Daily Archives

3 Marzo 2012

Comunicati

Nicoletta Nuzzo vince il premio sui rapporti intergenerazionali della VIII Edizione del Concorso Città di Trieste

C’era solo un luogo dove tu potevi avvicinarti di nuovo a quel cielo libero che avevi  conosciuto  e che ti mancava.

Era sulla terrazza di quella casa senza tetto del Sud. Lì apparivi a te stessa, con il vestito a pieghe  da statua con radici profonde.

Con il viso diventato maschera primordiale, immobile e senza più sofferenza.

 Di nuovo di pietra, senza il cuore in fiamme.  Di pietra antica e sapiente. E riposante. Per un attimo il bucato di mutandine e magliette appeso al filo dietro di te era dimenticato, insieme a loro quattro bambine colpevoli di un’innocenza che ti soffocava. Adesso era possibile dentro di te il gelo ristoratore dell’inverno”. (da “La stanza di Virginia”)

 

Un altro importante riconoscimento per l’autrice Nicoletta Nuzzo che non smette di stupire. Ricordiamo, infatti, nel novembre 2011 il primo premio nella sezione poesia della XII Edizione del Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne” congiunto al XIX Premio “Donna e Poesia” dedicato all’artista cilena Maria Teresa Guerrero (Maité), con “Portami negli occhi”, edito nel 2011 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni,

 

Il racconto “La Stanza di Virginia” è risultato vincitore del premio della VIII Edizione del Concorso “Città di Trieste” nella sezione sui rapporti intergenerazionali nell’ambito del Concorso Internazionale di Scrittura Femminile 2012; premio promosso dalla Consulta Femminile di Trieste.

 

La premiazione sarà il giorno 8 marzo 2012 alle ore 17  in occasione della “Giornata internazionale della donna” presso la sede del Consiglio Comunale di Trieste, Piazza Unità d’Italia n. 4. 

 

A.M.: Come hai reagito alla premiazione? Te l’aspettavi?

Nicoletta Nuzzo: Lo desideravo molto, provo un’attrazione particolare per i Concorsi di
scrittura femminile…dalle donne  ho tratto l’autorizzazione  a scrivere e trovare  risonanze e sintonie con loro mi dà molta forza. Sarà questo un  8 marzo davvero speciale per me, e poi a Trieste, una città che ho sempre sognato  di conoscere. 

 

Ricordiamo la motivazione, firmata da Anna Maria Robustelli, per il Primo Premio nella sezione Poesia della XII Edizione del Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”:

 

Nel grembo / il nido è tiepido / di parola.” Da questi bellissimi versi di Nicoletta Nuzzo vorrei cominciare, per soffermarmi soprattutto sul valore ieratico, portatore di mistero sacro che ancora la poesia veicola. Portami negli occhi, diviso in sette sezioni, dai titoli densi di significato (Madre, Mare, D’amore…), si muove con leggerezza da un componimento all’altro conservando un’aspettativa, un vuoto colmato dallo sguardo e dal pensiero, ben evidente in questa breve poesia che dalla pienezza di un grembo si sposta per analogia all’immagine di un nido e da questo

evoca un calore gravido di parola. Questa fiducia in momenti dell’essere che ci donano un senso di pienezza è ben presente nel libro (Voglio il pieno /e tornare in superficie /come una onda che / si perde e si scioglie /mentre tocca) e rappresenta la freschezza di questa raccolta, in cui l’irripetibilità del momento e lo stupore del vivere sono spesso documentati con candore e pudore (Allora ti ho toccato/ ed era la prima volta / che toccavo qualcosa che non ero io).

 

Viene sempre cercato il calore dei rapporti, la tenerezza di ciò che ci lega ad un’altra persona che è dono prezioso (Quando torni / e trovi le mie tracce / non pulisci / non metti in ordine / sono presenze / piccole promesse di / ritorno). Si ha coscienza di quanto siano essenziali certi attimi (Nostalgia), e certi tempi del nostro vivere sono così esemplari che vanno ricordati attraverso gli oggetti posti su un comò di una stanza, diligentemente menzionati (Di nuovo succede. / E’ un altro

addio. / Ha già attraversato la stanza, / è passato sul comò / sul piccolo specchio / sul pettine / sulle forbicine / sulla bottiglietta blu / di acqua di rose Roberts, / adesso svanisce / senza che io possa fermarlo / questo giorno). Spesso la poesia delle donne è fatta degli oggetti della casa con cui l’altra metà del cielo ha occasione di avere grande dimestichezza. Vorrei ricordare a questo proposito la

grande poeta irlandese Eavan Boland che nella bella poesia An Elegy For My Mother In Which She Scarcely Appears ha sviluppato questa poetica, ricordando vecchi alari ed altri oggetti della casa di sua madre che oramai nessuno più rievoca.

 

È poesia anche la notazione della nostra fragilità nello sviluppo del tempo: Sulla mia guancia / l’aria fresca di dicembre, / la quercia trattiene ancora le ultime foglie, / io sono un fungo appena nato / che chiede di durare. È poesia sentirsi uniti al verde delle piante che cresce e spande bellezza:

dell’abbraccio / di nuovo il fiore / mentre gli occhi / nel cuore sorridono / verdi di gratitudine. Ed è  poesia gioire nell’estasi delle parole, un’arte che in passato è stata negata alle donne: Ho portato / cibo / braccia/ voce / dentro alle parole /è lì che trasmigro / quando non ci sono.

