Daily Archives

21 Marzo 2012

Comunicati

Marley in tour in Emilia Romagna

Torna l’estate e tornano i grandi concerti anche a Bologna, il 26 agosto durante la festa dell’Unità, torna dopo 4 anni Ziggy Marley, il talentuoso figlio di Bob, in Italia per una data unica.Carriera splendente, plurivincitore dei Reggae Grammy Award, diversi album (il primo a 17 anni) e numerose collaborazioni eccellenti, Ziggy porterà a Bologna il nuovo disco “Wild and Free” e un fumetto che ha disegnato lui stesso, il super eroe pro legalizzazione Marijuanaman sulla Terra per salvarne le coltivazioni di marijuana minacciate da un’industria farmaceutica.

Ziggy comincià la sua carriera musicale assieme ai fratelli con la denominazione di Melody Makers, nel 1998 la loro superhit Tomorrow People, per poi proseguire come solista. A giugno è uscito il nuovo 4° album ” Wild & Free”.

I reggaelovers saranno sicuramente in fibrillazione per questo appuntamento insieme a Ziggy, plurivincitore dei Reggae Grammy Awards, che torna in Italia dopo 4 anni di assenza. Ziggy, grande musicista a tutto tondo, è il suo nuovo album è il manifesto della sua filosofia di vita, il vivere libero e selvaggio. Un appuntamento da non perdere con un’artista che sa cimentarsi in tantissimi campi, ma soprattutto riesce a tenere alta la musica reggae e portare il nome di suo padre in tutto il Mondo.

Appuntamento con Ziggy Marley il 26 Agosto 2012 a Bologna per la Festa dell’Unità di Bologna.

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo: creazione di valore per gli azionisti sono i driver dell’azione futura

Bilancio 2011 in crescita, ok a piano da 4,1 mld per la rete e 1,9 mld su new business. Flavio Cattaneo: nuova politica dividendi darà ancora soddisfazione ad azionisti

L’ipotesi di una fusione con Snam resta sullo sfondo sebbene il mercato si attendesse lumi dopo le voci delle ultime settimane. Per il momento, però, Terna risponde con i risultati e con un piano di investimenti da 6 miliardi di euro da qui al 2016: 4,1 miliardi per la sicurezza e l’ammodernamento della rete, 1,9 miliardi per le attività non tradizionali (di cui un miliardo per i sistemi di accumulo di batterie).

Nonostante la crisi e il salasso imposto dalla Robin Tax – compensato soprattutto grazie a 270 milioni di plusvalenze assicurate dal fotovoltaico –, il gruppo guidato da Flavio Cattaneo è riuscito a confermare un dividendo 2011 di 21 centesimi in linea con l’esercizio precedente. «Abbiamo superato un anno di crisi in modo molto soddisfacente – ha spiegato ieri l’ad illustrando i conti 2011 e il nuovo piano strategico con il presidente Luigi Roth – efficienza, sicurezza e minor costo per il sistema elettrico e creazione di valore per gli azionisti sono i driver dell’azione futura». Una strategia che dovrebbe assicurare una buona remunerazione anche nel 2012, quando Terna prevede una cedola base di 19 centesimi di euro per azione, cui si aggiungerà il 60% di pay-out dai risultati delle attività non tradizionali.

Nel frattempo la società – che ieri ha chiuso in Borsa con un +1,58% e ha raccolto la conferma del rating “A3” da parte di Moody’s – ha archiviato il 2011 con ricavi in crescita del 2,9 per cento (1,63 miliardi di euro), e un Ebitda pari a 1,23 miliardi (+4,7%). Con una marginalità che passa dal 73,9% del 2010 al 75,2 dello scorso anno. La Robin tax, come detto, ha rallentato la corsa di Terna impattando sull’utile netto delle attività continuative pari a 327,3 milioni di euro (465,1 milioni nel 2010). Mentre l’utile netto adjusted – depurato dagli effetti fiscali della manovra correttiva bis – si è attestato sui 465,3 milioni di euro, in crescita di 5,2 milioni rispetto all’esercizio precedente (+1,1%).

Risultati raggiunti senza incrementare troppo l’indebitamento finanziario netto che ha raggiunto a fine 2011 il tetto dei 5,12 miliardi di euro (erano 4,72 miliardi l’anno prima). L’obiettivo è chiaro: rafforzare la struttura finanziaria del gruppo che può contare su 2,5 miliardi di euro di liquidità e sul buon riscontro dei suoi bond (l’ultimo, da 1,25 miliardi di euro, a metà febbraio). Così Cattaneo esclude per ora aumenti di capitale. «Non ho intenzione di farli, se dovessi farli avviserò il mercato». Gli impegni – Terna ha in scadenza 70 milioni di euro nel 2012-2013 e 700 milioni nel 2014 – sono stati coperti tanto che l’ad ribadisce che «non abbiamo necessità di rifinanziamento fino alla fine del 2015».

Quanto al futuro, la società non disdegnerà opportunità di investimento in Italia e all’estero solo se, ha chiarito Cattaneo, «creeranno valore per gli azionisti e saranno strategiche per il Paese e il sistema». La parola d’ordine quindi è prudenza. Anche sul versante della cessione di asset, ventilata nel piano per aumentare la flessibilità finanziaria. «È un’opzione che Terna può attivare per migliorare il proprio investimento – precisa ancora l’ad – un’opportunità che sarebbe poco intelligente non cogliere se si dovessero verificare le condizioni non solo economiche ma anche della rete di trasmissione». Cattaneo però non si sbilancia, lascia intendere che il meccanismo potrebbe essere quello del “lease back”: cedere cioè la proprietà finanziaria, mantenendo però in capo a Terna la responsabilità operativa e la gestione delle attività. Ma il manager non fornisce numeri (anche se, davanti agli analisti, il cfo Giuseppe Saponaro aveva quantificato fino a un massimo di 1,5 miliardi di euro l’importo di asset cedibili). «La cifra – rimarca Cattaneosarà quella più confacente alla possibilità di nuovi investimenti e più accrescitiva per gli azionisti».

E le possibili nozze Snam-Terna? «No comment», dice l’ad davanti agli analisti. E, a chi gli chiede poi come valuta le affermazioni dell’ad di Snam, Carlo Malacarne («la fusione tra le due società non ha senso»), risponde così. «Non intendiamo commentare notizie su questo tema. Non ci sembra corretto rispondere».

Fonte: Sole24Ore

No Comments
Comunicati

Modello 730: che valore ha il professionista?

Il Modello 730 è il modello di dichiarazione dei redditi che ogni privato cittadino, dipendente o pensionato, può compilare anche autonomamente, oppure ricorrendo all’ausilio di un professionista del settore fiscale (commercialista o consulente del lavoro).

Tuttavia la compilazione di questa dichiarazione non è semplice come si potrebbe pensare, essa è infatti composta da circa una decina di quadri e qualche centinaio di campi in totale, che vanno compilati correttamente per non incorrere in sanzioni. Ecco perché, se analizziamo i termini più ricercati su Google, sarà facile notare quanto gli italiani siano interessati a ricerche come “compilazione 730” o “istruzioni 730”.

Certo, anche l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la documentazione necessaria, tuttavia non avendolo mai fatto prima l’impresa si profila certamente ardua e non priva di rischi.

Ricordiamo che i casi in cui è necessario presentare una dichiarazione 730 sono fondamentalmente due:

quello in cui sia necessario compensare i redditi derivanti da altre attività, come quelli derivanti dall’affitto di immobili o quello in cui si può fruire di detrazioni fiscali, ad esempio per spese mediche o interventi di ristrutturazione particolari, volti a migliorare il risparmio energetico di un’abitazione.

Questi due casi possono dare luogo ad importi a debito o a credito, che vengono calcolati sulla base dei parametri inseriti nella dichiarazione, ma un’eventuale compilazione errata può dare luogo a sanzioni o alla perdita delle detrazioni spettanti al contribuente.

Certo la presentazione del modello 730 è gratuita, tuttavia in molti si affidano ad un professionista o ad un CAF in grado di garantire la correttezza dei dati che si andranno a dichiarare all’Agenzia delle Entrate. In questi casi, ovvero ricorrendo ad un aiuto professionale, solitamente è richiesta la corresponsione di una somma che si aggira per lo più tra i 50 e i 100 Euro.

Risulta quindi necessario paragonare i vantaggi dell’ausilio professionale, in grado di garantire una dichiarazione corretta, rispetto alla compilazione autonoma da parte del contribuente.

Se ad esempio il contribuente ha diritto a 3-400 Euro di detrazioni per spese sanitarie, ricordando che piccoli errori possono far perdere tale vantaggio economico, la spesa necessaria per ricorrere ad un commercialista è senza dubbio ammortizzabile negli sgravi fiscali, e assicura al contribuente la serenità di goderne con certezza.

Un altro grande vantaggio di ricorrere ad un professionista è quello in cui sia necessario compensare il pagamento di ICI o IMU, che sono collegate alle rendite catastali. Per eseguire la compilazione del 730 in modo corretto, quindi, il contribuente deve rivolgersi al catasto annualmente al fine di ottenere una visura aggiornata ed evitare di riportare dati obsoleti.

Proprio in questa casistica il grande vantaggio di un aiuto professionale è che le visure catastali verranno eseguite dal commercialista stesso, contestualmente alla compilazione e questo garantisce una sicurezza ulteriore nel corretto calcolo delle imposte, evitando così brutte sorprese in futuro.

L’ultimo vantaggio, ma non meno importante, è il grande risparmio di tempo per il contribuente. Pensiamo infatti a quanto tempo serve per documentarsi rispetto alle ultime novità fiscali sul 730, IMU e detrazioni, che ogni anno subiscono le variazioni imposte dalla legge. Servono sicuramente diverse ore di lavoro senza alcuna certezza di poter comprendere ed interpretare correttamente i provvedimenti e le circolari dell’Agenzia. Rivolgendosi ad un professionista si evita tutto questo e le cifre spese sono senza dubbio inferiori ad una quantificazione del tempo necessario per cimentarsi autonomamente nell’impresa.

In conclusione, nonostante sia possibile compilare e presentare il 730 da soli, ha davvero senso correre il rischio solo per risparmiare pochi euro? Ha davvero senso spendere ore ed ore ad aggiornarsi sulle tematiche fiscali rischiando di perdere informazioni importanti e commettere errori costosi?

Se la risposta è no, tutto ciò che rimane da fare al contribuente è cercare un professionista serio ed affidabile, raccogliere la documentazione necessaria e attendere che arrivino in busta paga i rimborsi tanto attesi per le detrazioni spettanti.

Autore:

Fisco7.it

No Comments
Comunicati

È partito il tour per il risparmio energetico!

“Edifici a Energia Quasi Zero” è il tour d’Italia interamente dedicato alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico nel settore dell’edilizia.

Organizzato da Edilportale ed Archiportale, presentato in anteprima nazionale il 15 febbraio al MAXXI di Roma, Edifici a Energia Quasi Zero 1012 ha preso il via da Bari (il 19 marzo) e arriverà a Parma il prossimo 6 giugno, passando attraverso 15 città.

Il tema delle fonti rinnovabili e dell’utilizzo di energia pulita riguarda l’edilizia così come ogni settore della produttività, dell’agricoltura, dell’industria, della grande distribuzione fino al consumo domestico: scienziati, architetti e agricoltori di tutto il mondo sostengono con forza che bisogna virare verso l’impiego di risorse ad impatto zero al fine di salvaguardare il futuro del pianeta e delle generazioni che verranno.

Le direttive europee hanno già individuato il modo attraverso il quale i Paesi dell’Europa dovranno procedere a ridurre il livello di consumo di energia e questo aspetto sta diventando un’urgenza che vede da una parte la necessità di usufruire delle normative vigenti nazionali, anziché abbandonarsi alla disinformazione come spesso accade, e dall’altra venire a conoscenza delle innovative soluzioni per il risparmio energetico offerte dal mercato.

Arredoluce è da sempre in prima linea sul fronte del risparmio energetico e dell’impiego di fonti rinnovabili, grazie anche ai nuovi sviluppi delle tecnologie nell’ambito del design e dell’ingegneria. I sistemi di illuminazione a led, oggi sempre più diffusi e perfettamente adattabili ad ogni ambiente, i nuovi dispositivi domotici, utili per completare l’arredamento avvalendosi delle nuove tecnologie informatiche, così come le lampade a basso consumo, come le lampade alogene e le lampade a led, costituiscono i nuovi modi di pensare la propria casa e lo spazio del self.

