Daily Archives

21 Settembre 2012

Comunicati

Nuova normativa per il calcolo del mutuo online: da ora maggiore visibilità in rete

Con l’inizio di Settembre sono entrate in vigore nuove norme per chi richiede mutui online per l’acquisto di una nuova casa. Rispetto alla precedente normativa ci sono delle novità che riguardano soprattutto le banche che propongono le polizze collegate al mutuo, le quali dovranno rendere visibile il calcolo del mutuo online e dei relativi preventivi assicurativi, per garantire una maggiore concorrenza e ridurre i costi dei prestiti.

Secondo il nuovo decreto sulle liberalizzazioni gli istituti di credito devono proporre ai propri clienti almeno due diverse polizze di compagnie assicurative, che però non devono avere alcun legame o rapporto con la banca che eroga il mutuo.

Questo sistema è stato modificato per venire incontro ai consumatori e tutelarli: in passato il richiedente di un mutuo, infatti, veniva spesso penalizzato proprio a causa delle polizze assicurative che venivano offerte dalle compagnie assicurative connesse, in un modo o nell’altro, alla banca erogatrice del mutuo.

Da alcuni studi recenti emerge, inoltre, anche un aumento dei tassi d’interesse applicati dalle banche a coloro che desiderano accendere un mutuo. Rispetto a un anno fa i tassi sono più onerosi. Chi ha accesso un nuovo mutuo nel maggio 2012, secondo quanto calcolato dall’Ufficio Studi di Confartigianato, ha pagato un tasso medio del 4,12%, con un aumento di 103 punti base rispetto ad un anno fa. Nonostante ciò le richieste di mutuo rimangono stabili e sono tantissimi gli italiani che perseguono il sogno di una casa di proprietà. Per orientarsi nella scelta del mutuo giusto e a misura di famiglia sono sempre di più, infatti, le piattaforme per il calcolo del mutuo online che consentono di trovare, tra le diverse proposte finanziarie, quella maggiormente indicata alle proprie tasche ed esigenze.

No Comments
Comunicati

Software gestionale hotel: alla scoperta di Overlookhotel

Gestire un hotel non è cosa facile e presuppone grandi professionalità a tutti i livelli.

Il mercato turistico è un mercato in fermento, in cui l’altissima concorrenza crea una spontanea lotta all’efficienza operativa e alla ricerca di standard qualitativi sempre più alti.

La gestione alberghiera non è certamente un affare moderno, ma un’attività che è presente da tantissimi decenni in varie forme e vari servizi offerti. Mai come in questo momento storico, la dinamicità dei mercati ne condiziona anche il grado di complessità e gli strumenti utilizzati a supporto della gestione.

Se l’evoluzione tecnologica (si pensi soprattutto allo sviluppo internet, dei social media, delle app ed altro) da un lato ha condizionato il modo di gestire la propria attività alberghiera, dall’altro fornisce delle valide soluzioni informatiche di supporto, ad oggi indispensabili per una gestione corretta e proficua sia nei confronti della propria struttura interna che rispetto alla soddisfazione dei propri clienti.

Overlookhotel è il software gestionale ideale per hotel ed alberghi. Sviluppato da Open Informatica Trading S.r.l., Overlookhotel è il software per la gestione completa delle strutture ricettive che oltre a utilizzare moduli ad hoc per ogni specifica area gestionale fornisce anche servizio di consulenza e assistenza.

 

Queste le funzionalità di Overlookhotel:

ü  Software Contabilità Hotel

ü  Magic Documents e Magic Link per la Gestione Hotel

ü  Software Gestione Magazzino

ü  Programma Hotel per Gestione Ospiti Hotel

ü  Software Gestione Albergo – Stampe e Report

ü  Software Hotel per la Gestione del Conto

ü  Software Hotel per Gestione Camere Albergo

ü  Software Hotel: check-out hotel

ü  Software Hotel: check-in hotel

ü  Software Prenotazioni Hotel

 

 

Tenendo conto della complessità della gestione alberghiera e affidandosi all’elasticità del gestionale Mago.net di Microarea, Open Informatica ha creato Overlookhotel, il verticale per Mago.net dedicato alla gestione alberghiera.

L’applicazione è scritta in Microsoft Visual C++ su piattaforma .Net Framework 4.0 e utilizza database Microsoft SQL server.

 

Grazie alla completa integrazione a Mago.net, Overlookhotel è in grado di gestire ogni esigenza di strutture più semplici e più complesse. Con la sicura e completa interazione tra parte amministrativa e gestionale, garantita da Mago.net, il controllo dell’hotel diventa un procedimento semplice e piacevole.

 

Overlookhotel di Open Informatica consente di gestire le quotidiane attività alberghiere e tutti gli aspetti amministrativi e contabili, dalla prenotazione al bilancio.