Qualche volta si è colti quasi da un sentimento d’egoismo, ma è un sentimento sul quale è giusto sostare: … pienamente sola / al mattino sulla sabbia / pienamente scorbutica e sazia come un granchio.

La vita, si sa, è una ricerca nella quale ci capita di inseguire un disegno (… raccolgo tracce / che inseguo con pazienza / alla ricerca del disegno) e a volte dimentichiamo l’armatura e ci sentiamo fiorire (Disobbediente).

Anche verso la fine del libro è vivo e vibrante il desiderio di pienezza e la ricerca di una parola-madre con un grembo in cui rimpicciolirsi, che doni senso, si proietti a costruire qualcosa, e attivi i sensi alla ricerca di un significato (Sola). Questa disposizione impregna la poesia di speranza e infonde quel calore che abita il “nido tiepido”. La Nuzzo indugia sul mistero del mondo e delle cose, gli dà voce, lo percorre e si ferma ad ascoltarlo. È un invito a vivere la vita con più rispetto.

 

Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.

http://www.rupemutevoleedizioni.com/

http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni

http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

 

Alessia Mocci

Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni

 

 

No Comments
Comunicati

Traslocare in maniera semplice a Roma

Quando si deve traslocare, soprattutto in una città grande e caotica come la Capitale, anche se si tratta di piccoli traslochi Roma potrebbero sorgere numerosi problemi se si decide di fare da sé. Sebbene traslocare da soli possa sembrare conveniente, in realtà non lo è né in termini economici né tanto meno in termini di fatica e di tempo. Traslocare, infatti, è abbastanza faticoso, senza contare inoltre che si tratta di un’operazione che deve essere “costruita” nel migliore dei modi, vale a dire organizzata e pianificata al meglio.

In fase di trasloco, infatti, sono tante le cose a cui si deve pensare; bisogna organizzare i pacchi, suddividere gli oggetti da traslocare, imballare mobili e suppellettili delicati in modo tale da non danneggiarli in fase di trasloco, fornirsi di tutto il materiale necessario per l’imballaggio e il trasporto, pensare al mezzo più veloce e sicuro per trasportare il materiale, insomma a tante, troppe cose!

Se non volete subire lo stress e la fatica che un trasloco fai da te può comportare, allora la giusta soluzione è senza dubbio quella di rivolgersi a ditte specializzate nei traslochi Roma, ovvero aziende che sappiano consigliarvi al meglio e pianificare nei minimi dettagli anche il più complicato dei traslochi!

Soltanto professionisti del settore, infatti, potranno consigliarvi al meglio su come affrontare il vostro trasloco, sia che si tratti di un trasloco abitativo o di lavoro, fornendovi, in fase di contatto, un preventivo accurato della spesa. E’ un errore pensare che affidarsi ad un ditta traslochi potrebbe comportare un aumento dei costi; nella maggior parte dei casi le ditte di traslochi potranno offrirvi un prezzo più che conveniente!

No Comments
Comunicati

TROFEO TOPOLINO, ORI AZZURRI A FOLGARIA. ANCHE FRANCIA E SLOVENIA CON…VINCENTI

Padello e Della Mea centrano l’oro. Baruffaldi ottimo bronzo

La slovena Hrovat senza rivali in gigante

Besson porta in Francia la medaglia più preziosa dallo slalom

Successo per la kermesse Disney con 45 nazioni al via

 

I “Topolini” azzurri oggi si sono messi al collo due favolose medaglie d’oro al Trofeo Topolino di Sci Alpino a Folgaria (TN). Paolo Padello e Lara Della Mea sono stati protagonisti indiscussi sulle piste trentine ed hanno messo in fila tutto il resto del mondo, il primo in gigante (cat. Allievi) e la seconda in slalom (cat. Ragazzi). La forte slovena Meta Hrovat si è aggiudicata la medaglia più preziosa tra le allieve, mentre alla Francia di Victor Besson è andato l’oro nello slalom Ragazzi. L’Italia ha anche vinto il Trofeo Topolino per nazioni, davanti a Francia e Svizzera.

