ingombri. Dotata di ECS – Easy Connect System – un sistema che consente un più agevole ricambio degli accessori, può vantare un raggio di sterzata di 3,30 m e movimenti idraulici veloci. Il suo utilizzo è reso agevole non solo dalle tre modalità di direzione, ma anche dai suoi comandi. La cabina, infatti, confortevole e interamente insonorizzata, dispone del dispositivo Joystick Switch & Move, che lo rende estremamente manovrabile anche nei punti più scomodi sul luogo di lavoro.

Il sollevatore telescopico Manitou MT 625 H non ha solo compattezza e agilità di manovra dalla sua parte ma anche i numeri, in virtù di una capacità di 2,5 T e, soprattutto, di un’altezza di sollevamento massima di 5,85 m. Insomma, tutto ciò che occorre per ottenere maggiore rendimento e competitività. Da ricordare, infine, che questo modello di sollevatore può contare su un motore 75 cavalli che gli consente di raggiungere una velocità di 32 Km/h, in ottemperanza degli standard legislativi attualmente in vigore nel nostro Paese.

Maggiori dettagli relativi al prodotto sono facilmente consultabili su questo sito nella categoria agricoltura e alla pagina telescopici.

No Comments
Comunicati

Benemerito Dirigente Avisino Corese 2016

Cianfoni Severino premiato dall’Avis Provinciale di Latina in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Cianfoni Severino, socio avisino dal 2003, è il decimo benemerito dirigente avisino della sezione AVIS di Cori, insignito dell’onorificenza dall’Avis Provinciale di Latina. La cerimonia è avvenuta presso il Grande Albergo Miramare di Formia, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il tradizionale appuntamento di informazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue, tanto più necessaria con l’avvicinarsi del periodo estivo, caratterizzato dal calo delle donazioni.

In coincidenza di questa ricorrenza che si celebra in tutto il mondo, dal 2010 l’Avis Provinciale di Latina conferisce un attestato di benemerenza ad alcuni dirigenti pontini che più si sono distinti per il grande impegno, lo spirito di sacrificio e di servizio. Il protagonista della serata era accompagnato da una delegazione corese formata dal Presidente dell’Avis Cori, Mario Pistilli, e dai consiglieri avisini Augusto Fiorini e Tonino Iacobelli.

Anche quest’anno l’AVIS Provinciale ha voluto premiare la sezione AVIS Cori, impegnata dal 1984 nella promozione e diffusione della cultura della donazione del sangue sul territorio, con risultati sempre eccellenti. Tuttavia i primi dati del 2016 confermano una leggera flessione delle donazioni, dovuta soprattutto all’intensificarsi degli attacchi virulenti di stagione, spesso contratti all’estero, e che richiedono lunghi periodi di guarigione. Da qui il rinnovato appello a donare presso il punto prelievi dell’Ospedale di Comunità tutti i venerdì feriali, dalle ore 8:00 alle ore 10:00, e le giornate straordinarie da calendario AVIS.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

No Comments
Comunicati

Scendono ancora i costi per assicurare le auto: -3,26% nell’ultimo anno

Dopo lo scorso trimestre in cui si era segnalato un arresto del calo dei premi RC auto in Italia, registrandone anzi una crescita pari all’1,42% in tre mesi, nell’ultimo Osservatorio RC Auto di Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it, relativo al periodo marzo-maggio 2016, i costi delle polizze tornano a scendere: l’analisi rivela un calo del 2,41% nel trimestre e del 3,26% rispetto a maggio 2015. Nel mese passato la cifra media pagata per assicurare un’auto in Italia è stata pari a 507,18 euro.

L’Osservatorio – al link http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-italia.html – è stato elaborato sulla base dei prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane negli ultimi tre mesi.

«La portata delle oscillazioni dei premi RC auto in Italia, ormai non più eclatanti come un tempo, dimostrano quanto la situazione tenda ormai a stabilizzarsi – afferma Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it. Certo è che iniziative come l’Archivio Integrato Antifrode, gestito dall’Ivass, la riduzione delle truffe grazie all’installazione delle scatole nere a bordo e la sempre maggiore dimestichezza degli italiani con la comparazione possono contribuire a una ulteriore discesa dei premi nel prossimo futuro».

Le variazioni regionali

Nell’ultimo trimestre, il ritorno del trend al ribasso ha coinvolto, seppur in modo diverso, quasi tutte le regioni italiane. Le uniche in cui è proseguito l’aumento, sulla scia del periodo precedente, sono Puglia, Friuli Venezia Giulia e Campania, seppure con percentuali che non raggiungono nemmeno l’1%. Ma se si guarda all’ultimo anno, il calo dei premi ha riguardato tutte le regioni a eccezion fatta della Calabria, dove si è registrato un aumento dello 0,78%.