 

Con Overlookhotel tutte le esigenze sono largamente soddisfatte: non solo quelle dei clienti, ma anche quelle di gestione, grazie anche a un’ampia possibilità di personalizzazione.

 

Al fine di comprendere meglio i vantaggi concreti dello scegliere Overlookhotel, ti invitiamo a visitare il sito web www.overlookhotel.info.

No Comments
Comunicati

MAMADIGITAL UFFICIALIZZA IL LANCIO DEL PROPRIO TRADING DESK PER LE PIANIFICAZIONI DISPLAY IN REAL-TIME BIDDING (RTB)

ROMA, 18/09/2012 – La New Media Agency Mamadigital ufficializza il lancio del proprio Trading Desk per le pianificazioni display in Real-Time Bidding (RTB).

«Si tratta di una nuova business unit – spiega Emiliano Cappai, ceo e co-founder Mamadigital – a cui lavoriamo da oltre un anno, e che ora ufficializziamo dopo mesi di sperimentazioni: un mix tra tecnologia proprietaria, accordi internazionali abilitanti e un team specializzato che ci permette di fornire ai nostri clienti pianificazioni molto innovative e in cui la selezione dei target è estremamente mirata: l’intento principale è permettere ai nostri clienti di pianificare campagne display, dunque banner, video, mobile ADS, anche in ambienti social, acquistando le singole impressions sulla base del valore reale che esse hanno all’interno delle campagne in relazione a parametri di comportamento, interesse e intento. Siamo veramente orgogliosi di questa nuova divisione, perché rappresenta una esperienza di frontiera sul mercato italiano. E, anche sul palcoscenico europeo, guidato dal Regno Unito, riteniamo che il nostro si configuri come un progetto fortemente innovativo».

Come funziona il Real-time bidding?

Sempre più spesso, gli spazi pubblicitari di milioni di siti, anche molto prestigiosi, sono gestiti tramite “Ad Exchange”, ossia degli immensi marketplace dove le singole impressions, e dunque l’attenzione dei singoli utenti, sono all’asta, pronte a essere aggiudicate al miglior offerente. In sostanza, il comportamento degli utenti viene tracciato anonimamente, e dunque nel pieno rispetto della privacy, con l’obiettivo di creare dei profili legati ad abitudini, interessi e intenti, per pianificare quei messaggi pubblicitari a cui potenzialmente gli utenti sono più interessati.

Tramite la tecnologia del Real-Time Bidding è possibile acquistare le singole impressions, decidendo di pagare costi più o meno alti a seconda del valore che quell’impression possiede per l’advertiser. Il tutto utilizzando piattaforme di buying automatiche, dunque senza le limitazioni connesse con l’acquisto manuale effettuato tramite concessionarie tradizionali, con possibilità di ottimizzazioni costanti. Nel dettaglio, il valore della singola impression viene valutato con mezzi molto sofisticati, utilizzando sia dati di “prima parte”, cioè raccolti monitorando il comportamento degli utenti sul proprio sito, oppure utilizzando dati di “terze parti”, ossia società che forniscono informazioni sul profilo anonimo degli utenti, permettendo di valutarne l’aderenza alle nostre campagne.

Punto di forza del Trading Desk di Mamadigital è l’avere a disposizione la tecnologia proprietaria Conversion Tale ™, un software di analytics e pre-bidding che consente di comprendere da dove vengono e le abitudini dei migliori utenti che navigano i siti dei clienti, con l’obiettivo, per esempio, di ricontattarli all’interno degli Ad Exchange in operazioni di retargeting, o con l’intento di cercare in rete dei profili simili (segmenti ‘lookalike’) che dunque esibiscono elementi di forte similitudine rispetto alle audiences con cui i clienti dell’agenzia intendono entrare in relazione.

La nuova bussiness unit completa l’offerta di Mamadigital e l’approccio integrato proprio dell’Universal Optimization®, ossia quel mix di tecnologie e metodologie proprietarie che consente di ottimizzare la presenza online del cliente su tutte le piattaforme digitali possibili, social network inclusi.

L’appuntamento con Mamadigital è allo IAB Forum del 10 e 11 ottobre che si terrà a Milano presso il centro congressi MiCo (Gate 14 e 15): il Trading Desk verrà presentato in dettaglio nel corso del workshop dedicato all’evoluzione dell’online marketing che Mamadigital terrà in questa cornice.

No Comments
Comunicati

Porto di Fiumicino: 60 milioni dall’autorità portuale per il nuovo porto commerciale. Pasqualino Monti ha già trovato i fondi per l’operazione

L’autorità portuale e il presidente Pasqualino Monti puntano ad un secondo polo crocieristico a Fiumicino e al rilancio delle attività di trasporto e pesca.

 

In primavera la posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo porto commerciale di Fiumicino. Opera che sarà finanziata in gran parte dall’Autorità Portuale, come dichiarato dal presidente dell’Authority Pasqualino Monti.