Cielo azzurro e temperature gradevoli hanno accolto stamane gli oltre 300 atleti provenienti da ogni angolo del pianeta, per la seconda e ultima giornata del 51° Trofeo Topolino di Sci Alpino sulle piste Agonistica e Salizzona di Folgaria. Da quest’ultima, i gigantisti sono stati i primi a scattare, e l’Italia ha fatto immediatamente sentire la propria voce con la brillante prova del piemontese Padello, secondo solo al fulmine belga Armand Marchant. Terzo dopo la prima frazione di gara era il norvegese Johannessen, davanti al ceco Forejtek ed al vincitore dello slalom di ieri, il bulgaro Albert Popov. Nei primi quindici si piazzavano anche gli azzurrini Federico Vietti e Thomas Mair. E proprio da Vietti è arrivata la prima “carica italiana” al podio nella seconda manche, con una discesa perentoria che lo piazzava secondo provvisorio dietro al finlandese Engroos (10° dopo la prima manche e miglior tempo di manche nella seconda). Dopo poco, era Popov a scaldare il parterre e prendersi una rivincita su una prima manche con troppi errori, come lui stesso ha commentato a fine gara. Il bulgaro primo provvisorio quindi, finché il giovane sciatore di Limone Piemonte non gli è balzato innanzi con autorità e c’era ora solo la manche di Marchant da attendere. Il belga ha voluto forse strafare e sull’ultimo cambio di pendenza è scivolato fuori pista, consegnando la vittoria all’italiano Padello. Da segnalare anche il buon quinto posto di Vietti e l’undicesimo di Francesco Gentilli.

In campo femminile, la prova della Hrovat (già medaglia di bronzo ieri nello slalom) è stata superlativa sia nella prima che nella seconda manche, e alle avversarie non sono rimaste che le cosiddette “briciole”…d’argento per la svizzera Aline Danioth e di bronzo per la francese Romane Geraci. La migliore italiana nel gigante Allievi è stata la ligure Beatrice Barbagelata, quinta.

Mentre gli Allievi si contendevano le medaglie tra le porte larghe, tra i pali stretti della pista Agonistica tornava a brillare la stella della tredicenne friulana Lara Della Mea. Dopo il trionfo in gigante di ieri, oggi la “piccola grande” friulana aveva chiuso la prima manche non proprio soddisfatta del secondo posto provvisorio, dietro alla svizzera Amelie Depasquier, e per la seconda prometteva un pronto riscatto. Riscatto che è arrivato puntuale dopo una discesa perfetta, che le faceva chiudere la gara con il tempo finale di 1’22”81, davanti alla lettone Zanete Gedra ed alla croata Lana Zbasnik. Mancava solo la leader svizzera Depasquier, che però incappava in due errori nella prima metà di pendio, sufficienti a farle perdere attimi preziosi e a imporle un ritardo di 16 centesimi dall’azzurra. Le altre italiane Carlotta Saracco e Carolina Pozzi hanno chiuso settima e undicesima.

Victor Besson tra i “Ragazzi” era il favorito di giornata. Dopo il bronzo di ieri in gigante intendeva far valere le proprie ragioni anche in slalom. Il transalpino oggi è sceso come un campione fin da subito, dribblando agilmente i paletti e chiudendo in testa la prima frazione. Dietro di lui l’azzurro Davide Baruffaldi, che con uno degli ultimi pettorali si attestava al secondo posto a soli 74 centesimi di ritardo da Besson, e 17 centesimi di vantaggio sul croato Kolega, secondo ieri in gigante. Tra l’azzurro e il croato la battaglia è proseguita nella seconda manche, dove il secondo ha prevalso per soli 30 centesimi sull’azzurrino, mentre Besson oggi era atleta di un altro pianeta ed ha strappato l’oro con un secondo e mezzo di vantaggio su Kolega. Il resto della compagine italiana è andato ad occupare la quarta (Zazzaro), la quinta (Franzoso) e la sesta (Hofer) posizione finale.

Quello di quest’anno è stato un Trofeo Topolino caratterizzato dal sole, oltre che dal consueto alto livello degli atleti in gara. L’organizzazione, capitanata dall’infaticabile Mauro Detassis e dalla APT degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, si è dimostrata ancora una volta impeccabile e l’arrivederci è doveroso al 2013, quando Topolino e i suoi giovani amici sciatori torneranno in Trentino per l’edizione numero 52.

A salutare i protagonisti oggi pomeriggio c’era anche Davide Simoncelli, anche lui come tanti grandi dello sci, “ex Topolino” e un altro grande “ex”, Ken Read, rimasto sorpreso dal successo di questo evento.

Confermata la sintesi su RAI Sport1, giovedì 8 alle 19.

 

Info: www.trofeotopolino.net

 

 

 

Classifiche 3 marzo:

 

SLALOM GIGANTE – ALLIEVI FEMMINILE

1 HROVAT Meta SLO 1.40.28: 2 DANIOTH Aline SUI 1.40.71; 3 GERACI Romane FRA 1.41.23; 4 HILZINGER Jessica LIE 1.41.34; 5 BARBAGELATA Beatrice ITA 1.42.20; 6 WESSELS Jennifer NED 1.42.25; 7 ROUX Tifany FRA 1.42.58; 8 WESSNER Gina SUI 1.42.61; 9 PIZZATO Sofia ITA 1.42.73; 10 KÄSLIN Lorena SUI 1.43.25.

 

SLALOM GIGANTE – ALLIEVI MASCHILE

1 PADELLO Paolo ITA 1.39.13; 2 POPOV Albert BUL 1.39.27; 3 ENGROOS Robert FIN 1.39.68; 4 JOHANNESSEN Jens H NOR 1.39.72; 5 VIETTI Federico ITA 1.39.94; 6 FOREJTEK Filip CZE 1.40.08; 7 GRATZ Fabian GER 1.40.23; 8 LORIOT Mathieu FRA 1.40.47; 9 SCOTT Alec Trent AUS 1.40.49; 10 MANKINEN Miikka FIN 1.40.57.