Arredoluce ha anticipato il cambiamento, proponendo già da molti anni sistemi di illuminazione d’interni ed esterni progettati sulla base di tre principali linee guida: l’innovazione tecnologica che garantisce un miglioramento effettivo sulla qualità della vita, l’utilizzo di fonti rinnovabili che aiuta a rendere l’ambiente più pulito e dunque più vivibile, la creatività frutto del miglior design di avanguardia internazionale, che si avvale delle più importanti griffe per realizzare oggetti d’arredo e lampadari esclusivi e preziosi.

No Comments
Comunicati

Intervista di Alessia Mocci a Roberto Bertero ed al suo L’ostinata poesia, Rupe Mutevole

Poesia ed ostinazione, un giovane autore ed la sua prima raccolta poetica. “L’ostinata poesia”, edito nel 2012 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni per la collana editoriale “La Quiete e l’Inquietudine”, è la via del sogno di Roberto Bertero, autore prolifico impegnato nella ricerca di uno stile proprio sin dall’adolescenza.

Una conquista dunque, una vittoria che il Bertero dedica alla madre, prima sostenitrice di una poetica coinvolgente.

L’autore ci racconta come la poesia sia divenuta un’amica durante gli anni della crescita e come questa sia sempre stata affianco alle sue emozioni negative e positive.

 

Roberto è stato molto disponibile nel rispondere ad alcune domande sulla sua poetica e sulla sua raccolta. Buona lettura!

 

 

 

A.M.: Quando nasce la tua passione per la poesia?

 

Roberto Bertero: Ero un bambino quando scrissi le prime “bozze” di poesia, la prima credo fosse dedicata alla mia maestra delle scuole elementari, ricordo che a causa di questa presi una nota per la distrazione che inevitabilmente aveva creato a me e ad altri. Ricordo anche che mi arrabbiai molto con la maestra perché pensavo di aver avuto un pensiero carino.

Crescendo, come ragazzo molto timido non riuscivo facilmente a crearmi delle amicizie, penso quindi di aver avuto la necessità di creare qualcosa di mio, un momento nel quale sentirmi veramente me stesso senza maschere ne blocchi; queste sono state le mie poesie, sono state quel momento e lo sono ancora e più che mai. Molti scrivono poesie o diari da adolescenti poi però tutto finisce, io ho sentito come esigenza naturale quella di continuare a scrivere.

La scrittura è parte dei me, del mio essere più profondo, io chiamo la poesia: “Il mio dialetto”.

Naturalmente il mio stile è molto cambiato nel corso degli anni, anche perché ho sentito il desiderio di creare un mio stile che non mi facesse assomigliare a nessun altro; anche se ho dei punti di riferimento per quanto riguarda lo stile, penso di aver trovato un linguaggio originale, questo non per essere diverso a tutti i costi ma perché credo che nell’arte, in tutte le arti, sia necessario creare qualcosa di nuovo.

 
A.M.:  Cosa hai provato quando, per la prima volta, hai stretto fra le mani “L’ostinata poesia”?

 

Roberto Bertero: Devo ancora realizzare di essere l’autore di un libro, questo poiché è stato ed è un sogno realizzato, forse il più grande dei miei sogni. Quando ho stretto fra le mani il mio libro la gioia è stata enorme, mi sono chiesto a quante persone sarebbe potuto piacere e quante avrebbero capito veramente lo spirito di quelle parole e del libro in generale.

Ho immaginato le persone davanti ad un caminetto acceso seduti in poltrona con il mio libro in mano intenti a leggerlo, ne ho immaginate le espressioni del volto e persino lo stato d’animo.

Questo perché lo scopo di questo libro è non solo realizzare un mio sogno ma entrare nelle case delle persone e far si che si emozionino che sorridano o riflettano e possibilmente quando la loro lettura giunge all’ultima parola abbiano ritrovato un po’ di se stessi in quei pensieri.

 

A.M.: Che cosa simboleggia il titolo della tua raccolta?

 

Roberto Bertero: Il titolo simboleggia essenzialmente tre concetti.

Rappresenta l’ostinazione di essere ciò che si è nonostante la corrente vada nella direzione opposta, non ho mai voluto seguire la massa, questo non significa che mi ritenga superiore anzi, in molti casi è proprio il contrario.

Semplicemente non penso sia necessario essere “accettati” a tutti i costi ma trovo essenziale seguire le proprie inclinazioni e non vergognarsi mai di ciò che si è anche quando questo significa essere “impopolari” ai più.

Un’altra tematica riguarda il mio rapporto con la poesia; considero la poesia quasi una persona reale, mi rendo conto che può essere strano come concetto ma ho un rapporto di amicizia con la mia poesia che lei ricambia e ha ricambiato non lasciandomi mai nella buona e nella cattiva sorte per cosi dire, in questo senso “ostinata” è come se non si fosse mai arresa e non mi avesse permesso di arrendermi.

Simboleggia anche l’ostinazione di vivere, di continuare a raccontarmi, di non perdere la speranza anche nei momenti più duri, di perseverare nel conoscere nel voler scoprire e nel lottare.

 

 

A.M.: Quali sono le tematiche portanti de “L’ostinata poesia”?

 

Roberto Bertero: In questo libro ci sono io, nel bene e nel male, ci sono i miei momenti, le riflessioni sulla mia vita e sul mondo che ci circonda. Questo libro contiene tutte le mie malinconie, i miei tormenti ma anche riflessioni su realtà che mi stanno strette su cose che vedo e sento e considero insensate.

C’è una critica feroce contro un certo tipo di mentalità in voga oggi in questo mondo dove si diventa popolari troppo in fretta e si sparisce dalla vita della gente ancora più velocemente anche se non ho mai desiderato diventare popolare in quel senso, contro il mondo dei “reality show” e della tv che vive sulle lacrime e sulle disgrazie della gente.

I miei affetti sono molto presenti, io non avrei neanche pubblicato questo libro senza l’aiuto e il sostegno della mia famiglia ed i miei amici.

La musica è presente in molti miei scritti essendo un grande appassionato di quasi tutta la musica o per meglio dire di quasi tutti i generi musicali anche se sono piuttosto difficile, mi piace ascoltare gli artisti che sperimentano e hanno un loro stile e non ascolto quelli che sfornano musica come in catena di montaggio.

 

 

A.M.: A chi dedichi questa tua vittoria editoriale?

 

Roberto Bertero: La dedico a mia madre prima di tutto, questo perché è stata colei che più di tutti ha creduto in me, alla poesia che considero la mia “migliore amica” ed ai miei amici che sono la mia famiglia.

 
A.M.: Hai altre passioni oltre lo scrivere in versi?

 

Roberto Bertero: Come ho già detto la musica è la mia passione da quando sono nato praticamente, ne ascolto tanta e sono uno “strimpellatore” se cosi posso dire, suono pianoforte e chitarra, un mio sogno sarebbe avere una collezione di strumenti musicali ed una grande sala prove insonorizzata con tutta la strumentazione.

Mi piace l’arte, tutta l’arte, la pittura, la scultura, il teatro ed il cinema.

Sono amico di quello che considero un grande artista contemporaneo che si chiama Riccardo Alessandro e  ha realizzato il disegno della copertina del libro.

Mi piace viaggiare anche se non posso farlo come vorrei vedere luoghi persone e realtà nuove e, quando lo faccio mi piace memorizzare gli odori, assaggiare i cibi locali e magari portarmi a casa qualche cosa che mi ricordi il viaggio, anche solo una foglia od un pezzo di legno.

 


A.M.:
Come ti trovi con la casa editrice Rupe Mutevole Edizioni? La consiglieresti?

 

Roberto Bertero: Rupe Mutevole è una casa editrice seria e trovo che faccia un lavoro magnifico dando la possibilità a tanti nuovi autori di realizzare il proprio sogno. La consiglierei di sicuro senza alcun dubbio.

 


A.M.:
Hai novità per il 2012? Qualche presentazione della raccolta?

 

Roberto Bertero: Sto continuando a scrivere, scrivo tutti i giorni perché per me è una necessità e non un hobby.

Sto organizzando una festa-presentazione per il 31 di marzo e poi avrei intenzione di farne altre ma in questo momento non vi so dire di più.

Ho voglia di pubblicare un altro libro e forse lo farò se i miei versi ne saranno “degni”.

 

A.M.: Salutaci con una citazione…

 

Roberto Bertero: Una frase che considero straordinaria è tratta da una canzone di Fabrizio De André “via del campo”, un pezzo che adoro scritto da un autore che straordinario:

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori” incredibile il mondo chiuso in questa frase!

 

 

 

Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.

http://www.rupemutevoleedizioni.com/

http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni

http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

 

Alessia Mocci

Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni

 

Fonte:

http://oubliettemagazine.com/2012/03/21/intervista-di-alessia-mocci-a-roberto-bertero-ed-al-suo-lostinata-poesia-rupe-mutevole/

No Comments
Comunicati

Air Dolomiti porta in volo le eccellenze del Consorzio Parma Alimentare

A partire da domani e fino al 4 aprile Air Dolomiti, Compagnia italiana del Gruppo Lufthansa, offrirà in volo le eccellenze del territorio di Parma.

 

L’evento ad alta quota è stato realizzato grazie alla collaborazione con Parma Alimentare, Consorzio che diffonde in tutto il mondo la conoscenza della tradizione agro-alimentare delle Aziende di Parma, e all’agenzia Made in Airport specializzata in iniziative di promozione del

Made in Italy nei principali aeroporti tedeschi.

 

Per due settimane chi viaggia a bordo dei voli per la Germania o l’Austria di Air Dolomiti avrà l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici parmensi: agli ospiti di business class verranno offerti piatti a base di Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano, Salame Felino e Coppa di Parma; ai passeggeri di economy focacce farcite al Prosciutto di Parma. Ad accompagnare il tutto i vini del territorio.

 

Sei le aziende coinvolte, sotto il coordinamento di Parma Alimentare: Caseificio Boni P&O

S.r.L per il Parmigiano Reggiano DOP, Furlotti & C per la Coppa di Parma IGP, Montali

Prosciutti S.p.A. per il Prosciutto Parma DOP, Salumi Boschi F.lli per il Salame Felino IGP. I vini saranno quelli dell’Azienda Agricola Lamoretti e di Monte delle Vigne.

 

I passeggeri Air Dolomiti avranno inoltre l’opportunità di usufruire, mostrando la propria carta d’imbarco, di pacchetti promozionali per il soggiorno nella provincia di Parma curati da Parma Incoming.

 

Infine tutti coloro che saranno presenti dal 25 al 28 marzo a Vinitaly, il più importante salone

dei vini e dei distillati di cui Air Dolomiti è partner, potranno partecipare ad una degustazione riservata negli stand delle due aziende vitivinicole coinvolte nell’evento a bordo.

 

Con questa iniziativa Air Dolomiti promuove ancora una volte le eccellenze del territorio e

porta in volo la ricchezza e i sapori delle Regioni italiane.



No Comments
Comunicati

All’ombra del Colosseo 2012

Parco del Celio – Colosseo
Dal 14 giugno al 9 settembre

Giunge alla XXIII edizione All’Ombra del Colosseo, organizzata dall’Associazione Castellum con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, ed il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, del Ministero dei Beni e della Attività Culturali, delle Biblioteche di Roma e dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, la storica kermesse romana dedicata al cabaret e alla comicità che si terrà dal 14 giugno al 9 settembre nella splendida cornice del Parco del Celio, in un’arena di duemila posti, a due passi dall’anfiteatro Flavio.

All’Ombra del Colosseo rinnova anche quest’anno l’appuntamento estivo con la comicità – dichiara Federico Bonesi, Presidente Associazione Castellum e responsabile della rassegna – e conferma, con mia grande soddisfazione, di essere a tutti gli effetti un patrimonio della città di Roma. Siamo felici di poter regalare al pubblico romano, soprattutto in questo periodo di grande crisi e preoccupazione per il futuro, momenti di svago e divertimento. Ringraziamo, inoltre, Roma Capitale che ci ha inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2012 concedendoci l’utilizzo di uno spazio tanto prestigioso accanto al Colosseo.