Il primo lotto prevede la realizzazione di una darsena dei pescherecci, due attracchi per le navi da crociera e altri due per il trasporto di merci senza servizio passeggeri. Tutto per un costo di 60 milioni di euro, 9 finanziati dalla Regione Lazio e il resto dall’Autorità Portuale. La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (gara esperita nel 2011) è a carico della ‘‘Acquatecno Srl’’, una qualificata società di ingegneria che dal 1987 opera nel settore delle opere marittime e dell’ambiente. La consegna dell’opera è prevista per il 2015.

La consegna del secondo lotto è invece fissata al 2018 e richiederà altri 127 milioni di euro (ancora da reperire).

L’Autorità Portuale ha individuato nella Carnival e nella Royal Caribbean i due soggetti che contribuiranno alla nascita del porto stesso e assicureranno l’arrivo di due navi da crociera a settimana. Nella prima fase, il nuovo porto commerciale di Fiumicino potrà ospitare 800mila passeggeri tra crocieristi e turisti imbarcati in traghetti. Sarà complementare a Civitavecchia e strategico per Roma e per il Lazio.

«Finalmente la politica cammina nella giusta direzione» ha commentato il delegato del sindaco alla pesca e ai rapporti con l’Autorità Portuale, Luigi Satta: «L’annuncio della posa della prima pietra del porto commerciale prevista per la primavera significa che la programmazione della portualità del nostro Comune e la nascita di quel network laziale, la cui piena attuazione non potrà che dare benefici immediati sia dal punto di vista economico che da quello occupazionale, sta prendendo finalmente forma. Capire che bisogna investire sulle idee – ha aggiunto Satta – e sui progetti e trovare per questi i finanziamenti, come hanno fatto l’Autorità Portuale, la Regione Lazio e il comune di Fiumicino, vuol dire che si sta davvero andando nella giusta direzione». Un porto, quello che sta per sorgere sul territorio di Fiumicino, che per Satta riveste importanza strategica «per l’economia del nostro comune, in grado di tamponare l’emorragia occupazionale che appesantisce la Regione Lazio: artigiani, operatori dei settori della pesca, ormeggiatori, meccanici, informatici della comunicazione. Un’opera in grado di dare ampio respiro – ha sottolineato – alla nautica, al diportismo, al commercio, al turismo e alla pesca con la realizzazione della Darsena, che metterà finalmente in sicurezza il Porto Canale». E Satta spera che «la realizzazione della Darsena e dell’antemurale non provochino i soliti mal di pancia», rafforzando invece «un’intesa tra opposizione e maggioranza per evitare intoppi burocratici e rinviare negli anni questo passo importantissimo. Dobbiamo tutti impegnarci – ha concluso il delegato alla pesca e ai rapporti con l’Autorità Portuale – per portare avanti uno slogan: ‘‘Fare Presto’’. Questo per evitare di vedere un film già visto: posa della prima pietra e nulla più».

 
No Comments
Comunicati

Approvata la riforma dei porti in Senato, quante delle richieste del tandem Monti-Merlo sono state accolte?

La legge approvata dal Senato introduce autonomia e poteri alle AP, secondo le richieste del tandem Monti-Merlo, ma mette un tetto di spesa e aumenta il numero delle AP.

 

Il 12 settembre 2012, il Senato ha approvato con 258 voti a favore la riforma dei porti. In sostanza la norma prevede maggiori poteri alle Autorità Portuali (tra cui l’autonomia finanziaria), semplifica le procedure per i dragaggi dei porti, pone un tetto di spesa rispetto all’autonomia finanziaria e aggiunge due nuove Autorità di Manfredonia e Trapani.

Con fatica, il progetto di legge sulla riforma dei porti ha compiuto il primo passo per l’approvazione parlamentare, ora il testo passerà alla Camera. Si dovrà fare in fretta però, perché l’approvazione definitiva deve avvenire prima del termine della legislatura, altrimenti l’iter torna al punto di partenza.

Mario Ciaccia, vice-ministro per le infrastrutture e lo sviluppo rivendica l’importanza di questa legge, fondamentale e lungamente attesa da tutti i Porti italiani: ”Voglio segnalare come questo Governo in questo breve spazio di legislatura abbia dato e continuera’ a dare il suo contributo alla risoluzione delle problematiche del settore portuale ritenendo tale settore di rilevanza strategica per il Paese nonche’ importante volano per il rilancio dell’intera economia nazionale. È un risultato atteso da oltre un decennio dall’intero cluster marittimo e dalla portualita’ nazionale, il compimento di una riforma in grado di rappresentare un reale contributo all’incremento del nostro Pil, fattivamente foriera di sviluppo e crescita”.