 

SLALOM – RAGAZZI FEMMINILE

1 DELLA MEA Lara ITA 1.22.81; 2 DUPASQUIER Amelie SUI 1.22.97; 3 GEDRA Zanete LAT 1.23.49; 4 ZBASNIK Lana CRO 1.23.98; 5 ERRARD Anouck FRA 1.24.52; 6 MUZAFERIJA Elvedina BIH 1.24.62; 7 SARACCO Carlotta ITA 1.25.45; 8 NORDBYE Kaja NOR 1.25.46; 9 MORAVCIKOVA Sona SVK 1.25.96;

10 THOORIS Marie FRA 1.25.98.

 

SLALOM – RAGAZZI MASCHILE

1 BESSON Victor FRA 1.16.38; 2 KOLEGA Samuel CRO 1.18.87; 3 BARUFFALDI Davide ITA 1.19.00; 4 ZAZZARO Giovanni ITA 1.19.21; 5 FRANZOSO Matteo ITA 1.19.59; 6 HOFER Damian ITA 1.20.30; 7 VOLLO Gustav Rosberg NOR 1.20.63; 8 BIJOL Jaka SLO 1.21.10; 9 OUVIN Jan CZE 1.21.25; 10 GURYANOV Nikita RUS 1.21.42.

No Comments
Comunicati

COMBINATA NORDICA “CONTINENTALE” IN VAL DI FIEMME : LAFARGE VINCE IN RIMONTA E VOLA IN COPPA EUROPA

Grande rimonta di Geoffrey Lafarge che si aggiudica la gara allo sprint

Il leader di Coppa Jelenko crolla nella prova di fondo

Bravi Bauer e Runggaldier che entrano nei dieci

 

 

Una splendida giornata di sole ha accolto i combinatisti a Predazzo in Val di Fiemme (TN), dove si è svolta la penultima prova di Coppa Europa. Favorito d’obbligo il dominatore della graduatoria di Coppa, lo sloveno Marjan Jelenko, che avrebbe potuto approfittare anche delle molte assenze di coloro che lo seguono in classifica di Coppa Continentale. La giornata si apre con un’importante novità nell’orario: per ragioni tecniche il salto della seconda gara in programma domani viene anticipato a stamattina. Di conseguenza tutti gli atleti hanno affrontato le due prove di salto una di seguito all’altra, per poi completarle con la gara di fondo nel pomeriggio di oggi e di domani, con tutto quel che ne consegue anche in termini tattici e di tenuta fisica.

La prima prova di salto fa subito registrare una sorpresa positiva per i colori azzurri: con un salto di 127,5 metri Samuel Costa, atleta gardenese in forza alle Fiamme Oro, si piazza al secondo posto, subito dietro all’austriaco Dominik Dier, autore della migliore prestazione con ben 130 metri. Terzo è il tedesco Boels, mentre controlla bene in sesta posizione il leader Jelenko. Molto staccato il primo avversario dello sloveno in Coppa, Geoffrey Lafarge, che accusa più di venti punti. Un risultato che, tradotto in tempi, vale un handicap di un minuto e mezzo.

La prova di fondo si svolge nel pomeriggio, in condizioni di caldo eccezionale per le abitudini dei fondisti. Dier parte forte, cercando di incrementare il vantaggio, mentre dietro si forma subito un gruppetto in cui oltre al leader di Coppa Jelenko si inserisce bene anche il nostro Costa. Dopo che il passaggio al primo dei 4 giri previsti conferma la graduatoria iniziale, a metà gara si comincia a intravvedere lo scossone che rivoluzionerà la classifica della mattinata, con Dier che inizia a cedere e il duo Lafarge-Storlien che rinviene dalle retrovie, portandosi sempre più sotto fino ad effettuare il ricongiungimento poco prima del terzo giro. L’ultima tornata si traduce in un appassionante testa a testa tra i due, con Lafarge che ha la meglio sul norvegese allo sprint. Terzo si piazza l’austriaco Tobias Kammerlander e quarto il connazionale Dominik Dier.

Samuel Costa si batte bene fino a metà gara, poi cede per chiudere 14°. Da encomiare invece la grande prestazione dei nostri Armin Bauer e Mattia Runggaldier, fresco di titolo mondiale juniores, che al termine di un’avvincente rimonta vanno a chiudere nei dieci, ovvero rispettivamente ottavo e nono. Un’iniezione di fiducia in vista della gara di domani, in cui purtroppo partiranno ancora penalizzati da una prova di salto non molto esaltante.

Con questo exploit, grazie anche alla controprestazione di Jelenko giunto solo 22°, Lafarge prende la testa della classifica di Coppa Europa, in attesa della seconda gara in programma domenica. La prova di salto anticipata al sabato ha visto infatti il dominio di Jelenko, con il francese relegato in decima posizione e staccato di un minuto.