Confrontando maggio 2015 con maggio 2016, il record del calo premi spetta alla Valle d’Aosta dove, con una polizza media pari a 309,71 euro l’anno, gli automobilisti si sono trovati a pagare ben il 16,64% meno, detenendo il primato di regione più economica d’Italia. Restano invariate anche le altre due posizioni del podio della convenienza, occupate dal Trentino Alto Adige (355,96 euro) e dal Friuli Venezia Giulia (363,97 euro).

La Campania si conferma la regione più cara per le assicurazioni auto: qui nell’ultimo trimestre i costi risultano in lieve aumento (+0,41%) ma, seppur in modo ridotto, sono coinvolti dal calo generale se si guarda agli ultimi dodici mesi (-1,15%); il premio medio per i campani, a maggio, è stato pari a 828,75 euro. Come in passato, sono Puglia e Calabria le altre due regioni con i costi più elevati: qui i premi medi sono pari, rispettivamente, a 636,61 e 631,74 euro.

Le regioni in cui il calo trimestrale è sembrato riprendere con più vigore, con percentuali che vanno oltre il -4%, sono Abruzzo, Emilia Romagna e Molise. Sardegna e Basilicata, invece sembrano essersi stabilizzate quasi del tutto, con cali rispettivamente pari allo 0,20% e allo 0,06% nel trimestre.

Le garanzie accessorie

Se i costi delle polizze tendono nuovamente al ribasso, cresce la popolarità della garanzia relativa all’assistenza stradale, selezionata nel preventivo dal 37,55% degli utenti. Contrariamente all’ultima rilevazione, la infortuni al conducente (18,83%) torna a battere la copertura per la tutela legale (17,39%). Gli italiani sono sempre più interessati alla garanzia che copre le loro auto da furti e incendi: a marzo questa era scelta dal 10,74% degli utenti, mentre a maggio la percentuale è salita al 13,77%.

No Comments
Comunicati

Il potere del Suono: dallo stato embrionale all’età avanzata

I suoni fastidiosi ci rendono stressati, stanchi e ansiosi.
Crea un ambiente sonoro più sano, positivo e fatto per te con i consigli della British Academy of Sound Therapy

Siamo circondati da suoni. A volte si tratta di suoni che abbiamo scelto, ma più spesso li subiamo.

A fare questa considerazione è Peter Hartmann, Jabra Senior Director of Product Management che, chiacchierando con Lyz Cooper, fondatore di The British Academy of Sound Therapy, si è confrontato circa gli effetti del suono sulla nostra salute e su come creare un ambiente sonoro migliore e più sano.

The British Academy of Sound Therapy ha condotto per circa 20 anni studi e ricerche sul suono, offrendo corsi, training, sound therapy e musica per promuovere la salute e lo star bene.

Di seguito l’interessante confronto tra Peter Hartmann e Lyz Cooper.

Peter Hartmann: Perché il suono è così importante nelle nostre vite?
Lyz Cooper: il suono è la prima cosa che registriamo nella vita. L’ascolto è il primo senso che gli umani sviluppano, ancora prima del tatto, dell’olfatto, della vista e del gusto. Infatti, le nostre orecchie sono pienamente funzionanti già circa 24 settimane dopo il concepimento.

Peter: So che parli molto spesso del potere del suono, ma puoi farmi un esempio?
Lyz: Siamo programmati per reagire al suono in un certo modo a causa di centinaia di migliaia di anni di predisposizione. I suoni di grande intensità come le urla umane o il richiamo animale ci hanno insegnato ad associare alcuni di quei suoni al pericolo. Un forte e improvviso ruggito, ad esempio, provoca una scarica di adrenalina nel nostro corpo e ci mette in una situazione di lotta o di fuga.
I suoni di bassa intensità e più quieti, al contrario, rilassano il nostro sistema. Non è casuale che il monaco buddista pronunci “Om” con note basse o che una madre calmi il suo bambino con un “shhhh”.

Peter: Sentiamo sempre parlare di suoni e inquinamento acustico. Come definisci il rumore?
Lyz: Il rumore è semplicemente un suono non-musicale o disarmonico. I rumori sono frastornanti e confusionari per noi, come un aereo che ci passa sopra, il traffico che scorre costantemente o il suono di un uragano.

Peter: Quali effetti produce il rumore sul nostro benessere?
Lyz: il rumore costante è stressante per il nostro sistema e, anche se non ce ne accorgiamo, lottiamo contro di esso, sia fisicamente che mentalmente. Se sei in un ambiente dove c’è sempre una cacofonia di rumore – telefoni che suonano, diverse conversazioni in essere, allarmi, musica, traffico, macchinari – il battito cardiaco accelera, la pressione aumenta e le onde cerebrali sono costantemente in uno stato di allerta.