Si alternano sul palco i più famosi comici italiani provenienti dalla televisione, dalla radio e dal teatro: Antonio Giuliani, Max Giusti, Maurizio Battista, Lillo&Greg, Dario Cassini con Sergio Caputo, Pablo & Pedro, Rodolfo Laganà, Lando Fiorini, Dado, Andrea Perroni e Antonello Costa. E ancora, il Comic Ring Show, la serata di beneficenza “Una risata per il cuore”, Marco Passiglia, il musical “I Gemelli Leggendari”, la Gnometto Band, Nino Taranto, Alessandro Serra, Gianluca Ansanelli, Sergio Viglianese, Gianluca Giugliarelli, Carmine Faraco, il Morning Show, gli Ultracomici presentati da Dario Bandiera, Marco Capretti, Massimo Bagnato e Luciano Lembo.

Anche quest’anno viene adottata la formula tipica delle stagioni teatrali: molti spettacoli, infatti, saranno in programmazione non un solo giorno ma tutta la settimana.

Apre giovedì 14 giugno la XXIII edizione di All’Ombra del Colosseo, con il Comic Ring Show, spettacolo che agglomera tutte le varietà possibili della comicità contemporanea. Curato da Stefano Fabrizi, il Comic Ring Show annovera comici dall’importante esperienza televisiva come Marco Capretti, Alessandro Serra, Antonio Covatta, Gianluca Giugliarelli, Andrea & Simone, Paolo Arcuri, Mario Barletta, Piero & Christian; a questi si aggiungono Fabrizio Di Renzo, Santino Caravella, Walter Del Greco, Leila Remondino, Alessandro Bonanni, Emiliano Morana e il Mago Lupis. Coordinerà la parte musicale il maestro Fabio Parisella. Il Comic Ring Show sarà in scena ogni martedì per tutta l’estate.

Come tradizione, venerdì 15 giugno, viene ospitato l’evento di beneficenza Una risata per il cuore organizzato dall’Associazione “Insieme per un cuore più sano ONLUS” per sostenere la ricerca, la cura e, soprattutto, la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sul palco Pablo & Pedro, Antonio Giuliani, Dario Cassini, Barty Colucci, Santino Caravella, Luciano Lembo, Carmine Faraco, Sergio Viglianese, Magico Alivernini, I Sequestrattori, Gianluca Giugliarelli. L’incasso della serata sarà interamente devoluto in beneficenza. Sabato 16 Gianluca Ansanelli con Sembra ieri, ricorda con ironia gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, le gite scolastiche e i momenti terribili delle interrogazioni; a seguire Sergio Viglianese, con Il consumista, ci racconta le vittime ideali degli esperti di marketing che cercano di sfruttare in tutti i modi la loro voglia di acquistare ogni oggetto. Lo spettacolo sarà intervallato dalle incursioni del personaggio “Gasparetto” il meccanico più conosciuto di Roma! Domenica 17 torna in scena Viglianese e, a seguire, Gianluca Gigliarelli in Scusate le spalle, una divertentissima satira sull’attualità, attraverso monologhi e personaggi “folli” della nostra società.

L’arena al Colosseo verrà aperta al pubblico per le proiezioni della partite dell’Italia agli Europei di Calcio 2012.

Mercoledì 20 giugno, una delle rivelazioni della scorsa edizione di All’Ombra del Colosseo, Andrea Perroni con lo spettacolo Perroni me piace! …con la Bus Band che replica il 29 luglio, il 17 e 22 agosto e il 5 settembre. Appuntamento giovedì 21 giugno e lunedì 30 luglio con Dado in Dado Recital. Venerdì 22 Marco Passiglia con lo spettacolo di musica e satira Tra me… Tenco e Gaber, mentre sabato 23 giugno va in scena l’anteprima nazionale del musical I Gemelli Leggendari, opera-musical in due atti ispirata al mito della nascita di Roma che vanta un cast del calibro di Luca Ward, nelle vesti di narratore, e Vittorio Matteucci, la cui fama risale al debutto di Notre Dame De Paris, qui nei panni di Giove.

Mercoledì 27 giugno la Gnometto Band, capitanata da Paolo Arcuri, intratterrà il pubblico con uno spettacolo ricco di musica e intrattenimento; giovedì 28 è la volta di Nino Taranto con Nino Taranto Revolu…Show, che torna in scena anche il 13 agosto, mentre venerdì 29, nella ricorrenza dei SS Pietro e Paolo patroni di Roma, Lando Fiorini celebra la tradizione della canzone romana con Lassàtece sta’… Semo Romani!. Chiude il mese di giugno, sabato 30, un gradito ritorno sul palco dell’arena al Celio, Rodolfo Laganà con Tutto Compreso, che replica il 12 agosto. Il 1° luglio, dopo la proiezione della partita finale degli Europei di Calcio, è la volta di Alessandro Serra con Ma che domande fai?.

Serata eccezionale quella del 2 luglio, All’Ombra del Colosseo ospita la finale del concorso Nuova Musica Italiana. Mogol, testimonial e presidente della giuria, premierà gli artisti finalisti che si esibiranno sul palco.
Dal 4 al 9 luglio e dal 24 al 27 agosto, il mattatore Maurizio Battista con lo spettacolo Le Mejo Serate, ambientato in una fraschetta con la partecipazione di tre musicisti, racconta le mejo storie invitando, tra una battuta e l’altra, il pubblico a salire sul palco e a partecipare attivamente allo spettacolo.

Dall’11 al 16 luglio e dal 6 al 9 settembre, è la volta di un altro grande protagonista delle serate al Colosseo, Antonio Giuliani che con lo spettacolo Meno male che “magno” da mia madre affronta in maniera ironica e intelligente le stranezze che ci circondano e l’estro con il quale siamo in grado di superare anche le difficoltà quotidiane.

Torna la collaudata coppia di Pablo e Pedro dal 18 al 23 luglio con lo spettacolo Comicidio, due infallibili investigatori indagano su innumerevoli e inquietanti eventi che colpiscono la nostra società ma soprattutto su “chi sta uccidendo la comicità”. Il 25 e 26 è la volta del Morning Show, una versione live del programma di Radio Globo con Luciano Lembo, Roberto Bagazzoli, Maurizio Paniconi, Nandone e le incursioni di Alessandro Tirocchi con le notizie del giorno e improbabili sondaggi “on the road”.
Dario Bandiera presenta il 27 e 28 luglio gli Ultracomici. Uno show dall’atmosfera unica con la tecnica vocale e la capacità d’improvvisazione di Bandiera assieme alla comicità di Magico Alivernini ed Emilio Pitzalis.

Dopo averlo avuto ospite (a sorpresa) l’anno scorso, Dario Cassini conferma il sodalizio artistico con Sergio Caputo nello spettacolo Dio è single: Atto I°, una gioiosa mescolanza di musica, monologhi e canzoni dal 1° al 6 agosto.

Dall’8 all’11 agosto, l’istrionico Max Giusti torna ad esibirsi con lo spettacolo 100% Comico, due ore di spettacolo da vivere con l’artista, la sua band e un carosello teatrale di nuovi e imprevedibili personaggi, popolari cavalli di battaglia, fra cinismo, poesia e musica, in quella che lui considera la sfida più impegnativa della sua carriera.

Il 15 agosto, uno spettacolo creato appositamente per Ferragosto: Marco Capretti in Anch’io sono rimasto a Roma… per voi, dove vengono analizzati in chiave comica i contesti, i problemi e le conseguenze di questa nuova “vita tecnologica” legata a internet.

Il 16 agosto è la volta della comicità surreale e coinvolgente di Massimo Bagnato con La gente dorme. Sabato 18 e domenica 19 agosto, Antonello Costa festeggia i suoi 10 anni sul palco de All’Ombra del Colosseo portando in scena personaggi, sketch e macchiette, nuovi e storici, tratti dai suoi innumerevoli spettacoli di varietà ed inseriti nel suo spettacolo estivo dal titolo E’ meglio che faccia da solo. Luciano Lembo il 20 agosto con Luciano Lembo Show, Carmine Faraco in Cabarock giovedì 23, decenni di musica italiana e internazionale in tutte le loro contraddizioni, un’analisi acuta e battute al vetriolo, che smascherano le ingenuità e le incongruenze di canzoni famose, senza tralasciare le ultime hit.

Dal 29 agosto al 3 settembre, ritornano Lillo & Greg con il loro Sketch & Soda, più spazio alle canzoni e nuovi personaggi tra cui il “coreografo” portato al successo nell’ultimo programma televisivo di Serena Dandini.

All’Ombra del Colosseo ha lanciato quest’anno due iniziative originali: il CD di Radio DUE Ottovolante che verrà regalato al pubblico nel corso delle serate in calendario. Al suo interno numerosi short comici degli artisti che negli ultimi anni hanno partecipato ai live di Ottovolante nella Sala A di Via Asiago e che sono stati o saranno ospiti al Colosseo. Presentati da Savino Zaba e Dario Ballantini, sono presenti Maurizio Battista, Pablo & e Pedro, Dario Cassini, Antonio Giuliani, Andrea Perroni, Laganà, Max Paiella e molti altri ancora; il progetto di realizzare un libro di barzellette direttamente inviate dagli spettatori della manifestazione che verrà stampato e venduto durante gli spettacoli, parte del ricavato sarà destinato al finanziamento delle iniziative del MODAVI Onlus.

All’interno della struttura si trovano anche una libreria, un’area per convegni e mostre, e poi ancora un ristorante e una pizzeria a fare da contorno all’arena estiva più divertente d’Italia. All’Ombra del Colosseo ospiterà quest’anno anche le installazioni di “Adrenalina” e “St’Art”, un progetto di Arte Contemporanea di Roma Capitale.

 

 

www.allombradelcolosseo.it
Infoline: 347 2474458

 

 

UFFICIO STAMPA
GUIDO GAITO
[email protected] | [email protected]
Tel. +39 06 80690539 – Mob. +39 329 0704981
Via Vincenzo Picardi, 4c – 00197 Roma

Ingresso: Via di San Gregorio – Parco del Celio
Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio
Come Arrivare: Metropolitana linea B: fermata Colosseo o fermata Circo Massimo Linee ATAC: C3, 60, 75, 81,175, 217, 673, 3, 85, 87, 571, 850, 810 Per maggiori informazioni: www.atac.roma.it
Parcheggio: Disponibile nelle zone limitrofe a Caracalla e al Celio. E’ inoltre consentito il parcheggio lungo tutta Via di San Gregorio dalle ore 20.00.Disponibile parcheggio per portatori di handicap a Viale Parco del Celio.
Infoline: 347 247.44.58

No Comments
Comunicati

Dialogo assicurazioni aderisce ad AssoLowcost

AssoLowcost è l’associazione delle imprese “Low Cost di Qualità”, una filosofia produttiva basata su un modo di produrre e commercializzare moderno e più efficiente in grado di generare elevati vantaggi per i consumatori, per le imprese e per il sistema paese.

Dialogo ha scelto di aderire a questa associazione poiché condivide i principi promossi da Assolowcost, principi di etica e responsabilità, trasparenza, professionalità e qualità. L’adesione ad una associazione di questo tipo rappresenta l’impegno di Dialogo per la crescita ed il miglioramento e la nostra capacità di guardare al futuro.

Ogni azienda che partecipa ad AssoLowcost viene sottoposta a monitoraggi, e controlli periodici per verificare il rispetto di alcuni importanti parametri:

 

  • il prezzo medio dei prodotti/servizi commercializzati deve essere significativamente inferiore rispetto al prezzo medio di mercato
  • il modi in cui l’azienda risparmia devono essere pubblici
  • l’azienda deve rispettare il codice etico emanato dall’associazione (una vera e propria guida deontologica al comportamento delle imprese associate)

Dialogo Assicurazioni è la Compagnia on line del Gruppo Fondiaria-Sai, leader in Italia nel mercato delle polizze auto.  Grazie all’esperienza di un grande gruppo, ad un team di esperti e ad un modello di business innovativo siamo in grado di offrire prodotti altamente competitivi in maniera semplice e diretta.

 

No Comments
Comunicati

European Sustainability Day 2012, nuove prospettive per un futuro sostenibile

Da mercoledì 9 fino a venerdì 11 maggio si terrà a Firenze, presso il Polo Universitario di Novoli, l’evento “European Sustainability Day 2012”, la Giornata Europea dedicata alla Sostenibilità.

Il forum si propone di favorire la diffusione delle politiche europee sulla sostenibilità, attraverso il confronto tra l’Unione Europea, le istituzioni nazionali e le imprese che hanno elaborato proposte e strategie per uno sviluppo economico durevole e sostenibile.