Info: www.fiemme2013.com

 

Classifica:

1 LAFARGE Geoffrey FRA 31:28.9; 2 STORLIEN Ole Martin NOR +00:00.7; 3. KAMMERLANDER Tobias AUT +00:22.7; 4. DIER Dominik AUT +00:29.9; 5. SCHNEIDER Sepp AUT +00:35.3; 6. GUY Samuel FRA +00:38.5; 7. BOESL Wolfgang GER +00:57.1; 8. BAUER Armin ITA +01:12.8; 9. RUNGGALDIER Mattia ITA +01:13.2; 10. JOHANSEN Truls Soenstehagen NOR +01:13.6

14. COSTA Samuel +1.26.2; 40. TOMIO Roberto +4.44.4; 41. BUZZI Raffaele +5.23.6

 

No Comments
Comunicati

Modem industriale GPRS GSM KeM10 by Kronos Electric

Il KeM10 è un modem industriale GPRS GSM indicato per la gestione remota di macchinari,strumenti di misura e trasferimento di dati. Il modem industriale abilita la comunicazione e il controllo remoto dell’apparato da gestire.

Il KeM10 legge i dati attraverso interfacce standard e li comunica, assieme allo stato del dispositivo, attraverso una connessione GPRS al software di centrale di controllo KeWBase e ne permette il controllo remoto. Con l’utilizzo degli appositi accessori

Il KeM10 è particolarmente indicato per:
• Controllo macchinari (generatori elettrici, pompe di distribuzione dell’acqua)
• Controllo remoto del riscaldamento
• Centraline meteo
• Lettura remota di contatori

Il prodotto è correlato da appositi accessori finalizzati a garantirne la massima funzionalità. Tra i principali accessori figurano: alimentatori, telecomandi, interfacce.

Per completare la sua offerta, l’azienda mette a disposizione di tutti coloro che scelgono il modem industriale GPRS GSM KEM10 un efficace servizio di supporto clienti caratterizzato dalle seguenti prerogative:

– consulenza sulla personalizzazione del prodotto per diversi
settori di applicazione
– realizzazione dell’applicazione di configurazione del prodotto
– supporto ai clienti nella gestione degli apparati
– supporto sui server ospitanti la centrale di controllo
– consulenza tecnica su interfacciamento ed integrazione di
accessori prodotti da terzi

Puoi richiedere tutte le informazioni che desideri sul modem industriale GPRS GSM KEM10 all’indirizzo www.kronoselectric.com o all’indirizzo [email protected]

No Comments
Comunicati

VAL DI FIEMME PRONTA PER LA COPPA EUROPA: COMBINATA E SALTO MASCHILE DOMANI E DOMENICA

In Trentino approda la penultima prova della Coppa Europa 2011/2012

Domani e domenica sci nordico di livello a Lago di Tesero e Predazzo

Orari di inizio gare modificati per evitare le ore più calde

Lunedì 5 marzo anche i Giochi Sportivi Studenteschi nello Stadio iridato del fondo

 

 

Tutto pronto in Val di Fiemme (TN) per la doppia tappa di Coppa Europa – Continental Cup maschile di salto e combinata nordica. Tra domani e domenica, lo Stadio di Lago di Tesero e l’arena del salto di Predazzo saranno presi d’assalto dai migliori atleti del circuito del vecchio continente, già oggi radunati ai piedi delle Dolomiti trentine per gli allenamenti ufficiali.

L’anello di Lago di Tesero (2,5 km da girare 4 volte nella Gundersen individuale di combinata) ha ricevuto gli apprezzamenti oggi di atleti e tecnici, che hanno esaltato le moderne strutture e riscontrato un’ottima tenuta del manto nevoso, nonostante il sole e le temperature primaverili, previste anche per la giornata di domani. Sono andati molto bene in allenamento anche gli azzurri Mattia Runggaldier, Samuel Costa, Raffaele Buzzi, Roberto Tomio e Armin Bauer, da cui ci si aspetta una prova di carattere sulle nevi casalinghe. Da parte dell’organizzazione, affidata alla US Dolomitica di Predazzo e al Nordic Ski Fiemme Team, viene assicurata una condizione ottimale della neve anche per quanto riguarda lo stadio di Predazzo, e a questo proposito sono stata apportate delle opportune modifiche agli orari delle gare di entrambe le giornate.

Per quanto riguarda la combinata, il salto di prova di domani è stato anticipato alle 8,30 e un’ora più tardi scatterà la gara, che proseguirà poi con la parte di fondo alle 14.00. Alle 10,30, sempre domani, i combinatisti effettueranno un nuovo salto, valido per la seconda gara che sarà “combinata” con la Gundersen di domenica mattina alle 10.00. Le due prove di Coppa Europa di salto, invece, saranno in volo sia domani che domenica a partire dalle 17.00 con il salto di prova, seguito dalla gara alle 18.00 e le finali a seguire. Dopo ogni competizione si terrà una cerimonia di premiazione sul campo gara.

I nomi più attesi per questa tappa fiemmese di Coppa Europa – la penultima della serie 2011/2012 – sono ovviamente i leader provvisori delle due discipline. In combinata, lo sloveno Jelenko e il tedesco Schlott sono separati da alcune decine di punti e in Val di Fiemme si potrebbero rimescolare le carte visto che il secondo non si è presentato all’appello mentre il francese Lafarge, attualmente quarto, non starà certo a guardare. Nel salto, il primo della classe Andreas Stjernen ha deciso di dare forfait in Trentino, e dunque i pronostici per i comprimari si sprecano.