 

Ma cosa si stabilisce con questa riforma? Innanzittutto I presidenti delle Autorità Portuali andrebbero ad avere maggiori poteri, perché gli atti di ordinaria amministrazione non dovranno più avere l’approvazione del Comitato Portuale, che interverrà solamente sulle scelte ritenute strategiche. Inoltre, il presidente potrà firmare le sanzioni per violazioni avvenute all’interno dell’area portuale di competenza ed avrà una funzione di coordinamento della logistica dell’intera zona sotto l’influenza del porto. 

La seconda importante novità introdotta dalla legge riguarda i dragaggi ed i piani regolatori portuali e prevede che se il Comune non approva o respinge il programma sottoposto dall’Autorità Portuale entro dodici mesi, esso sarà automaticamente approvato secondo la regola del silenzio-assenso.

 

 

Il disegno di legge istituisce due nuove Autorità Portuali, a Manfredonia e Trapani. In contrasto con quanto chiesto dalla maggioranza degli operatori marittimi e  soprattutto da Assoporti. È stato respinto anche l’emendamento che elimina il tetto massimo di 70 milioni di euro l’anno all’autonomia finanziaria, recentemente introdotta dal Governo Monti. Proprio il tema dell’autonomia finanziaria è quello più caldo. Se l’introduzione della stessa è sicuramente un fatto positivo, il mantenimento di un tetto di spesa depotenzia molto il principio di partenza. 

A questo proposito sempre Ciaccia puntualizza e difende l’operato del Governo: ”nell’ambito dell’agenda per la crescita sostenibile e’ stata finalmente prevista una disposizione che attribuisce alle autorita’ portuali l’autonomia finanziaria, seppur nel limite dell’1% dell’Iva prodotta nei porti, creando le basi per la programmazione dello sviluppo del settore. Il vice ministro ha sottolineato ”lo sforzo del Governo finalizzato a sbloccare la realizzazione delle opere portuali, con priorita’ per i porti della rete strategica trans europea di trasporto essenziale, anche attraverso l’introduzione dello strumento della defiscalizzazione a favore delle societa’ di progetto in alternativa alla ridotta disponibilita’ di risorse pubbliche che autonomamente non sarebbero state in grado di consentire una pianificazione di nuove opere infrastrutturali e di collegamento”. E ancora, ”come non pensare all’utilizzabilita’ dei project bond per lo sviluppo infrastrutturale dei porti” ha consluso Ciaccia osservando che ”tali disposizioni di carattere finanziario, se pur non costituiscono la soluzione definitiva, rappresentano un importante corollario all’implementazione normativa in corso”.

 

No Comments
Comunicati

Ristoranti a Latina in offerta con PoinX

Hai voglia di uscire a cena e gustare specialità di pesce, ma non sai quale locale scegliere? Vuoi provare un nuovo ristorante senza spendere una fortuna? PoinX ti può aiutare offrendoti sconti di oltre il 50% nei ristoranti a Latina.

Il modo migliore per concedersi una cena fuori casa senza pensare al portafogli è di affidarsi ai ristoranti selezionati da PoinX Latina che, grazie al sistema dei gruppi d’acquisto online, permette di risparmiare su cene a base di pesce o di carne nei ristoranti del centro di Latina.

Nell’antico e caratteristico comune di Norma, ad esempio, è possibile intraprendere un percorso di degustazione tra salumi e formaggi nostrani accompagnati da vini DOCG di ottima qualità. Per i veri intenditori, per i buongustai o semplicemente per chi vuole passare una serata diversa a pochi chilometri da Latina spendendo solo 16 € da “Al Conte di Cavour!”.

Le offerte di PoinX per i ristoranti a Latina incontrano tutti i gusti, dagli amanti della carne agli appassionati di pesce, fino alla gustosa cucina siciliana e permettono di concedersi qualche distrazione spendendo pochissimo. Oltre ai ristoranti, sulla pagina di PoinX Latina sono disponibili trattamenti estetici, massaggi e molto altro ancora per farti vivere la tua città al meglio senza mai dimenticare il risparmio.

No Comments
Comunicati

Roberto Wirth: un italiano sul podio internazionale del DeafNation Inspiration Award 2012

Roma – Provengono da ogni parte del mondo le otto persone sorde che hanno vinto il DeafNation Inspiration Award il 30 luglio scorso, a Las Vegas (USA), nell’ambito del DeafNation World Expo, dal 2003 la più importante fiera itinerante degli Stati Uniti che offre mostre e intrattenimenti gratuiti sulla sordità.Dotati di una forte personalità, i vincitori si sono imposti nelle diverse categorie del Premio grazie ai risultati raggiunti nelle loro professioni e, soprattutto, grazie all’attivismo e all’impegno profuso nella promozione e nella difesa dei diritti delle persone sorde.