La tre giorni tratterà, in particolare, delle prospettive future che l’Europa affronterà da qui al 2020, per quanto concerne i settori di urbanistica, imprese e sanità. Esperti saranno chiamati a dissertare su tali argomenti, esponendo progetti e idee già attuati e in cantiere per il futuro.

All’interno dell’evento sarà consegnato inoltre il Premio Daniele Vernon de Mars, rivolto agli studenti, suddivisi in due categorie: la prima comprendente alunni delle classi III, IV e V degli istituti secondari superiori o giovani singoli e in gruppo compresi in un’età tra i 16 e i 30 anni; mentre la seconda dedicata ad una Tesi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Si dovrà fare riferimento, per concorrere, alla strategia Europa 2020, messa in atto dall’Unione al fine di fuoriuscire con nuove risposte dall’attuale situazione di crisi, esponendo progetti innovativi. Ciò che il Premio punta a valorizzare è l’ideazione di strategie che conducano ad una crescita intelligente, alla conoscenza, alla formazione e all’interazione con la società digitale, volte a raggiungere una produzione più efficiente sotto il profilo dell’uso delle risorse, e una più competitiva crescita inclusiva, con la partecipazione al mercato del lavoro, l’acquisizione di competenze e la lotta alla povertà.

 

European Sustainability Day 2012 non è però l’unica realtà attiva in Toscana e in Italia, con lo scopo di formare professionisti nel campo delle energie rinnovabili e del rispetto per il Pianeta. Anche altre realtà lavorano con dedizione in questo campo: ChiavEnergia, azienda toscana, nasce dalla volontà di riunire professionisti del settore e si impegna nel portare avanti progetti ambiziosi all’insegna della multidisciplinarietà. Oltre all’attività di consulenza e progettazione, infatti, ChiavEnergia organizza periodicamente corsi formativi professionali, in località immerse nella natura e in perfetta linea con gli argomenti trattati, sia per la preparazione in ambito di energia fotovoltaica, che delle biomasse.

 

www.chiavenergia.com

No Comments
Comunicati

VIA IL VELO AL 5° TROFEO MARMOTTA DI “COPPA”. PRESENTAZIONE DELLA GARA IN VAL MARTELLO

Presentazione alla stampa, oggi, della prova di Coppa del Mondo di ski alp

È ormai tutto pronto in Val  Martello per il 5° Trofeo Marmotta

Percorso aggiornato, più tecnico, lungo e altamente spettacolare

Ci sono tutti i migliori di Coppa del Mondo, ma il più atteso è Reichegger

 

 

Manca davvero poco allo start della 5.a edizione del Marmotta Trophy, penultima prova della Coppa del Mondo di scialpinismo in programma domenica 25 marzo in Val Martello, in provincia di Bolzano.

Oggi gli organizzatori capeggiati dal presidente dell’ASV Martello, Georg Altstätter, hanno presentato alla stampa a Bolzano, presso la nuova sede di Salewa, l’evento e le ultime novità, presenti anche il consigliere provinciale Josef Noggler e il vicepresidente della FISI altoatesina Silvano Maranelli.

C’è grande soddisfazione, sia per aver ottenuto per la seconda volta consecutiva l’inserimento del Trofeo Marmotta nel novero delle gare di Coppa del Mondo, sia per il consistente numero di adesioni arrivate fino ad oggi, oltre 220, e destinato a salire sicuramente nelle ultime ore.

Lo staff tecnico in questi giorni sta mettendo in sicurezza il tracciato, rinnovato rispetto alla scorsa edizione, reso ancora più bello, tecnico ed affascinante, senza lesinare ovviamente le suggestive vedute che i panorami a 360° del Trofeo Marmotta regalano.

Altstätter ha sottolineato il grande lavoro dei volontari, non solo della Val Martello, ma anche della vicina Val Venosta.

Per quanto riguarda la competizione, le teste di serie della Coppa del Mondo ci sono tutte, a cominciare dai due leaders Kilian Jornet Burgada e Laetitia Roux, ma ovvio che i favori del pronostico non possono dimenticare il campione di casa, l’altoatesino Manfred Reichegger, reduce da una bella vittoria alla Pierra Menta in coppia con Lorenzo Holzknecht, che ora si troverà come avversario da battere.

Il nuovo percorso scovato da Egon Eberhofer e dai suoi collaboratori si è allungato a 15 km, con 1750 metri di dislivello. Ora la gara è più nervosa, i concorrenti dopo un primo tratto in salita dopo il via dovranno levare sci e pelli ed affrontare con i ramponi un primo frammento in assetto alpinistico, ma sarà breve con una illusoria prima salita, preludio ad una successiva lunga ascesa di 843 metri di dislivello, intervallata da un nuovo tratto con i ramponi ai piedi. Poi sarà ora di lanciarsi in discesa, un autentico “tuffo” con 800 metri di downhill su nevi immacolate (l’ultima nevicata di pochi giorni fa ha regalato altri 40 cm di manto bianco) in meno di 4 km. Anche la terza salita, e ultima si può dire – perché quella posta prima dell’arrivo è solo “coreografica” con 15 metri da affrontare con le pelli – è intervallata da un segmento da affrontare in assetto alpinistico, che porta i tratti tecnici a tre. Non scherza nemmeno l’ultima discesa, 727 metri in negativo in poco più di 2 km, capace di fare la differenza per i più arditi, che hanno comunque in corpo la fatica di un notevole dislivello.

Donne e junior si misureranno su dislivelli e lunghezze ridotte, ma solo metaforicamente, perché comunque il percorso “leggero” impone 10,5 km e ben 1260 metri di dislivello. Il 5° Trofeo Marmotta è gara di Coppa anche per i cadetti: per i più giovani l’ASV Martello propone 7,25 km e 950 metri di dislivello.

La gara è valida anche come tappa dell’Austria Ski Tour, della Coppa Alto Adige e della Coppa Dolomiti.

Per domenica le previsioni meteo sono favorevoli, probabilmente non regaleranno una situazione eccezionale come nel 2011, ci sarà il sole ma questa volta con qualche nuvola.

In chiusura, Maranelli della FISI altoatesina ha sottolineato come il comitato provinciale di Bolzano stia insistendo presso la FISI nazionale per assicurare all’Alto Adige una tappa fissa di Coppa del Mondo, impresa non facile perché con tutta probabilità all’Italia nel 2013 spetterà una sola tappa. Non sono mancati i ringraziamenti di Altstätter agli sponsor, in primis al gruppo Salewa che ha ospitato anche la presentazione, alla Provincia di Bolzano e quindi a Hydros, Forst, Dynafit, Raiffeisen, Rofix e Rothoblaas.

Da non dimenticare che tra sabato e domenica entra in vigore l’ora legale, la partenza delle categorie giovanili è prevista alle 9.00, alle 9.20 scatteranno gli èlite internazionali, alle 9.25 le altre categorie.

Info: www.marmotta-trophy.it

 

No Comments
Comunicati

LA MARCIALONGA SERVE IL TRIS. ISCRIZIONI APERTE PER LA 10.a “RUNNING”

Il 2 settembre 2012 la Marcialonga Running festeggia l’edizione numero 10

25,5 km di passione e fatica da Moena (Val di Fassa) a Cavalese (Val di Fiemme)

Torna anche la Mini Running per corridori in erba

Iscrizioni aperte, con tariffa agevolata fino a fine luglio

 

 

Anche nel 2012 la Marcialonga di Fiemme e Fassa si fa in tre, come sempre.

Dopo che la Marcialonga di sci di fondo ha aperto l’annata sportiva con la 39.a edizione del 29 gennaio, ora tocca alla Marcialonga Cycling Craft di ciclismo su strada proseguire i giochi il 27 maggio, mentre l’ultimo appello sarà, come di consueto, a settembre con la Marcialonga Running.

Il comitato organizzatore Marcialonga, presieduto da Alfredo Weiss e diretto da Gloria Trettel, ha già predisposto l’assetto della prossima corsa podistica internazionale, inserendo in calendario la decima edizione domenica 2 settembre 2012. In attesa dello start hanno aperto i battenti le iscrizioni e, in pochi giorni, negli uffici Marcialonga sono già arrivate circa 150 richieste di partecipazione da Austria, Lettonia, Norvegia, Polonia, Slovenia e Svezia, oltre ovviamente a quelle dei corridori italiani. Sarà possibile iscriversi fino a sabato 1° settembre, la quota di partecipazione ammonta a 23 Euro fino al 31 luglio mentre poi subirà dei leggeri rialzi, fino ad un massimo di 35 Euro.

Le caratteristiche tecniche della Marcialonga Running rimarranno invariate rispetto agli anni precedenti, con un percorso di 25,5 km, una mezza maratona “allungata” che da Moena in Val di Fassa condurrà a Cavalese in Val di Fiemme.

Il legame tra la Marcialonga Running e le altre prove targate Marcialonga non si limita soltanto al nome e alla condivisione dei luoghi, dei tracciati (in parte), e della competenza del comitato organizzatore, ma riguarda anche una speciale classifica “combinata”. Si tratta della Combinata Punto3 Craft, graduatoria che si apre a gennaio con la gara di sci di fondo e si chiude a settembre con la Marcialonga Running, passando per la Marcialonga Cycling Craft di maggio. Nel 2011 i tempi migliori nel trittico della Combinata Punto3 Craft li avevano segnati Arianna Mazzel e Bruno Debertolis, i quali si sono aggiudicati come premio il viaggio e l’iscrizione alla mitica Vasaloppet di inizio marzo.

Lo scorso settembre è andata in archivio una splendida edizione pre-decennio, largamente partecipata come dimostrano i numeri snocciolati dalle statistiche, con 13 nazioni, 14 regioni e 61 province italiane rappresentate. Una sfida sportiva che ha coinvolto atleti da tutto il mondo, dalla Norvegia al Marocco, ed è stato proprio un marocchino (ma lecchese d’adozione) a firmare l’albo d’oro, ovvero Abdelkabir Saji. Il 2 settembre di quest’anno bisognerà dunque battere il buon tempo registrato dalla gazzella Saji, 1:20.55, ma è altrettanto significativo quello messo a segno dalla bergamasca Eliana Patelli, prima nella prova femminile in 1:33.23.

La Marcialonga Running è una festa dello sport in grande stile, dedicata agli atleti e alle famiglie, grazie anche allo spazio speciale della Mini Running creato appositamente per i corridori in erba. Anche quest’anno torna l’appuntamento con la “Mini”, dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, che potranno cimentarsi su uno speciale percorso di circa 600 metri allestito in zona arrivo a Cavalese.

Info: www.marcialonga.it

No Comments
Comunicati

Claudio Castellani premia Lorenzo Bressani come Velista dell’Anno Intermatica 2011

Lorenzo Bressani vince il premio “Velista dell’anno Intermatica”, Oscar della Vela Nazionale organizzato da Acciari Consulting. L’Extreme 40 Luna Rossa, Cecilia Zorzi e Alberto Simeone gli altri vincitori della serata. Intermatica, title sponsor dell’evento, ha premiato il Velista dell’Anno con un terminale satellitare IsatPhone e presentato in anteprima nazionale, durante la serata di gala, il nuovo Thuraya XT Dual.