Potrebbe essere la grande occasione degli azzurri e per questo sono confermati Zeno Di Lenardo, Alessio De Crignis, Diego e Roberto Dellasega, Federico Cecon e Michael Lunardi.

E quando domenica sera calerà il sipario sulla Coppa Europa di combinata e salto maschile, la Val di Fiemme non aspetterà nemmeno un giorno per riaccendere i riflettori nel suo stadio del fondo, dove lunedì 5 marzo a partire dalle 9,30 scatteranno i Giochi Sportivi Studenteschi di Sci di Fondo per i ragazzi delle scuole medie (nati tra il 1998 e il 2001). La prima gara sarà quella femminile, seguita dalla maschile. La cerimonia di premiazione avverrà allo Stadio del Fondo alle 15, e saranno premiati i migliori atleti e le migliori squadre rappresentative degli istituti iscritti.

Info: www.fiemme2013.com

 

No Comments
Comunicati

A cosa serve la magia rossa

Quando si parla di magia immediatamente si pensa solo a due tipologie, ovvero la magia nera e la magia bianca emblemi, rispettivamente, della magia cattiva e della magia buona. Coloro che conoscono però meglio questo campo, sanno che esiste anche un altro tipo di magia, definita come magia rossa. Quest’ultima, che in linea di massima si colloca a metà strada tra la magia bianca e la magia nera, viene solitamente utilizzata per far volgere verso il positivo eventi o situazioni che hanno preso un indirizzo sbagliato per la persona che utilizza la magia rossa o ne chiede l’intervento. Lo scopo e l’obiettivo principale della magia rossa è quindi quello di liberare delle forze potentissime che sappiano deviare il corso negativo di un determinato evento verso strade positive e decisamente più favorevoli. Grazie alla magia rossa, quindi, è possibile raggiungere risultati diversi come ad esempio quello di liberarsi di un nemico, di curare un male che ci affligge, o di attirare verso di noi una persona amata che non ci contraccambia, magari anche facendo ricordo ai famosi rituali dei legamenti d’amore.

Quando si parla di magia rossa una delle cose che non deve mai sorprendere è il fatto che i suoi rituali sembrano somigliarsi un po’ tutti, caratteristica questa che è comune anche alle altre due tipologie di magia. Questa osservazione non deve stupire in quanto non bisogna mai dimenticare che nell’ambito dei rituali magici, sebbene le modalità possano sembrare le stesse, a fare la differenza sono essenzialmente gli scopi che con quei rituali si intende perseguire.

Per quanto riguarda la magia rossa si deve altresì sottolineare come questa sia utilizzata soprattutto in campo sentimentale, ovvero per fare in modo che una determinata persona contraccambi il nostro amore. Spesso, infatti, per ottenere che una persona ricambi il nostro amore è necessario richiedere l’intervento di forse benevoli che sappiano scatenare quei sentimenti da noi tanto sperati. Che si tratti di un legamento d’amore o dell’allontanamento di una persona dalla propria vita è chiaro che i rituali richiesti saranno differenti così come le formule che nell’uno e nell’altro caso si avvicineranno più o meno ai rituali della magia bianca e della magia nera.

No Comments
Comunicati

Acquistare i prodotti kryolan online

Chi è esperto di trucco professionale o si sta affacciando solo ora al mondo del make up senza dubbio avrà sentito parlare della kryolan una delle aziende leader per la vendita di prodotti professionali per il trucco e anche per teatro e cinema. La kryolan è un’azienda tedesca che però si è espansa un po’ in tutto il mondo, tuttavia non è facilissimo trovare in Italia negozi che si occupano della vendita di questi prodotti. Per chi cerca i prodotti kryolan italia è possibile approfittare dell’acquisto online infatti sul sito nonsoloteatroshop.it è possibile acquistare prodotti kryolan e riceverli naturalmente direttamente dall’italia in modo facile e veloce scegliendo tra una vasta gamma di prodotti disponibili nel sito web.
Naturalmente il negozio online fa capo ad un negozio fisico situato a Napoli nel quale si possono acquistare e toccare direttamente con mano non solo i prodotti kryolan ma tutto ciò che riguarda costumi halloween, costumi teatrali, trucco professionale e tutto ciò che riguarda gli effetti speciali per il cinema e il teatro.
Per chiunque dunque stesse cercando un punto di riferimento per acquistare non solo il trucco kryolan ma anche accessori per teatro e feste in maschera questo è senza dubbio il negozio che può soddisfare tutte le esigenze.