La serata della premiazione, condotta dagli attori sordi Marlee Matlin (“Figli di un Dio minore”) e John Maucere, ha visto salire sul podio Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) e noto hotelier romano, il quale si è distinto nella categoria “Hotel Hospitality”. “Il mio obiettivo nella vita è sempre stato la costante ricerca della perfezione”, questa la dichiarazione di Roberto Wirth, da anni molto attivo anche nell’ambito della sordità e della sordocecità sia in Italia che all’estero. In Italia, in particolare, ha fondato CABSS al fine di offrire professionisti specializzati e programmi che favoriscano un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo dei bambini sordi e sordociechi, permettendo loro il raggiungimento di un’ottimale qualità della vita (www.cabss.it).

Nella categoria “Politics”, il DeafNation Inspiration Award è stato riconosciuto ad Adam Kosa. Avvocato di origine ungherese, Kosa è la prima persona sorda ad essere stata eletta al Parlamento Europeo, e a proposito della sua attività politica dichiara: “Sto monitorando la situazione dei diritti delle persone disabili (…) con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità fisica e delle informazioni (…)”.

La statunitense Marilyn Jean Smith e il keniota Nickson Kakiri, invece, hanno primeggiato nella categoria “Advocacy”.Vittima di una violenza sessuale, Marilyn Jean Smith ha fondato un’organizzazione, Abused Deaf Women’s Advocacy Services (ADWAS), a Seattle, Washington D.C., e negli ultimi 25 anni si è battuta per creare un mondo dove la violenza non sia tollerata e dove, come dichiarato da questa donna straordinaria,  “la violenza, domestica e sessuale, cessi di essere considerata un tabù da parte delle persone sorde americane”.Nickson Kakiri, in Kenia, è Direttore Esecutivo della National Association of the Deaf e membro del board del Karen Technical Institute of the Deaf. Recentemente ha vinto una dura battaglia per il riconoscimento ufficiale della Lingua dei Segni Keniota da parte del Parlamento del suo Paese. “Non faccio le cose per il gusto di farle, ma per il gusto di cambiare”, questo il motto di Kakiri.

L’ambito premio è stato riconosciuto anche ad artisti sordi nelle categorie “Entertainment”, “Visual Arts” e “Performing Arts”. Per l’”Entertainment” si è distinto Sean Berdy, giovane attore comico statunitense. Attualmente è tra i protagonisti di “Switched at Birth”, una serie tv americana di successo, diffusa anche in Italia, in cui la sordità è raccontata in un modo mai visto prima in televisione. Berdy, a proposito del proprio ruolo, afferma: “Apprezzo molto l’opportunità offertami di rappresentare ciò che io sono realmente”. Il sudafricano Braam Jordaan è stato premiato per le “Visual Arts”. Il suo film di animazione, “The Rubbish Monster”, ha vinto numerosi premi internazionali ed è diventato un libro per bambini pubblicato da Cambridge University Press. L’artista è impegnato anche nella promozione dei diritti umani delle persone sorde e lo fa attraverso il suo lavoro visivo “diffondendo un forte messaggio di speranza e di felicità”, come Jordaan stesso ha affermato. La cinese Tai Lihua, invece, ha vinto nella categoria “Performing Arts”. Ballerina piena di talento dall’età di 15 anni, è Presidente e Direttore Artistico della China Disabled People’s Performing Art Troupe (CDPPAT). Grazie a Lihua, nominata “Artista Unesco perla Pace”,la CDPPAT si è esibita in più di 75 paesi nel mondo. “Il nostro successo (…) è espressione della cultura cinese, dello spirito umano e dell’armonia sociale”.

Infine, il premio per la categoria “Higher Education” è stato assegnato ad Alan T. Hurwitz, attualmente 10° presidente della Gallaudet Univeristy, Washington D.C., unico ateneo al mondo bilingue (Lingua dei Segni Americana e Inglese) accessibile anche alle persone sorde e sordastre. Quando Hurwitz ha intrapreso la sua carriera nell’ambito dell’istruzione superiore, più di 40 anni fa, le persone sorde non avevano molte opportunità di conseguire risultati importanti, in particolare in ambito lavorativo. Grazie anche al suo contributo decine di migliaia di studenti sordi hanno raggiunto alti livelli di preparazione, fino ad acquisire posizioni sociali e professionali di rilievo. “Sono profondamente impegnato nella promozione dell’accessibilità e dell’equità nell’istruzione, nell’occupazione e nella comunità, in favore delle persone sorde non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.”

 Per informazioni:

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus

T. +39 89 56 10 38

F. +39 89 56 10 40

C. +39 331 85 20 534

E-mail: [email protected]

www.cabss.it

No Comments
Comunicati

Edizioni Altravista partecipa al concorso “Microeditoria di Qualità”

Edizioni Altravista partecipa al concorso per l’attribuzione del marchio della microeditoria di qualità, nella sezione di saggistica con tre titoli del suo catalogo: Migrazioni. Dal lato dell’Africa di Bellagamba Alice; The green state laboratory di Maritchkov Kiril K. ed Etnografie di genere di Mattalucci Claudia.
I libri sono stati distribuiti in alcune biblioteche del Sistema Sud Ovest Bresciano e in altre biblioteche significative sparse per la provincia.
La selezione dei libri avviene grazie alle decisioni di una giuria qualificata e dei lettori, che valuteranno il libro in base a vari aspetti.