Lorenzo “Rufo” Bressani, campione del mondo Melges 24, è il “Velista dell’Anno Intermatica 2011”. Ieri sera, a Villa Miani, a Roma, l’atleta triestino ha superato Susanne Beyer, Francesco “Checco” Bruni, Diego Negri e Michele Paoletti, aggiudicandosi la ventesima edizione dell’Oscar della Vela Italiana (ideato dall’Acciari Consulting nel 1991), che l’anno scorso gli era sfuggito per un soffio dopo un testa a testa con il navigatore solitario Andrea Mura.
«Vincere per la seconda volta questo premio, il massimo riconoscimento nel mondo della vela nazionale – il commento di Bressani – mi riempie di soddisfazione. Quest’anno la concorrenza era più che mai agguerrita e, sinceramente, non me l’aspettavo. In carriera sono finito diverse volte in nomination, vincendo solo nel 2001. Ringrazio la Giuria che mi ha votato, l’Acciari Consulting che da anni organizza questo evento, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo appuntamento. Cosa mi manca? La Coppa America! Il mio sogno è quello di essere un giorno al timone di un team italiano».
Con questo successo, dunque, Bressani, premiato dal presidente della Federvela Carlo Croce e da Claudio Castellani, presidente di Intermatica, title sponsor dell’evento, Operatore Telefonico e Service Provider per l’Italia di Thuraya, Inmarsat ed Iridium, ha bissato il successo del 2001, raggiungendo nella “classifica generale” del premio Giovanni Soldini e un altro triestino Vasco Vascotto, vecchio avversario di Coppa America.
Proprio l’ America’s Cup è stato uno degli argomenti clou della serata. Il premio “Barca dell’Anno – Marina di Loano”, infatti, è andato a “Luna Rossa”, l’Extreme 40 vincitore dell’Extreme Sailing Series. A ritirare il premio, consegnato da Marco Cornacchia, direttore della Marina di Loano, c’era lo skipper Max Sirena, che ha dato qualche notizia sulla prossima avventura di Coppa America del sindacato italiano: «La partecipazione alle Extreme Sailing Series è partita come una avventura per trasformarsi in un progetto ambizioso. Regatare in questa categoria ci ha permesso di tenere una porta aperta su una possibile partecipazione alla “Old Mug” e, alla fine, il patron Patrizio Bertelli ha deciso di lanciare il guanto di sfida. Ora inizia il lavoro duro con le prime regate nel prossimo Act di Napoli».
Sull’argomento America’s Cup è tornato anche Francesco Bruni, ieri finalista nella categoria di miglior velista del 2011 e neo membro dell’equipaggio di Luna Rossa: «Al momento, siamo a Gaeta dove ci alleneremo in vista dell’Act campano. Sono arrivate due barche molto performanti dalla Nuova Zelanda con le quali faremo delle prove di match race».
Altro sguardo al futuro lo hanno offerto i talenti della vela, con il premio “Velista Under 25 Carlo Marincovich – Azimut Wealth Management”. Il riconoscimento è andato alla 17enne Cecilia Zorzi, campionessa del Mondo nel Laser 4.7, premiata dal Dott. Paolo Marini, responsabile della divisione Wealth Management di Azimut, e Patrizia Marincovich.
«Dedico questo successo al mio allenatore – ha dichiarato la Zorzi – per me è una figura importantissima, fondamentale nei momenti difficili. Il mio sogno nel cassetto? Partecipare a un olimpiade».
Sul palco anche Carlo Croce che ha fatto il punto sul futuro della vela italiana: «Siamo impegnati nel progetto Rio 2016 sul quale puntiamo forte. Il nostro vivaio sta producendo tanti velisti che cercheremo di “spingere” al massimo. La vela è fatta per gente che si sacrifica e questa generazione di ragazzi conosce il significato di questa parola. Alcuni sono già dei campioni, “l’età delle medaglie” è scesa, e questo premio vuole proprio sottolineare la speranza che tutto il movimento mette in loro».
Infine il “Progettista dell’Anno – Feudi di San Gregorio”, consegnato da Gianalberto Zapponini Amministratore Delegato di Telesia, è andato ad Alberto Simeone, designer del tecnologico e innovativo “Mylius 19e95”.
«La mia barca è piaciuta molto – ha sottolineato Simeone – ma non mi aspettavo di vincere questa sera. Ho un team eccezionale che mi sostiene nel lavoro e questo riconoscimento premia il gran lavoro degli ultimi anni».

Durante la serata di Gala, Intermatica ha offerto a tutti gli ospiti la possibilità di testare, in anteprima nazionale, il nuovo Thuraya XT Dual, terminale satellitare di ultima generazione. Poco più grande di uno smartphone, XT Dual sfrutta una tecnologia d’avanguardia: è possibile utilizzarlo in modalità satellitare o GSM, per connessioni internet fino a 60 kbps, invio e ricezione SMS e MMS ed è dotato di Bluetooth, Micro SD, Organizer, MP3, Media Center, compatibile Java e sincronizzabile con il PC.

Segui Intermatica su Facebook e Twitter

Fonte: Intermatica

No Comments
Comunicati

Omia Laboratoires: Crema Corpo all’Olio di Argan con Vitamina E

La Vitamina E è un potente antiossidante, contenuto principalmente negli olii vegetali spremuti a freddo. L’olio di Argan, ottenuto dai frutti della pianta di Argania Spinosa, è tra gli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie all’elevato contenuto di Vitamina E. La Crema Corpo all’Olio di Argan di Omia Laboratoires contiene olio di Argan da agricoltura biologica certificata, estratto con metodi meccanici senza l’ utilizzo di solventi sintetici.

Vitamina E è il nome collettivo che viene attribuito ad un gruppo di composti liposolubili ad attività antiossidante, che si presentano in otto forme chimiche (alfa, beta, gamma e delta-tocoferolo e alfa, beta, gamma e delta-tocotrienoli) con diversi livelli di attività biologica.
Gli antiossidanti proteggono le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
La vitamina E è un potente antiossidante liposolubile (che si scioglie nei grassi) che si trova principalmente negli oli vegetali spremuti a freddo, in tutti i semi interi crudi, nelle noci e nella soia e in piccole quantità nella carne, nelle uova, nel pollame, nel pesce.

L’olio di Argan è uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie all’elevato contenuto di Vitamina E.
L’olio di Argan è inoltre ricco di acido linoleico e vitamina A, altri preziosi alleati contro l’invecchiamento cutaneo. Possiede proprietà cicatrizzanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi.
L’olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan. L’argan, o Argania spinosa, è un albero che cresce in Marocco, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del Souss. Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura al cui interno vi sono 3 noccioli.
Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli, rallentando il manifestarsi dei tradizionali segni dell’ invecchiamento.
Elasticizzante e protettivo, l’olio di Argan è ideale per i massaggi; è anche consigliato per sciogliere le contratture muscolari e nutrire le pelli molto secche e facilmente irritabili dopo il bagno o la doccia.

La Crema Corpo Erboristica all’Olio di Argan di Omia Laboratoires contiene olio di Argan proveniente da agricoltura biologica certificata, estratto con metodi meccanici senza l’ utilizzo di solventi sintetici.
L’olio di Argan utilizzato in questo prodotto conferisce al preparato spiccate proprietà elasticizzanti e protettive nei confronti dei fattori di rischio esterni.
Utilizzabile anche per massaggi, questa Crema Corpo è ideale per ridonare alla pelle nuova elasticità, protezione e luminosità oltre che una profonda idratazione. Particolarmente indicata per persone con pelli molto aride ed irritabili.

Oltre all’ olio di Argan questa formulazione contiene altre materie prime, per il 95% di origine naturale, in particolare quella derivata dalle alghe, che conferiscono a questa crema corpo altissima assorbibilità e consento la maggiore efficacia dell’ olio di Argan in essa contenuto. Il prodotto contiene 0% di parabeni (paraben free), oli minerali, siliconi e coloranti sintetici ed è testato al nichel cobalto e cromo.

L’olio di Argan utilizzato in questi prodotti proviene da agricoltura biologica certificata, estratto a freddo, senza solventi chimici e conferisce al preparato spiccate proprietà elasticizzanti e protettive nei confronti dei fattori di rischio esterni. La spremitura a freddo consente di ottenere oli ad alto valore biologico, che conservano cioè tutte le proprietà naturali della pianta di origine.

La Linea erboristica di Omia Laboratoires, utilizza prevalentemente principi attivi naturali e di origine biologica certificata, miscelati rispondendo ad elevati standard qualitativi, ottenendo prodotti di elevato valore. I Laboratori Omia selezionano solo i migliori principi attivi naturali, derivati da coltivazione biologica certificata: oli naturali, ottenuti tramite spremitura a freddo, senza solventi chimici e di sintesi, dai frutti e dai semi con le più spiccate azioni cosmetiche e benefiche per la pelle.

Segui Omia Laboratoires su Facebook e Twitter

Fonte: OmiaLaboratoires

No Comments
Comunicati

Troppi giocattoli per bambine e poche idee regalo? Cerca sul web!

Quante volte ci è capitato, nonostante le buone intenzioni che avevamo da tempo, di arrivare alla vigilia di una festa senza avere idea di che regalo comprare? Senza contare le volte che, della festa, ce ne ricordiamo all’ultimo!

Se la festeggiata è una femminuccia, poi, la sfida di trovare qualcosa che faccia davvero colpo può trasformarsi addirittura in un’impresa. Questo perché le bambine hanno gusti meno semplici dei maschietti, in quanto l’oggetto del desiderio potrebbe essere un peluche, oppure una bambola, un giocattolo tecnologico o una trousse per cominciare a truccarsi e a farsi bella con le amiche. Difficoltà nella scelta che non è certo resa più semplice dall’enorme quantità di giocattoli per bambine disponibili. Un universo sconfinato di prodotti che vanno dai giochi di società ai primi cosmetici, passando per peluche, case delle bambole e tanti altri articoli.

Ultimamente, inoltre, si stanno facendo largo, parallelamente ai giocattoli più tradizionali, delle versioni ultra tecnologiche degli stessi. È il caso dei peluche robotizzati, animali che uniscono alla morbidezza dell’aspetto esteriore una struttura computerizzata e meccanica così evoluta che permette al cane, per esempio, di abbaiare e di compiere movimenti specifici in seguito a un segnale particolare della padroncina, come un colpo di mani o un richiamo vocale speciale. Più o meno le stesse caratteristiche avanzate sono impiegate nei moderni bambolotti, che grazie ai progressi della tecnologia ormai sempre più simili a dei bambini veri.

Muoversi all’interno di un panorama di giocattoli per bambine così vasto e soprattutto in continua evoluzione può risultare complicato per mamme e papà, figuriamoci per zii, zie un po’ più attempati. Per non parlare dei nonni!

Per questo molti siti di giocattoli per bambine hanno preso la buona abitudine, oltre a recensire i singoli prodotti, di offrire agli utenti anche dei veri e propri consigli per gli acquisti, guidandoli nella scelta dell’articolo più idoneo alle loro necessità.

No Comments
Comunicati

Immobili italiani, il futuro parla straniero

Cresce l’interesse degli stranieri per gli immobili italiani, con picchi nel Nord Europa. Un mercato considerato solido e sicuro e che sarà presentato a “A place in the sun live”, la più grande fiera britannica sugli immobili all’estero, a Londra dal 30 marzo al 1 aprile. A coordinare il padiglione italiano, la Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito e Gate-away.com, il primo portale immobiliare per l’estero dedicato alla ricerca di immobili italiani da parte di acquirenti stranieri.

Il “mattone” nostrano sbarca a Londra e trova il suo posto al sole. Ci sarà infatti anche un padiglione italiano a “A place in the sun live”, la più grande e visitata fiera britannica sugli immobili all’estero, che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile ad Earl’s Court, nella capitale inglese. La nostra area sarà coordinata dalla Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito, con la sponsorizzazione di Gate-away.com, il primo portale web per la ricerca di immobili italiani solamente dedicato ad acquirenti stranieri.

La fiera, ispirata al programma televisivo di Channel 4, sarà una preziosa occasione per promuovere l’edilizia italiana in un contesto internazionale, dove sono attesi oltre 5 mila visitatori. Una vetrina di particolare pregio, aperta sia a privati che ad agenzie immobiliari, per un incontro diretto tra domanda e offerta, particolarmente semplificato con l’utilizzo di servizi via Internet, rapidi ed intuitivi, come quelli offerti da Gate-away.com.

“E’ crescente l’interesse degli stranieri nei confronti degli immobili italiani, considerati un investimento solido e sicuro – commenta Simone Rossi, responsabile commerciale di Gate-away.com -. “Un interesse alimentato anche dal grande fascino esercitato dal nostro territorio, che presenta meraviglie naturali ed architettoniche e che attrae per il suo stile di vita sano e rilassato”.

Lo dimostrano i dati, che registrano una consistente crescita di richieste di immobili dall’estero, con un aumentato budget di investimento: + 52% nel comparto del lusso e + 11% nel settore definito di fascia bassa. E proprio il Regno Unito rappresenta un mercato fondamentale per gli immobili italiani, secondo solo a quello statunitense. Ben delineata la fisionomia delle strutture più richieste nel Bel Paese: case in stile tipico italiano, generalmente collocate lontano dai centri abitati e moderatamente distanti dal mare, preferibilmente da ristrutturare e con un’attenzione particolare all’impiego di materiali ecosostenibili. Non è un caso, dunque, che tra le regioni più richieste ci siano la Toscana, le Marche, l’Umbria e la Liguria, tutte terre che offrono paesaggi collinari immersi nel verde di boschi e nella tranquillità di laghi e fiumi.