No Comments
Comunicati

Baxi la soluzione per le tue caldaie

Per prodotti come caldaie, climatizzatori, scaldacqua e così via sono tantissime le aziende che si possono prendere in considerazione in quanto l’offerta è davvero ampia e riesce a soddisfare tutte le esigenze anche per quanto riguarda il budget che desideriamo investire.
Una delle aziende produttrici che ha da sempre riscosso un enorme successo nel settore è senza dubbio la Baxi la quale è stata sempre sinonimo di qualità e di tecnologie molto avanzate.
Il prodotto principale di questo marchio è senza dubbio la caldaia Baxi la quale è disponibile in diverse tipologie e con differenti caratteristiche.
Prima di tutto troviamo la caldaia a condensazione di alta potenza disponibili sia in versione murale che a terra. In seguito troviamo le caldaie a gas a condensazione con potenza fino a 33 kW murali e a terra, ad elevato valore tecnologico che si distingue per l’alto rendimento, il risparmio energetico, le basse emissioni inquinanti. Poi troviamo le caldaie a gas generiche le quali sono disponibili in oltre 60 modelli diversi che partono dai 15kW ai 62.
Insomma per chi ha necessità di acquistare una caldaie sicura, affidabile, a basso consumo energetico e basse emissioni inquinanti allora senza dubbio la scelta migliore è optare per la baxi una marchio davvero ottimo.

No Comments
Comunicati

Siena per Vacanze Diverse in Toscana

Siena la misteriosa, città dai mille volti, culla di leggende che si perdono nella notte dei tempi. Siena Città di antiche origini, la leggenda racconta che venne fondata dai nipoti di Romolo, il primo Re di Roma. Terra dal volto oscuro sotterraneo, citata da Dante nel Purgatorio della Divina Commedia.

Qui si racconta la storia di Diana, il fiume sotterraneo del quale si sentiva nelle viscere della terra l’ampio scrosciare, ma nessuno era riuscito a trovare. A Siena si è scavato a lungo cercando di risolvere il mistero, il tempo ha ridotto l’interesse per Diana ed il suo segreto rimarrà ben celato nelle profondità del sottosuolo Senese.

È ricco di misteri il sottosuolo Senese, ed è proprio lì nei “bottini” che i “guerchi” gli operai che costruivano i cunicoli, dicevano di vedere gli “omiccioli” , piccoli folletti burloni, o i fuggisoli creature di luce che si spostavano alla velocità della luce.

Se le visioni fossero reali o meno, questo ad oggi non è dato sapersi, una cosa è certa esistono testimonianza scritte in cui si dice che i Guerchi venivano pagati con il vino. Che siano stati gli effetti del buon bere toscano a causare le visioni ? A voi l’ardua sentenza.

Alcuni però all’epoca ritenevano che le apparizioni fossero reali e non immaginarie, e sono stati forse questi a scavare delle nicchie nei cunicoli dei bottini, incastonando nella roccia statue della Madonna che sembrano vegliare e proteggere quel mondo misterioso. L’Alone di mistero è presente non solo sulla città di Siena, ma anche sui territori circostanti.

A poca distanza da Siena si trova San Galgano famosa Abbazia alla Rotonda di Montesiepi, Chiesa ricca di leggende risalente all’epoca cistercense. Completamente diversa dalle Chiese a cui siamo abituati, San Galgano non ha tetto, bensì solo grandissime navate gotiche. E’ in questo luogo che aleggia la leggenda di San Galgano.

Si narra che un nobile dal nome di Galgano Guidotti, stanco di anni di vita dissoluta, passando in visita all’abbazia, avrebbe deciso di convertirsi dedicandosi alla vita eremitica. Volle dare un segno tangibile del suo distacco dalla vita precedente conficcando la sua spada nella terra con lo scopo di trasformarla in croce. Questo luogo è meta di devoti che giungono da ogni parte d’Italia per vedere di prima persona la roccia da cui spuntano i resti di una spada provata dalle intemperie dei secoli.

Altra meta culturale ed oggi anche di benessere e’ il Complesso Termale Etrusco Romano sito in località Campo Muri . In questo luogo chiamato dalla gente del posto Buco delle Fate migliaia di anni fa si svolgevano riti propiziatori legati al culto delle acque.

Rapolano Terme è anche luogo di relax con la recente sistemazione di un antico fortino chiamato Laticastelli, oggi un incantevole albergo in toscana, Perfetto per una vacanza immersi nella storia e tradizioni per assaporare appieno l’atmosfera di mistero che avvolge questo territorio.

La Toscana per una esperienza di viaggio ricco di storia e cultura, per una vacanza diversa.

No Comments
Comunicati

Regole per la progettazione di un sito web

  • By
  • 3 Marzo 2012

Il processo di realizzazione siti può essere abbastanza articolato e complesso in quanto deve essere sempre un perfetto mix di creatività e di tecnologia. E’ innegabile, infatti, che una buona veste grafica deve essere realizzata sempre tenendo conto di alcune regole “auree” del web, vale a dire la navigabilità, la funzionalità e l’usabilità, senza chiaramente trascurare i principi fondamentali del web marketing e dell’accessibilità.

Per ottenere dei buoni risultati nel processo di creazione siti è quindi chiaro che non ci si può affidare né solo alla creatività di un grafico né tanto meno allo schematismo di un informatico, ma rivolgersi ad agenzie specializzate che sappiano tenere conto e curare con attenzione diversi aspetti, tutti ugualmente funzionali alla realizzazione di un sito di successo.