Il premio nasce per la necessità di riconoscere e valorizzare il lavoro della microeditoria, ma anche per aiutare i lettori a ricercare prodotti editoriali di qualità.
«Questo concorso dimostra l’importanza delle realtà editoriali indipendenti nel panorama culturale italiano. Editoria indipendente significa bibliodiversità, varietà e spesso è anche sinonimo di qualità» afferma il dott. Marco Boatti, direttore editoriale per Altravista. «Da sempre il nostro impegno è finalizzato alla realizzazione di pubblicazioni di qualità, in termini redazionali, grafici, tipografici e soprattutto di contenuto».

La premiazione avverrà all’interno della X edizione della Rassegna della Microeditoria, organizzata dall’Associazione L’Impronta, che si svolgerà dal 9 all’11 novembre nella Villa Mazzotti di Chiari (Bs).
Tutti i titoli in concorso sono presenti in Anobii, li trovi all’indirizzo: http://www.anobii.com/microeditoria/books selezionando l’etichetta “Concorso Microeditoria di Qualità 2012”

 

Aldo Bianchi

No Comments
Comunicati

Medici sul web con e-medico

Il web è sempre più importante nella vita quotidiana, anche per le questioni di salute. Spesso infatti i pazienti cercano informazioni su malattie e terapie sul web, con risultati a volte controproducenti. Solo pochi medici, fino ad oggi, hanno compreso che è importante intercettare questa domanda di salute che viene posta sul web, ai motori di ricerca, prima che i pazienti trovino informazioni non utili o peggio ancora dannose.
E’ al tempo stesso una grande occasione per ogni medico quella di affacciarsi con la propria professionalità sul web per entrare in contatto con un sempre maggior numero di pazienti, per offrire i propri servizi professionali.
e-medico è una web agency che si rivolte specificamente ai professionisti sanitari, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti ed i consigli per poter attivare un canale di contatto con i pazienti sul web. E’ un progetto innovativo in quanto si basa su un team composto sia di tecnici (web designer, SEO, grafico) che di medici esperti in web e comunicazione.
Il modo di lavorare rispecchia questa organizzazione: con una prima fase gestita dal medico (del team), che interpreta le esigenze del cliente (medico) e fornisce le indicazioni al web designer per la successiva fase di lavorazione. Vengono così creati siti web per medici altamente professionali.
Il consiglio, per ogni medico alla lettura, è di non farsi scappare questo treno perché i pazienti sono già alla ricerca del proprio medico su Google!

No Comments
Comunicati

La scuola svizzera collabora con Villaggio Amico

La passione e l’entusiasmo di giovani che si stanno preparando per dedicare la loro intera vita professionale al servizio degli altri uniti alle strutture d’eccellenza e ai metodi innovativi di Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano: un mix vincente, che sta già dando i primi frutti.

Da mesi la struttura gerenzanese collabora con la Scuola Specializzata in Professioni Socio Sanitarie (SSPSS) di Canobbio e Giubiasco del Canton Ticino, ospitando periodicamente gruppi di studenti tra i 18 e i 19 anni che, arrivati al terzo anno di corso, si avvicinano alla maturità e di conseguenza al diploma federale di operatori in ambito Socio Sanitario.

Visitando il Villaggio ed entrando in contatto con gli ospiti della casa di riposo, del Centro Alzheimer, del centro diurno integrato e del centro diurno per disabili, i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova sul campo, sperimentando a livello pratico quanto apprendono quotidianamente in classe.

Sotto la guida dello staff di Villaggio Amico e in particolare della dottoressa Paola Chiambretto, responsabile del progetto Alzheimer, i giovani sperimentano l’applicazione del metodo Gentlecare di Moyra Jones, impiegato per la prima volta nel territorio dell’Altomilanese proprio dal centro di Gerenzano.

«Si tratta di momenti di lavoro e confronto estremamente proficui per tutte le persone coinvolte – spiegano da Villaggio Amico – La nostra speranza è quella di continuare in questa direzione, per instaurare una vera e propria collaborazione con la scuola svizzera, sempre nel segno della qualità e dell’eccellenza dei servizi».

No Comments
Comunicati

10 motivi per cui i progetti web falliscono

Capita di frequente che molti clienti si rivolgano alla nostra Web Agency dopo aver visto fallire i loro progetti web. Una buona parte della nostra attività deriva da progetti in cui qualcun altro non è riuscito ad ottenere i risultati sperati.