Il sogno italiano, dunque, non contagia solo star dello spettacolo, e trova nella fiera di Londra la giusta occasione per diventare realtà. Presso il nostro padiglione saranno inoltre ospitati seminari per il pubblico, in cui i visitatori potranno incontrare direttamente espositori e consulenti del settore.

Per maggiori informazioni visita il sito:  http://www.gate-away.com/

No Comments
Comunicati

Approda online il nuovo Webbymarket.com

Webby Market si presenta in rete completamente rinnovato dopo aver affidato a MM ONE Group la realizzazione della nuova vetrina virtuale. L’azienda si occupa della distribuzione online di prodotti di design e di fashion lifestyle dei migliori marchi e ora può incrementare il proprio e-business servendosi dei più agevoli strumenti web.

L’interfaccia del nuovo Webbymarket.com è intuitiva e permette agli internauti di individuare con semplicità prodotti e articoli di interesse e di aggiungerli al carrello completando l’acquisto con pochi e veloci passaggi. La piattaforma tecnologica CMS ONE supporta la gestione del sito e consente agli amministratori di aggiornare in tempo reale e in completa autonomia contenuti, immagini e video. Senza alcuna competenza informatica specifica, è possibile caricare gallerie fotografiche, cambiare i prodotti in vendita, inviare e-mail promozionali, raccogliere i commenti degli utenti e informarli sugli eventi in corso: operazioni che mantengono il sito sempre fresco invogliando a consultarlo spesso per cogliere le migliori novità e occasioni.

Le unità grafica, marketing e internet development di MM ONE Group hanno lavorato in sinergia al progetto traducendo in fase operativa le richieste del Cliente di fidelizzare la clientela e di raggiungere una nuova quota di mercato. Inoltre, per dare una buona visibilità al brand in rete, il sito è stato ottimizzato secondo le policy dei motori di ricerca.

Webby Market – AM2 TRADING Srl

Via A. De Gasperi113/A

23087 Merate (Lc)

http://webbymarket.com

A cura dell’Ufficio Stampa di MM ONE Group

No Comments
Comunicati

NARCONON: UN PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE DALLA DROGA CHE SALVA VITE

Il complessivo abuso di droga mondiale ha portato a quello che può indiscutibilmente essere descritto come un mondo inondato di sangue e di miseria umana.

In risposta, ecco il Narconon (che significa “nessuna droga”), il programma di riabilitazione e prevenzione dalla droga fondato nel 1966 sulla base delle scoperte di L. Ron Hubbard.

Il programma Narconon non si rivolge soltanto alla debilitazione fisica e mentale causata dall’abuso di droghe, ma si occupa anche dei motivi per cui un individuo in primo luogo si rivolge alla droga.

Di conseguenza, la percentuale di successo del Narconon non solo è la più alta del mondo, ma è quattro volte superiore alle medie internazionali.

Ma con l’abuso di droga che ora sta rovinando la vita a 200 milioni di persone nel mondo, la battaglia per sradicarne l’abuso deve includere anche la sua prevenzione. A tal fine, i diplomati Narconon ed i suoi volontari dirigono uno dei programmi più efficaci sulla sensibilizzazione della droga che ci siano al mondo. Finora, ha fornito a più di 17 milioni di giovani la verità sull’uso e la dipendenza dalla droga.

Gli Scientologist hanno contribuito con delle donazioni alla creazione del Narconon Arrowhead. Fondata nel 2001, questa è la migliore e principale struttura della serie di centri Narconon. Si erge in mezzo a più di 87 ettari di bosco sulle rive del Lago di Eufaula, nel sud-est dello stato dell’Oklahoma. Oltre ad essere il più grande impianto residenziale al mondo nel suo genere, il Narconon Arrowhead serve anche come centro internazionale di formazione per gli specialisti per il recupero dei tossicodipendenti. Dal suo avvio, ha provveduto alla formazione in loco di professionisti provenienti da 13 nazioni e 43 stati degli Stati Uniti.

Oggi, il network Narconon per la riabilitazione e la prevenzione dalla droga comprende più di 180 centri e gruppi che si estendono su 47 nazioni, il doppio del numero di un decennio fa.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.narconon.it

No Comments
Comunicati

Startupbootcamp arriva a Berlino

La capitale tedesca amplia il programma europeo di investimento e mentorship

Milano, 20 marzo 2012 – Startupbootcamp, l’acceleratore di start-up paneuropeo, ha annunciato che Berlino è l’ultima città europea in ordine di tempo ad essere sede del programma che già si svolge annualmente a Copenhagen, Dublino e Amsterdam. Sempre quest’anno Startupbootcamp intende aggiungere altre località alla sua rosa.

Il programma a Berlino sarà guidato da Alex Farcet, CEO e Co-Fondatore di Startupbootcamp. Alex Farcet, che si auto-definisce “imprenditore rinato”, è un socio presso Rainmaking, una partnership di start up con portfolio in Danimarca, Regno Unito e Germania. Ha lanciato Startupbootcamp a Copenhagen nel 2010 dove ha vissuto negli ultimi 10 anni. Cittadino francese, nato in Spagna e coniugato con una danese.

Startupbootcamp è orgogliosa di possedere una rete diversificata di mentori di successo da offrire alle start-up del programma. Per citarne solo alcuni: Eric Wahlforss (fondatore & CTO di SoundCloud), Maria Lindinger (Fondatore & COO di twago.com), Edial & Floris Dekker (Co-Fondatori di Gidsy), Michael Jackson (Partner presso Mangrove Capital Partner) e Peter Neubauer (Fondatore e VP Community di Neo Technology).

Tutti i mentori sono entusiasti dell’arrivo di Startupbootcamp a Berlino, primo acceleratore presente in Germania. “Con grande ritardo finalmente arriva in Germania. Sono estremamente contento di fare parte dei mentori iniziali. Rendiamo Berlino la casa del migliore acceleratore per le nuove venture europee”, afferma Maria Lindinger di Twago. Philip Strube è d’accordo: “Un vero acceleratore come Startupbootcamp e la travolgente energia di Alex rappresentano una grande vittoria per l’eco-sistema di start-up di Berlino. Sono onorato di entrare a far parte di questo progetto e di supportare i team come mentore”.

Startupbootcamp è un programma di tre mesi, altamente selettivo basato su mentorship. Ai team viene offerto un fondo di base di 15.000 euro, spazi di lavoro e software gratuiti oltre all’accesso a più di 80 mentori a programma, che includono imprenditori di successo, investitori e manager d’azienda. Il programma si conclude con l’Investor Day durante il quale i team presentano le loro start-up a oltre 200 tra i più attivi investitori europei (Business Angel e Venture Capitalist).

Il primo programma Startupbootcamp si è svolto tra metà agosto e metà novembre 2010 a Copenhagen, coinvolgendo 10 team per un totale di 32 imprenditori provenienti da 12 nazioni differenti. Dall’Investor Day del 16 novembre 2010, metà dei team ha raccolto fondi esterni pari a 1 milione di euro da Business Angel e Venture Capitalist europei.

Altri programmi si sono tenuti a Dublino e Madrid. Di recente Startupbootcamp Amsterdam ha annunciato i dieci finalisti del programma locale. Durante una due giorni di evento, 20 team selezionati sono stati invitati a mostrare la propria idea di business ai mentori, nella speranza di ottenere un posto tra i dieci finalisti del programma. Questi ultimi prenderanno parte a Startupbootcamp Amsterdam che comincerà il 9 aprile e terminerà il 6 luglio, giorno dell’Investor Day.

Benefici dalla rete di contatti
I team di tutto il mondo possono far domanda per iscriversi al programma, non ci sono requisiti di nazionalità. Startupbootcamp Amsterdam ha squadre provenienti da Polonia, Belgio, Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti e persino dalla lontana India.

“Le start-up che faranno parte del nuovo Startupbootcamp, non solo godranno dei benefici offerti dal programma specifico, ma saranno anche parte di una più ampia community europea con tutti i vantaggi conseguenti”, afferma Alex Farcet. “I team di Startupbootcamp avranno accesso a mentori locali e a quelli di altri programmi, e faranno parte di una community in espansione di imprenditori di primo piano che hanno già sfruttato lo stesso tipo di accelerazione”.

Accelerazione delle start-up
Un acceleratore di start-up è un programma di 3 mesi altamente selettivo basato su mentorship. I primi acceleratori di successo furono ideati e condotti da YCombinator e TechStars negli USA. Il fenomeno dell’acceleratore è favorito da costi IT ridotti e dal valore delle relazioni. Startupbootcamp è il primo membro del Global Accelerator Network (di cui è membro TechStars) e Alex Farcet fa parte del board.

Startupbootcamp
Startupbootcamp è un programma di accelerazione di start up paneuropeo, attualmente in essere a Copenhagen, Dublino (febbraio-maggio ’12), Amsterdam (aprile-giugno ’12) e presto ne verranno attivati a Londra e Berlino. Al momento sono aperte le iscrizioni per Startupbootcamp Amsterdam, con termine ultimo 12 febbraio 2012. Startupbootcamp consiste in una rete di contatti e nel far parte di un ecosistema di start up internazionali che aiuteranno i partecipanti ad accelerare i tempi. Il programma non solo vanta una vasta rete di mentori, sponsor e investitori, ma anche ambassador che diffondono il concetto di Startupbootcamp in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare http://www.startupbootcamp.org o Twitter: @SBootCamp

Contatti
Chiara Possenti
AxiCom
Tel +39 02 75261121
[email protected]

Ulteriori informazioni:

Homepage


@SBootCamp

No Comments
Comunicati

Preparativi per la festa della Mamma

Il fatto che ogni anno si festeggi in un giorno diverso certamente non aiuta a ricordarla, ma non appena passa la Festa del Papà, il 19 Marzo, sappiamo tutti che manca poco anche a quella della mamma, che tradizione vuole far cadere la seconda domenica di maggio.
Le origini della festa sono decisamente pagane ed il primo anno in cui si festeggiò la mamma fu il 1914 con il Mother’s Day, giorno di festa negli Stati Uniti istituito per far riflettere sulla prima guerra mondiale, e che da lì poi si diffuse in tutto il mondo, con date diverse da stato a stato. In Italia la prima festa della Mamma risale al 1957 ad Assisi e da allora per tradizione si festeggia in tutto il Paese la seconda domenica di maggio.
La festa della mamma è una festa popolare e proprio il sui carattere popolare la rende speciale e ricca di affetto per la figura delle madri, da sempre pilastri portanti della cultura e della società; sin dai tempi delle scuole si insegna ai piccoli che questa giornata è dedicata alla mamma e per l’occasione si prepara solitamente un gadget feste che riesca a trasmettere il riconoscimento e il legame speciale che ci lega a lei. I più piccoli solitamente creano disegni, fiori di carta o poesie da far trovare come sorpresa.
Le idee migliori per gadget per festedi questo tipo sono quelle stampate su carta o altri supporti, preferite dai figli anche in età più matura, solamente che gli adolescenti preferiscono acquistare qualcosa di più raffinato e complesso, magari nei negozi specializzati o in quelli che tengono anche articoli artigianali; collane personalizzabili con nomi e dediche, quadretti in ceramica con citazioni famose dedicate alle mamme, oppure per le mamme più moderne si pensa anche a dei regali più tecnologici come le chiavette usb o gli e-book che si possono trovare, facendo qualche ricerca in internet, in limited editions dedicate a questa festa specifica.
Per i figli che vogliono omaggiare la propria mamma con delle sorprese di design la rete è certamente la fonte primaria di ispirazione; ovviamente bisogna fare un po’ di selezione e si deve individuare il tipo di regalo più adatto alla mamma in questione. Ad una mamma casalinga farà certamente piacere un dono che le possa essere d’aiuto nelle faccende di casa, come un piccolo robot, un libro di ricette oppure anche un cd, che possa ascoltare nei suoi momenti di relax; se invece la vostra mamma è una tipa giovanile che ci tiene alla forma, un abbonamento alla piscina, alla palestra o a qualche corso di pilates –molto in voga negli ultimi tempi- sarà certamente gradito.
Qualora invece si voglia approfittare dell’occasione per regalare una piccola vacanza ad entrambi i genitori, un week end fuori porta è certamente la soluzione più appropriata poiché serve a staccare un po’ la spina e a rigenerarsi; il budget non è detto che debba essere molto alto infatti navigando nei siti dei maggiori gruppi di acquisto o approfittando di offerte temporanee delle compagnie aeree, si può tranquillamente riuscire a far bella figura e a rendere ancor più speciale la festa delle Mamma con relativamente pochi Euro.