Peter: Come l’esposizione al rumore ha effetti sulla nostra salute?
Lyz: Nessuno può resistere al rumore per troppo tempo senza qualche conseguenza sulla salute e sul benessere. Gli effetti negativi comprendono tensione muscolare al collo e alle spalle, palpitazioni, mal di testa, panico e ansia, pressione alta, disturbi del sonno, solo per citarne alcuni.

Peter: Non possiamo isolarci dal rumore?
Lyz: Ciò è quello che molti di noi fanno, o almeno pensano e cercano di fare. Ma nel subconscio è una lotta continua che causa stress. Noi definiamo questo isolamento dai rumori “cocooning”: uno spazio temporale in cui non facciamo filtrare certi suoni nel nostro ambiente. Il problema è quando si comincia a non filtrare anche suoni buoni e positivi, come quelli dei bambini che richiamano la nostra attenzione o le sirene provenienti da un veicolo di emergenza. Inoltre, troppa assuefazione potrebbe impedirci di ascoltare i segnali del nostro corpo.

Peter: Se non possiamo distrarci dal rumore intorno a noi, cosa dobbiamo fare invece?
Lyz: Abbiamo bisogno di silenzio affinché il nostro sistema nervoso si stabilizzi, per far diminuire il cortisolo – l’ormone dello stress – la pressione arteriosa e rallentare il battito cardiaco. Sarebbe sufficiente dedicare quotidianamente qualche minuto a una pausa in un luogo dove non ci sono suoni o dove ci sono suoni molto naturali, come il delicato scorrere di una cascata. Questi sono importanti per il nostro benessere, perché ci ricordano chi siamo e da dove veniamo.

***
Informazioni su Jabra
Jabra è un marchio di GN Netcom, società controllata da GN Store Nord A/S (GN) – quotata al NASDAQ OMX. Jabra conta circa 925 dipendenti in tutto il mondo e nel 2012 ha raggiunto un fatturato pari a 2,612 million DKK. Jabra, produttore numero uno al mondo di innovative soluzioni audio a mani libere, con le sue divisioni business e consumer, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di auricolari, speakerphone e cuffie Wireless e con filo per la telefonia mobile, gli uffici, i mobile worker e i Contact Center.
© 2016 GN Netcom A/S. Tutti i diritti sono riservati. Jabra® è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi qui menzionati appartengono ai rispettivi proprietari.

No Comments
Comunicati

L’incarico RSPP in azienda

La formazione continua dei lavoratori e dei loro rappresentanti è tra i punti chiave per una corretta politica aziendale della sicurezza e della prevenzione. Quella del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sta diventando una figura professionale sempre più importante per lo sviluppo e la gestione delle misure di sicurezza del lavoro all’interno di un attività lavorativa.

Si tratta di un soggetto (può essere interno ad una azienda o un professionista esterno) in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, che svolge i compiti di cui all’articolo 33 del Decreto Legislativo 81/08 e coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ovvero l'”insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”, articolo 2 comma 1 del Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è, secondo il Decreto Legislativo n. 81 articolo 17 del 9 aprile 2008, la “persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi e partecipa assieme al medico competente ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla riunione periodica indetta annualmente dal datore di lavoro. La legge non prevede sanzioni o contravvenzioni per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, tuttavia l’RSPP è responsabile del “reato di evento” se l’infortunio si verifica a causa della consulenza erroneamente resa.

L’articolo 17 del Decreto Legislativo n 81 del 9 aprile 2008 stabilisce la nomina del RSPP come uno degli obblighi del datore di lavoro, che non può delegare tale compito, per coordinare lavoratori, sistemi e mezzi dell’azienda al fine di prevenire e/o gestire i rischi per i lavoratori.

Perchè nominare un RSPP esterno all’azienda? Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto un RSPP esterno ha più disponibilità di tempo rispetto a un lavoratore o al datore di lavoro. Trattandosi della sua attività principale, l’RSPP esterno ha più tempo da dedicare in azienda, ed alle attività richieste alle sua figura, quali la valutazione dei rischi aziendali e gli interventi per ridurli e prevenirli.

Inoltre, gli RSPP esterni sono dei professionisti che svolgono questa attività in via esclusiva, per questo motivo possono garantire una maggior esperienza e preparazione dovuta al loro costante aggiornamento sulle normative di sicurezza sul lavoro.

Lo Studio Tecnico La Placa è disponibile per l’incarico RSPP Milano come professionista esterno, con tutti i vantaggi che ne conseguono per il datore di lavoro.

No Comments
Comunicati

Rivoluzione dell’abitare: le case in legno

La bioedilizia oggi sta prendendo sempre più piede ma quali sono i motivi che potrebbero portarvi a scegliere di costruire una casa in legno rispetto ad una classica casa in mattoni?

Innanzitutto, sembra ovvio dirlo, la compatibilità ambientale la fa da padrone: una casa in legno è sicuramente più ecocompatibile di una casa in cemento armato, è facile dirlo.