 

In molti casi, i problemi sono causati da una cattiva pianificazione e implementazione del lavoro, dall’uso improprio di sistemi CMS o da un’errata codifica del progetto. In tali situazioni, si è spesso costretti a gettare via il lavoro svolto in precedenza e a ricominciare da capo. E i costi per risolvere tutti questi problemi possono essere significativi.

 

In questo articolo vengono presentati i motivi più comuni per i quali i progetti web possono fallire.

 

1. SERVIRSI DI WEB AGENCY NON QUALIFICATE

 

Si vuole creare un sito web incredibile che permetta di automatizzare il proprio business e di beneficiare delle meravigliose opportunità offerte da Internet. Chiunque con un minimo di esperienza in fatto di Web dirà che può farlo. Il problema è che la maggior parte di queste persone non è qualificata per svolgere il lavoro. Anche nel caso di agenzie di marketing, è comune imbattersi in  società che non dispongono al loro interno di personale specializzato ed esperto per costruire applicazioni web professionali.

Prima di affidare un incarico di Web Design ad una agenzia web, è bene informarsi su chi andrà a svolgere il lavoro, prendere visione del portfolio clienti, guardare le referenze, confrontare il problema da risolvere con quelli già risolti. Inoltre, è importante rendersi conto che per la realizzazione di un progetto web competitivo è necessaria la partecipazione di più professionisti con conoscenze e competenze specifiche in ciascuna delle attività coinvolte: Architettura dell’informazione, Interfacce utente, Grafica per il Web, Linguaggi di marcatura, Programmazione per il Web, Gestione database, Web Writing, SEO e Web Marketing.

 

2. MANCANZA DI UNA CHIARA DEFINIZIONE DEI REQUISITI

 

Molti clienti pensano di sapere esattamente quello che vogliono, ma non sempre sono in grado di prevedere quello che può accadere in tutti i possibili scenari. Questo si palesa quasi sempre nel momento in cui si discutono in modo più approfondito i dettagli del progetto web.

Un’attenta pianificazione è fondamentale prima di iniziare a lavorare. Definire in modo preciso i requisiti dell’applicazione web permette di individuare esattamente il percorso da seguire e di raggiungere l’obiettivo prefissato nel più breve tempo possibile, facendo coincidere ciò che il cliente desidera con ciò di cui ha veramente bisogno.

 

3. SCARSO COINVOLGIMENTO DA PARTE DEL CLIENTE

 

I clienti desiderano un sito web che raggiunga gli obiettivi aziendali e che assicuri un elevato ROI (ritorno sull’investimento). Spesso, però, non dedicano abbastanza tempo per prendere parte alle decisioni importanti e solo alla fine si rendono conto che il progetto non corrisponde a ciò che volevano in origine.

I migliori progetti web sono quelli in cui i clienti vengono coinvolti attivamente fin dal principio. Apportare modifiche ad un’applicazione complessa può costare molto tempo e denaro se lo si fa alla fine del progetto anziché all’inizio.

 

4. MORDERE PIU’ DI QUANTO SI POSSA MASTICARE

 

Se il progetto web da realizzare è molto articolato, è bene procedere per gradi. Non è necessario pubblicare tutto su Internet in una sola volta. Non c’è nulla di sbagliato nel sostituire un sito web esistente completando tutto il lavoro in tre o quattro fasi.

 

5. WEB DESIGN SENZA SCOPO O FUNZIONE

 

A volte succede che vengano progettati siti web con layout davvero molto belli, particolari ed alternativi ma che non possono essere realizzati tecnicamente o che risultano troppo costosi da costruire.

Per evitare problemi simili, è bene che il team di sviluppo lavori in sinergia e che ci sia una buona comunicazione tra grafici, designer e programmatori, in modo che venga fuori un prodotto sia bello che funzionale.

 

6. MANCATO UTILIZZO DI PROGRAMMI DI CONTROLLO VERSIONE

 

È quasi impossibile realizzare un nuovo sito internet senza utilizzare un valido sistema di controllo del codice sorgente. Quando gli sviluppatori creano e/o aggiornano i file sorgenti di un’applicazione web di grandi dimensioni, il coordinamento può essere complesso. I sistemi di controllo registrano tutte le modifiche apportate ai file, con i relativi commenti, in un progetto. È essenziale avere la possibilità di ripristinare la funzionalità, di unire insieme le parti realizzate separatamente e di lavorare off line. Un corretto controllo del codice sorgente, quindi, è di vitale importanza per qualsiasi progetto web.

 

7. CATTIVA GESTIONE DEL PROGETTO WEB

 

Il Project Manager è una figura indispensabile all’interno del team di lavoro in quanto è responsabile delle fasi di pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura di un progetto web. Il PM ha bisogno di capire le esigenze del cliente e deve gestire le comunicazioni da e verso gli sviluppatori.

Senza un PM competente, il progetto rischia di finire fuori strada e di sforare rispetto ai tempi e ai costi previsti.