Articolo a cura di Serena Rigato
Prima Posizione Srl- agenzia pubblicità

No Comments
Comunicati

Interoute raddoppia la rete internet in Turchia

Grazie alla rete panaeuropea di Interoute l’operatore Turkcell Superonline è oggi in grado di soddisfare la crescente domanda di servizi cloud sicuri e efficaci da parte di imprese locali e internazionali

Interoute, l’operatore proprietario della più grande piattaforma per servizi cloud in Europa, ha annunciato l’avvio della collaborazione con l’operatore di telecomunicazioni Turkcell Superonline per potenziare i servizi di rete in Turchia.

La Turchia svolge un ruolo cruciale di snodo tra le regioni in via di sviluppo del Medio Oriente e in Asia verso l’Europa e il resto del mondo, per questo è fondamentale che la connessione internet nella regione sia affidabile.

La Turchia è diventata un centro di business importante sia per le aziende locali che internazionali, con un PIL del 10% più alto rispetto al periodo precedente la crisi economica, grazie anche ai finanziamenti esterni e agli incentivi economici del governo negli ultimi anni. Gli investimenti nelle infrastrutture di rete del paese sono quindi essenziali al fine del mantenimento di questa crescita.

Collegandosi alla rete panaeuropea in fibra ottica di Interoute, Turkcell Superonline è oggi in grado di soddisfare la domanda in linea con un’economia in crescita, e fornire alle imprese locali e internazionali un accesso di qualità a servizi voce e dati. La partnership infatti fornirà a Turkcell Superonline un’adeguata larghezza di banda dedicata.

Renzo Ravaglia, EVP Service Provider di Interoute, ha dichiarato: “Grazie alla sua peculiare posizione, la Turchia è diventata un polo di grande importanza per il business in Europa. Anche se stiamo assistendo a un aumento della domanda di servizi internet da parte delle aziende in questa regione, poco è ancora accaduto in termini di diversificazione delle reti esistenti. Siamo lieti di collaborare con Turkcell Superonline, una società che ha dimostrato senso dell’innovazione nel mercato turco delle telecomunicazioni e volontà di introdurre un migliore servizio di rete per il proprio paese. E’ essenziale che la rete della Turchia sia protetta e potenziata per le future esigenze di business provenienti dall’Europa”.

Murat Erkan, CEO di Turkcell Superonline, ha dichiarato: “Grazie ai nostri investimenti, e con la visione ‘di trasformare quella che era la via della seta nella via delle tlc’, stiamo costruendo un ponte tra il Medio Oriente e l’Europa attraverso la Turchia. Interoute possiede la rete più avanzata e capillare in Europa, con una politica basata su prezzi flessibili e competitivi, che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di portare a queste regioni l’accesso a una rete di nuova generazione. Inoltre, siamo coinvolti anche nel Regional Cable Network Project, progettato per sviluppare una rete terrestre in Medio Oriente”.

No Comments
Comunicati

IL 58% DEL MERCATO DELLE LYRICS ONLINE È LEGALE CON SINGRING

Milano, 21 marzo 2012 SingRing, la startup di Digital Magics che valorizza contenuti musicali in maniera legale e innovativa sui new media, conquista il 58% del mercato italiano delle lyrics.

 

SingRing da gennaio rende disponibili su Leonardo.it testi originali con copyright di canzoni italiane e straniere, e segna un altro decisivo passo in avanti verso la legalizzazione dei testi online dopo le partnership con Virgilio, Deejay.it, Radioitalia.it e Airdave.it. Ogni mese sono 4,6 milioni gli utenti unici che, navigando sul web, leggono e condividono le lyrics di SingRing (Fonte: Elaborazioni LiveXtension su dati Audiweb, dicembre 2011).

 

SingRing offre una piattaforma più completa che consente agli editori online la pubblicazione legale dei testi musicali con una user experience innovativa . La soluzione è già stata adottata dai più importanti Gruppi impegnati sulla musica online, tra cui Matrix (Gruppo Telecom Italia), Gruppo Editoriale L’Espresso, Leonardo (Gruppo Triboo) e Walt Disney Television Italy.

 

La piattaforma tecnologica di SingRing offre un ampio database di contenuti musicali, costantemente aggiornato, e si basa sugli accordi con editori musicali e case discografiche per la distribuzione e la pubblicazione di testi, tracce vocali, basi strumentali sincronizzate, karaoke e videoclip su web, mobile e web TV, nel pieno rispetto del diritto d’autore.

 

“Questi risultati dimostrano come, anche in Italia, sia possibile tutelare il mercato della musica, nelle sue diverse declinazioni, senza che questo possa rivelarsi limitativo per i consumatori”, ha dichiarato Roberto Razzini Vice Presidente della F.E.M. (Federazione Editori Musicali) e Managing Director di Warner Chappell Music Italiana, “Non dimentichiamo come tutelare il mercato della musica voglia dire, soprattutto, difendere l’attività di ricerca e sviluppo di autori e artisti. Questo obiettivo dovrebbe essere costantemente seguito da tutti gli operatori del settore per preservare il nostro patrimonio culturale, garantendogli nuove risorse. Da tempo collaboriamo in stretta sinergia con SingRing, società che ha saputo fornirci una soluzione concreta ed efficace al problema dell’utilizzo illecito dei testi delle canzoni su internet”.

 

Grazie agli accordi stipulati con tutte le “Music Publishing Company” dei grandi gruppi internazionali e con le principali Edizioni Musicali italiane, il database di SingRing contiene oltre un milione di testi tratti da 100 cataloghi delle società editoriali fra cui:

Accordo, Asso, Canzoni Italiane, Canzoni Moderne, Carosello, Curci, D’Anzi, Eaton, EMI Music Publishing Italia, EMI Virgin Music Publishing, EMI Catalogue Partnership, EMI Songs, EMI General Music, Fonit Cetra Music Publishing, Franchi C., Heinz Music, Interdemos, Italcanto, Investigation Music, Ivana, La Cicala, Mario Aromando, Mascheroni, Melodi, Mimo, Montagne Verdi, Music Union, Nisa, Number Two, Orchestralmusic, Peermusic, Resolute, RTV, Senso Unico, SM Publishing (Italy), Star, Sugar, Sugarmusic, Tender, Universal Music Publishing Ricordi, Universal Music Italia, Universal\MCA Music Italy, Universale, Warner Bros. Music Italy, Warner Chappell Music Italiana, World Music.

 

Nel mercato della musica è in atto una vera e propria rivoluzione. Si registrano la crescita dell’offerta online – con l’impegno dell’industria nel rinnovare e proporre nuovi modelli di business grazie ai new media – e la significativa lotta alla pirateria. La chiusura dei siti di file sharing e cyberlocking sta rafforzando le azioni a difesa del copyright anche se a livello globale un utente su quattro scarica ancora contenuti musicali in modo illecito (dati IFPI-Nielsen). La musica digitale in Italia nel 2011 cresce del 22%, molto di più della media globale +8%, e rappresenta più del 21% del mercato discografico italiano (dati FIMI).

 

 

SINGRING

SingRing – www.singring.com – è la startup BtB di Digital Magics, nata nel 2009, che valorizza contenuti musicali in maniera editorialmente innovativa e soprattutto legale. SingRing ha sviluppato una piattaforma tecnologica aperta, unica in Europa, basata su un ampio database – sempre aggiornato – di testi, tracce vocali, basi strumentali sincronizzate e videoclip all cleared. Tutti i contenuti infatti, grazie agli accordi raggiunti con editori musicali e case discografiche, possono essere pubblicati e distribuiti da qualsiasi editore lo richieda, nel pieno rispetto del diritto d’autore, su: web, mobile, CTV, broadcast, DVD.

SingRing consente di vivere legalmente le emozioni della musica sui new media.

Il CEO è Luca Messaggi.

No Comments
Comunicati

AVANZANO I LAVORI ALL’ANTONELLO COLONNA VALLEFREDDA RESORT

AVANZANO I LAVORI ALL’ANTONELLO COLONNA VALLEFREDDA RESORT

Prende forma l’ultimo capolavoro dello Chef prossimo all’apertura

Roma, 21 marzo 2012- Procedono velocemente i lavori dell’Antonello Colonna Vallefredda Resort, la nuova creatura del noto Chef immerso nel verde di Labico, a pochi chilometri da Roma.

In simbiosi con il risveglio primaverile delle campagne laziali, continua a plasmarsi la tenuta, perfettamente e armoniosamente integrata con il territorio circostante.

Ultimato nella sua forma esterna, la struttura irrompe e s’insinua nei ritmi e nelle immagini naturali dei frutteti e dei campi coltivati diventandone parte integrante.

Gli interni, in via di ultimazione, materializzano l’idea progettuale dell’architetto Francesco Aniello, nata dalla mente vulcanica dello stesso Antonello Colonna: una forza centrifuga che si origina da un elemento centrale interno alla struttura crea un prolungamento dello stesso che incontra e sposa le linee naturali dei terreni.

Completeranno la magia, gli arredi studiati ad hoc: l’eleganza dei colori e delle forme scelte creeranno un ambiente unico nel suo genere, capace di meravigliare e sorprendere gli ospiti.

Le 12 camere, l’area benessere, la galleria espositiva, le cucine e gli ambienti dedicati alla ristorazione regalano la perfetta commistione tra natura, gastronomia, arte e benessere.

Con una posizione d’eccezione, un parco naturale di 20 ettari, Antonello Colonna Vallefredda Resort è il luogo ideale dove perdersi e ritrovarsi, con una sensazione di pace e benessere che avvolge, passeggiando con il corpo e con la mente circondati da un paesaggio che evoca lontani ricordi, tra campi di grano e di papaveri, castagneti, noceti e alberi di frutta dai sapori dimenticati.

12 esclusive suite dotate di orto-giardino e avvolte dalla luce naturale, una trattoria di campagna, un ristorante gourmet, un percorso del benessere, aree per eventi anche all’esterno: l’Antonello Colonna Vallefredda Resort rappresenta un’ambientazione unica e indimenticabile per riunioni di lavoro, congressi, sfilate di moda, ricevimenti, mostre d’arte e quanto altro il pensiero possa immaginare.

Per informazioni e/o prenotazioni:
52 Vallefredda, 00030 Labico – Roma
tel. 06 9510032 – fax 06 9511000
[email protected]
[email protected] www.antonellocolonna.it
Ufficio stampa:
IMAGINE Communication
Via G. Barzellotti 9/ 9b – 00136 Roma
Tel. 06.39750290 www.imaginecommunication.eu
Mariantonietta Petruzzella: [email protected]
Per immagini in alta risoluzione e altre informazioni visitare la sala stampa online: http://www.imaginecommunication.eu/it/sala-stampa/

No Comments
Comunicati

Offerte Mar Rosso: nuotare fra tartarughe e delfini

Tra le mete turistiche che resistono meglio alla crisi generale di questi anni ci sono molte capitali europee, tra cui anche molte città d’arte italiane, ma soprattutto c’è un incremento di domanda per le offerte sul Mar Rosso.
In particolare stanno andando alla grande i last minute per il Mar Rosso per il periodo di Pasqua dove ci saranno consistenti flussi di turisti.

Nominare il Mar Rosso evoca subito l’immagine di una barca di legno arenata su una splendida spiaggia dalla finissima sabbia bianca, lambita da acque cristalline che pullulano di vita.
Per chi ama fare snorkeling conviene approfittare delle offerte last minute perché immergersi nelle acque del Mar Rosso significa nuotare in acque limpide in mezzo a migliaia di pesci dalle forme più particolari ai colori più sgargianti, dove si possono trovare alcuni dei coralli più affascinanti del mondo marino.  Un soggiorno nel Mar Rosso porta a conoscere uno dei mondi sottomarini più più belli del mondo, adatti a immersioni subacquee sia per il principiante timoroso che per l’esperto smaliziato. Le acque sono sempre calde, o almeno tiepide tutto l’anno e soprattutto tranquille e se si è fortunati c’è la possibilità di incontrare anche testuggini e delfini.
Tra le località che caratterizzano e rendono famoso il Mar Rosso non si può non nominare Sharm el Sheikh, meta turistica tra le più rinomate, in particolare fra i turisti europei. Forse sarà perché è caratterizzato da un clima piacevole tutto l’anno, forse perché baciato da un mare fra i più belli del mondo o magari è per la sua ricca varietà di specie di pesci che colorano le sue acqua cristalline. Invece, al contrario di Sharm el Sheikh, c’è un’altra zona meritevole di citazione, un luogo ancora incontaminato e più selvaggio, si tratta di Marsa Alam una delle zone del Mar Rosso ancora poco frequentate, gode di un clima caldo e secco dove piove pochissimi volte durante l’anno.