Tuttavia non è solo questo il motivo che spinge molti oggi a scegliere una casa in legno.

Un motivo molto importante è sicuramente legato al risparmio energetico ma in che senso?

Una casa in legno costruita secondo i migliori principi della bioedilizia, infatti, è una casa a moduli prefabbricati: questo significa che nella fase di montaggio possono venire ridotti al limite, se non del tutto eliminate, le dispersioni di calore dovute ad errori umani di costruzione: i moduli della casa in legno si incastrano perfettamente ed evitano anche la minima fessura favorendo una coibentazione perfetta. Inoltre il legno è un materiale caldo e isolante: provate ad appoggiarvi ad una parete in legno o ad una parete in pietra; dove vi sentirete più a vostro agio?

Un altro motivo che porta molti, oggi, a scegliere la casa in legno secondo gli specializzatissimi parametri odierni è la forte resistenza sismica. Una casa in legno sottoposta ad un terremoto di 7 volte superiore a quelli mai accaduti nella storia dell’uomo non creerebbe pericolo per l’uomo.

Ancora: al contrario di quanto si pensa una casa in legno oggi raggiunge delle performance antincendio veramente uniche dimostrando una resistenza che va oltre temperature che facilmente disgregherebbero le classiche case in mattoni.

Infine una casa in legno è totalmente personalizzabile. È possibile progettare facilmente una casa in legno secondo il proprio gusto e una propria idea di design come dimostrano alcune ville sul lago di Garda oggi in fase di costruzione.

No Comments
Comunicati

Il cibo umido per gatti Monge, naturali e ricchi di nutrienti

Monge fruits umido gatto pollo con aloe è un alimento indicato per tutti quei cuccioli di gatto in fase di svezzamento. Il pollo, trattandosi di un’importante fonte di proteine nobili viene associato all’aloe vera, caratterizzata da un principio attivo fitoterapico. La miscela di questi due ingredienti principali porta alla creazione di un alimento che conferisce al tuo gatto una dieta ben bilanciata, fresca e priva di composti di natura sintetica. Il cibo umido gatto Monge è composto principalmente da carne di pollo cotta a vapore così da mantenere inalterata ogni sua singola proprietà nutrizionale e il gusto molto particolare.

Il pollo, oltre ad essere molto digeribile e appetibile, è una fonte preziosa di Sali minerali, vitamine e amminoacidi i quali svolgono una funzione base per quanto riguarda lo sviluppo corretto e sano del cucciolo di gatto.

L’aloe vera è ormai nota per le proprietà medicinali che la costituiscono. Prima di tutto stimola la digestione del tuo gatto, svolge azioni antivirali, antibatteriche e antifungine, indispensabili per tenere al riparo il gatto dalle frequenti malattie cui può essere sottoposto quando scorrazza per il giardino o nel circondario della casa.

A queste proprietà si aggiungono quelle antitumorali disintossicanti e di sviluppo e accrescimento del cucciolo. L’aloe vera è ricca di vitamine, Sali minerali, aminoacidi, fosfolipidi, acidi organici ed enzimi, tutti indispensabili al fine di avere un equilibrio delle funzionalità dell’organismo. Il Monge fruits è un prodotto grain free così lo puoi somministrare anche a quei piccoli gatti che si trovano in una fase delicata, come ad esempio quando ancora non hanno ben sviluppato la flora intestinale. Ciò che rende questo prodotto unico nel suo genere è la presenza di un solo gruppo di additivi: i cosiddetti F.O.S. . Si tratta di componenti organici e derivati vegetali che svolgono il compito di agevolare la digestione e allo stesso tempo fungere da risorsa energetica per il tuo cucciolo.

Ricchi di prebiotici oligofruttani, i F.O.S. favoriscono lo sviluppo di lattobacilli e bifidobatteri, elementi indispensabili per la flora batterica e per un perfetto sviluppo del sistema immunitario, soprattutto durante la fase di sviluppo dell’organismo. I F.O.S. conferiscono al cibo un sapore leggermente dolce, migliorando l’appetibilità ma senza aumentare l’apporto di calorie. Questo gruppo di oligosaccaridi è indispensabile per lo sviluppo della muscolatura e delle ossa perché favorisce l’assorbimento di calcio e magnesio.

Monge fruits pollo e aloe è composto per il 55% da pollo, 5% aloe e F.O.S. 400 mg/Kg. Per quanto riguarda i tenori analitici, sono presenti proteine grezze (13%), oli e grassi grezzi (0,5%), fibra grezza (1,0%), ceneri grezze (2,0%) e umidità (82%). Puoi somministrare una lattina di questo prodotto al giorno (così da offrire al tuo gatto una dieta bilanciata) dopo averlo aperto e ben mescolato.

No Comments