 

8. CODICE SORGENTE SPORCO

 

Quando uno sviluppatore web non qualificato non sa come risolvere un problema, tende ad alterare in modo improprio il codice sorgente dell’applicazione per farla funzionare. Ciò provoca una nuova serie di problemi e influisce notevolmente sulla qualità del progetto.

Agendo in questa maniera, si rendono quasi impossibili gli aggiornamenti del sito internet a causa di bug e problemi di sicurezza. Inoltre, risulta difficile, e di certo più costosa, anche la manutenzione del sito, rimanendo costantemente esposti a problemi di vulnerabilità del codice.

 

9. ECCESSIVA INDECISIONE DURANTE LO SVILUPPO DEL SITO INTERNET

 

Durante la fase di sviluppo, capita di frequente che vengano in mente nuove idee o cose che si desidera aggiungere e/o modificare. È necessario comprendere che ogni volta che si apporta una modifica, aumentano i tempi e i costi del progetto. Alcune modifiche sono utili, soprattutto se servono a rendere il sito web migliore per gli utenti. Ma troppe indecisioni o modifiche in fase avanzata possono far deragliare il progetto.

 

10. FUNZIONALITÀ NON TESTATE

 

Prima della consegna del prodotto finale, è importante testare ogni singola funzionalità del sito internet. Tutti i progetti presentano dei bug, quindi è meglio che siano i web designer a scoprire i problemi piuttosto che i clienti.

Questo aspetto incide molto sulla qualità del lavoro svolto e sulla percezione che i clienti hanno della professionalità dell’agenzia web a cui si sono affidati.

 

CONCLUSIONE

 

Per realizzare un sito web di successo è fondamentale essere in grado di affrontare e risolvere le problematiche descritte in questo articolo. In caso contrario si rischia di veder fallire il progetto, vanificando completamente gli investimenti fatti.

Quando si sceglie una web agency, assicurarsi che sia capace di svolgere adeguatamente tutto il lavoro prima di iniziare. Un progetto web pianificato e realizzato nel modo giusto può essere davvero una risorsa enorme per il benessere e la crescita dell’azienda.

 

No Comments
Comunicati

Pasta Maltagliati Combatte la crisi puntando sull’export

“Facciamo passare di moda la crisi costruendo nuovi percorsi e affrontando nuovi mercati”. Pasta Maltagliati si oppone alla crisi proseguendo la sua avanzata internazionale.

I venti di crisi continuano a soffiare a livello mondiale, eppure uno dei settori che riesce ad affrontare meglio questo periodo di difficoltà è quello agroalimentare. Grazie ad un consolidato spirito di iniziativa Pasta Maltagliati ha trovato nell’export e nella diffusione del brand all’estero uno dei suoi punti di forza per crescere e continuare a svilupparsi. La pasta, piatto della tradizione italiana, è sempre più apprezzata e cucinata in ogni angolo del globo.

In Europa, così come negli Stati uniti e nell’Est Asiatico, l’Italian Food sembra non conoscere battute d’arresto nella sua scalata verso un successo sempre più capillare. Pasta Maltagliati ha cavalcato quest’onda, sin dagli inizi della sua espansione fuori dai confini italiani, consapevole che un export forte avrebbe consentito di affrontare con più ottimismo e vivacità anche momenti di stallo, come quello che l’Italia sta affrontando negli ultimi anni.

“Il settore agroalimentare all’estero funziona bene, trainato dalla ricerca sempre più selezionata di veri prodotti Made in Italy. La nostra pasta è apprezzata in tutto il mondo grazie alla qualità delle materie prime, all’attenzione posta in ogni fase di lavorazione e al prezioso lavoro condotto dalla nostra rete commerciale. Questi sono gli ingredienti giusti per restare competitivi e fare fronte con innovazione all’inevitabile cambiamento”.

No Comments
Comunicati

PREVENZIONE SENZA BARRIERE: UN’INIZIATIVA SOCIALE IN COLLABORAZIONE TRA Salute e Donna E ISTITUTI CLINICI ZUCCHI

Nell’ambito del progetto “ottobre insieme” promosso dal Comune di Monza,  gli Istituti Clinici Zucchi aderiranno all’iniziativa socio sanitaria promossa dalla Presidenza di Salute Donna Onlus.

In particolare, il Dott. Giovanni Ciuffo e i Medici del Centro di Senologica degli ICZ offriranno gratuitamente la loro presenza presso il carcere di Monza, per effettuare visite senologiche sia alle Donne detenute sia alle Agenti di custodia, al fine di sensibilizzare sulla opportuna prevenzione della patologia oncologica della mammella e di poter approcciare anche le pazienti che si trovano in condizioni di disagio.

Si tratta di un passo ulteriore in risposta alla richiesta sociale e sanitaria della popolazione nella sua interezza e complessità, che la Direzione auspica possa portare ad una maggiore efficacia e capillarità dei programmi di prevenzione a Monza e nella Brianza.

No Comments