Quindi che tu sia alla ricerca di una vacanza movimentata a Sharm el Sheikh o una più rilassante e a contatto con la natura a Marsa Alam, quello che devi fare è cercare viaggi in offerta per il Mar Rosso.

No Comments
Comunicati

Di nuovo GeCo per Fondazione Poliambulanza

Milano, 2 Marzo 2012 – Dopo l’inaugurazione, avvenuta nel giugno dell’anno scorso, dei nuovi ambulatori di pre-ricovero e del nuovo centro prelievi, Fondazione Poliambulanza ha esteso l’utilizzo del sistema eliminacode GeCo Sanità anche ad altre tre aree della struttura: accettazione ambulatoriale, prenotazioni e ricoveri.
Queste aree sono state dotate di tre nuovi totem per la selezione dei servizi e di diversi display che permettono la visualizzazione dei numeri presi in carico agli sportelli.
L’installazione è stata preceduta da un’attenta analisi dei flussi, effettuata a quattro mani dal personale Xidera e dai referenti di Poliambulanza, al fine di garantire l’ottimizzazione delle attese e la gestione dell’intero iter del paziente all’interno della struttura sanitaria.

“Sono molto soddisfatto che Fondazione Poliambulanza abbia nuovamente scelto GeCo per la gestione delle attese dei propri pazienti: lavorare con strutture così importanti è per noi motivo di orgoglio” ha dichiarato Alberto Schiavon, amministratore di Xidera srl.

Xidera da anni investe la maggior parte delle proprie risorse nello sviluppo di soluzioni integrate di gestione delle attese, per fornire ai propri clienti uno strumento in grado, realmente, di migliorare la qualità delle attese e di incrementare l’efficienza delle risorse impiegate.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web all’indirizzo www.xidera.com

Contatti
Xidera srl
Corso Lodi, 111 – 20139 Milano
[email protected]
tel. 02/36551459

No Comments
Comunicati

WORKSHOP SULL’ “ACUSTICA IN EDILIZIA”

Adl Group e SOFTel presentano un workshop sugli argomenti relativi all’acustica nel settore dell’edilizia.

ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network” e in collaborazione con SOFTel – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II – presenta l’11 maggio un Workshop sull'”Acustica in edilizia” a Napoli presso l’Aula SOFTel della Facoltà di Ingegneria di Napoli in Via Claudio 21.

La giornata formativa si propone di affrontare il problema del rumore – uno dei principali fattori che determinano l’inquinamento – indagandone le diverse cause: infrastrutture di trasporto, le attività produttive, le installazioni tecnologiche degli edifici, le attività domestiche e tutto ciò che riguarda anche i suoni naturali.

Partendo dall’impatto che il rumore ambientale ha sulla popolazione, il workshop si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti normativi relativi all’argomento, la classificazione acustica del territorio, le previsioni dell’impatto acustico e la valutazione del clima acustico. Verranno esaminati i requisiti acustici passivi degli edifici e i piani previsti per il possibile risanamento acustico. L’ultima parte della giornata sarà dedicata alle applicazioni pratiche del softwar Suonus di ACCA Software fornito ai partecipanti.

Verrà distribuito il materiale didattico relativo agli interventi dei docenti e alla fine della giornata sarà consegnato l’attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. La giornata formativa dedicata all’acustica vale 8 crediti del sistema dei Crediti Energy Professional Network.

Scarica il programma e la scheda di adesione
http://www.adiellegroup.com/acustica/acustica.pdf

Per info
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
mail:[email protected]

No Comments
Comunicati

ADL GROUP E LA FEDERICO II PRESENTANO IL PRIMO MODULO FORMATIVO SULL’ENERGIA DALLE BIOMASSE

Ad aprile al via la prima edizione del percorso formativo specializzato sull’energia pulita proveniente dalle sostanze di matrice organica.

ADL Group attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia,  “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II –  presenta la prima edizione del Corso “Energia dalle biomasse” che si terrà a Napoli dal 21 aprile al 19 maggio presso l’aula SOFTel della Facoltà di Ingegneria in Via Claudio 21.

Con la direzione scientifica del Prof. Ing. Luigi Verolino coadiuvato dal Prof. Ing. Giuseppe Langella, le lezioni hanno l’obiettivo di approfondire gli aspetti delle biomasse che ormai rappresentano il 15% dell’offerta energetica mondiale. L’efficacia legata all’uso di questa fonte di energia pulita è  stata riconosciuta anche dall’Unione Euopea che ha avviato un programma sull’utilizzo dei residui agro-industriali sulle colture energetiche e sulle biomasse acquatiche per contribuire al suo futuro incremento.

Il percorso formativo fornisce una panoramica ben dettagliata di tutti gli aspetti utili a coloro che vogliono investire sia economicamente che professionalmente in questo settore: da una introduzione sulle tipologie, le caratteristiche e i metodi di produzione delle biomasse (biomasse solide, i biocombustibili liquidi, le potenzialità energetiche delle biomasse e il calore da esse ricavabile), si affronteranno poi i temi legati alla cogenerazione e alla trigenerazione dalle biomasse, agli impianti e alle procedure per la connessione alla rete elettrica e al sistema di incentivi. Nell’ultima lezione i partecipanti al corso incontreranno le aziende del settore per ricevere ulteriori informazioni di ordine tecnico.

Il corso prevede la consegna del materiale didattico e delle dispense fornite dai docenti, e il trimestrale di informazione ambientale Ambientarsi. Ai partecipanti verrà fornito l’attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. Per i membri della Rete EPN il corso è utile al conseguimento di 12 crediti del sistema dei Crediti Energy Professional Network.

Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
http://www.adiellegroup.com/biomasse/biomasse.pdf

Per info
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

ADL GROUP E L’UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II ORGANIZZANO UN WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE SULLE “DETRAZIONI FISCALI DEL 55%”

Il 19 aprile una giornata formativa di approfondimento sugli aspetti delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

ADL Group attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia, “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II – presenta  il Workshop “Detrazioni Fiscali del 55%” il 19 aprile presso l’aula SOFTel della Facoltà di Ingegneria in Via Claudio 21.

La giornata formativa sarà tenuta da esperti di ENEA e professionisti del settore tecnico commerciale con la direzione scientifica del Prof. Ing. Luigi Verolino e dell’Arch. Lisi e si dividerà in due parti: la prima sarà incentrata sulle agevolazioni per la riqualificazione energetica e sugli interventi in base al Decreto 19 febbraio 2007 e modificato dal Decreto 7 aprile 2008, mentre nel pomeriggio si affronteranno le questioni relative alle diverse tipologie di spesa, alle relative detrazioni e all’iter procedurale da compiere.

Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico e le dispense fornite dai docenti, insieme al il trimestrale di informazione ambientale Ambientarsi. Alla fine della giornata sarà distribuito l’attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. Per coloro che fanno già parte della Rete EPN il workshop è utile al conseguimento di 8 crediti del sistema dei Crediti Energy Professional Network.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ADESIONE a questo link
http://www.adiellegroup.com/detrazioni/detrazioni.pdf

Per info
Tel. 081 37 23 198
Fax. 081 22 09 329
mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Pasta al forno

Uno dei simboli della cucina italiana più antica e tradizionale. Il classico piatto di famiglia la cui ricetta si tramanda di madre in figlia. La specialità delle nonne che porta con sé un bagaglio di profumi e ricordi. Tutto questo e molto di più è la pasta al forno.

Ingredienti per 4 persone:

300 g. di pasta (tortiglioni, mezze maniche o conchiglioni)

Ragù

500 g. di besciamella

noce moscata

burro

formaggio grattugiato

Preparazione

Cucinate il vostro ragù di carne e poi unitelo a 250 g. di besciamella.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora molto al dente. Infine saltatela nella pentola con il ragù e la besciamella.

Prendete una teglia da forno e cospargete il fondo con un abbondante strato di besciamella arricchito da una bella spolverata di noce moscata. A questo punto provvedete alla formazione di vari strati sovrapposti. Uno formato dalla pasta condita, seguito da uno con besciamella e noce moscata. Procedete ad alternare gli strati fino a quando la teglia non sarà colma.

Alla fine ricoprite il tutto con una grattugiata abbondante di parmigiano e dei fiocchi di burro.

Mettete la teglia a cuocere in forno a una temperatura di 150° per 20-25 minuti.

Sfornate e servite.

Tempo

preparazione: 1 ora

cottura: 25 min.

totale: 1 ora e 25 min.

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per rendere questo piatto ancora più goloso preparate delle piccole polpettine da aggiungere al ragù. La pasta al forno ne guadagnerà in sapore e consistenza.

Inoltre, se amate particolarmente la croccantezza, utilizzate la funzione grill del forno, aiuterà la formazione della golosa crosticina in superficie.

No Comments
Comunicati

ADL GROUP E UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO PRESENTANO “CARICHI TERMICI”

Dal 24 al 26 maggio il primo modulo sui carichi termici estivi ed invernali

ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network” e in collaborazione con SOFTel – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II – presenta il primo modulo formativo sui “Carichi Termici” dal 24 alle ore 14.00  al 26 maggio alle ore 13. Le due giornate formative si terranno a Napoli presso l’Aula SOFTel della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II in Via Claudio, 21 e sono rivolte ai professionisti e a tutti coloro che si occupano della progettazione, realizzazione e gestione di impianti termici e di condizionamento in ambito civile e industriale.

Con la direzione scientifica del Prof. Ing. Luigi Verolino e del Prof. Ing. Giuseppe Langella dell’Università di Napoli Federico II si partirà da una panoramica sul confort ambientale e sul contributo energetico delle fonti rinnovabili. Verranno affrontati gli aspetti normativi e la metodologia di calcolo dei carichi termici sia invernali che estivi, diversi in primis nell fatto che nel calcolo delle dispersioni invernali si fa riferimento a condizioni stazionarie, mentre  nel caso delle rientrate estive si deve considerare l’estrema variabilità dei flussi termici
legati alla radiazione solare.
L’ultima parte della due giorni sarà dedicata all’analisi e alla risoluzione di due casi studio (uno basato sui carichi termici invernali e uno su quelli estivi) grazie all’ausilio del software TERMUS di ACCA software.

Ai partecipanti sarà distribuito il materiale didattico necessario e le dispense fornite dai docenti oltre al trimestrale di informazione ambientale Ambientarsi. Alla fine del modulo verrà consegnato un attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. Le giornate formative dedicate ai carichi termici valgono 8 crediti del sistema dei Crediti Energy Professional Network.

Scarica il programma e la scheda di adesione
http://www.adiellegroup.com/ct/ct.pdf

Per info
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
mail:[email protected]

No Comments
Comunicati

CENA A LUME DI CANDELA IN AGRITURISMO PER l’ORA DELLA TERRA WWF

Il 31 marzo Agriturismo.it e Fattorie del Panda aderiscono all’evento mondiale del WWF per la lotta al cambiamento climatico e il futuro sostenibile 

Il 31 marzo 2012, dalle 20.30 alle 21.30, ritorna l’Ora della Terra: l’Ora della Terra: il più grande evento globale di lotta al cambiamento climatico che il 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di monumenti e luoghi simbolo in tutto il pianeta, coinvolgendo cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Gli agriturismi di Agriturismo.it, la guida all’agriturismo di qualità in Italia, e le Fattorie del Panda, rete WWF di aziende agricole multifunzionali e sostenibili, danno il loro sostegno organizzando cene a lume di candela in agriturismo, un’occasione unica per essere coinvolti in un magico momento di partecipazione globale per il pianeta. Fra le altre iniziative proposte dagli agriturismi: degustazioni, cene biologiche con cibi cotti solamente con forno a legna, osservazione delle stelle e seminari su temi ambientali.

L’Ora della Terra è partita da Sydney nel 2007 e in cinque anni è diventata un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone. Nel 2011 ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, e in Italia monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa.

Tutti gli eventi degli agriturismi su: www.agriturismo.it e www.fattoriedelpanda.com

Sito ufficiale dell’evento: http://www.wwf.it/oradellaterra/

No Comments