A ciò si aggiunge poi un’altra importante considerazione, vale a dire il fatto che prima di avviare la fase di progettazione di un sito è indispensabile chiedere uno studio di fattibilità, un’analisi molto importante attraverso la quale è possibile individuare i punti di forza e di debolezza di un progetto e di chiarire quali sono gli obiettivi che con la realizzazione di un portale si intende perseguire.

A questo punto ci si chiede come fare per progettare un sito internet che sia funzionale, navigabile, usabile ed accessibile?

La prima cosa da dire è che il progetto di un sito internet deve basarsi su delle regole o delle convenzioni, che un buon progettista dovrebbe sempre tenere ben presenti in fase di ideazione. Tra queste convenzioni ormai standardizzate ce ne sono alcune, quali ad esempio quelle del guru Jakob Nielsen, che si sono ormai radicate e sono divenute un’ottima base di partenza per la creazione di un sito che sia funzionale non solo per i motori di ricerca ma anche e soprattutto utile per gli utenti.

Questo è un aspetto anzi fondamentale, ovvero il fatto che quando si progetta un sito non si dovrebbero mai perdere di vista gli utenti che si intende raggiungere, cercando quindi di realizzare un “prodotto” che sia davvero utile e rispondente alle ricerche di utenti interessati.

No Comments
Comunicati

Convegno Gratuito per Operatori del Benessere e Fitness – L’ A.L.B.A. Formazione

L’ A.L.B.A., con sede in l’Aquila, ha organizzato un:

Convegno a Libera Partecipazione di presentazione del progetto didattico nazionale sul Benessere

L’Assistente Personale allo Stile di Vita

Personal Lifestyle Coach

Nell’ambito della presentazione del progetto, Il Presidente dell’Associazione Scientifica Alba Francesco Fagnani ha fornito alcune informazioni sul convegno:

“Il Convegno è gratuito ed è aperto a tutti. Si rivolge ad una platea molto ampia di professionisti che abbiano un interesse a sviluppare know how nell’ambito delle discipline per il Benessere e Wellness della persona” ha detto Fagnani illustrando il progetto di formazione.

“Il Tema del Convegno è il benessere come sbocco occupazionale e la nuova figura professionale richiesta dal mercato: operatore del benessere” ha proseguito Fagnani parlando degli obiettivi del Convegno.

Francesco Fagnani, ha concluso il suo intervento presentando i contenuti della giornata di lavoro:

La Formazioni di Operatori nel Benessere, Fitness, Wellness

Alcuni degli Obiettivi del Progetto

  • Offrire una preparazione completa ed efficace, dando la possibilità di relazionarsi con altre figure del mondo della sanità
  • Favorire l’inserimento professionale delle giovani generazioni e delle rinnovate professionalità nel mondo del Benessere, Wellness, Fitness
  • Fornire conoscenze di base validate e spendibili anche in ambito universitario per conseguire una Laurea in tecnologo del Fitness e dei prodotti dietetici della Salute
  • Favorire la riconversione occupazionale verso il mondo del Benessere e Wellness da altri settori, ad esempio dall’Informazione medico scientifica
  • Informare le diverse figure professionali del mondo della sanità conoscenze complete sul mondo del Benessere, per consentire una integrazione con altri Professionisti del settore
  • Consentire ad operatori del Wellness il conseguimento di un ulteriore titolo di studio
  • Formare chi sia desideroso di apprendere per autogestirsi nel campo del Benessere e dello Stile di Vita

Scarica il Programma Convegno Operatore del Benessere

L’evento è gratuito, ma si raccomanda la preiscrizione

L’accesso alla sala è garantito fino al numero massimo di posti consentito

Tutte le Informazioni sul Convegno

NUOVA DATA

Operatore del Benessere
Convegno di presentazione del progetto didattico nazionale
L’Assistente Personale allo Stile di Vita
Personal Lifestyle Coach

Venerdì, 02/03/2012, 14:30 – 18:30

Sala Convegni “M. FRATINI”, presso Banca Credito Coop.
Via Nettuno, 29

Civitanova Marche MC
No Comments
Comunicati

Un servizio di cultura per le pmi

Gli obiettivi delle aziende non sono mai solamente rivolti all’esterno, per la creazione del business di successo, ma riguardano anche l’interno dell’azienda, perchè le dinamiche interne e le relazioni all’interno dell’azienda sono delle variabili importantissime che il datore di lavoro deve tener conto.

Così laddove la multiculturalità è un dato di fatto, soprattutto nelle medie e grandi imprese del nord est italia, i servizi per pmi vengono personalizzati sulle necessità interne delle aziende. E’ da questo principio di incontro e voglia di integrazione che nasce il progetto FA.RE.

Il progetto FA.RE nasce a Reggio Emilia sulla base della necessità reale delle aziende di creare un clima di cooperazione e incontro culturale tra dipendenti di nazionalità e culture diverse. L’obiettivo è la formazione di due dipendenti in qualità di facilitatore delle relazioni interculturali.

Sembra strano? No, in realtà è un grande punto di incontro tra azienda e lavoratori, un servizio che deve diventare utile ad altre aziende, come servizio per pmi, al fine di rendere le relazioni tra dipendenti e tra dipendenti e la dirigenza un ponte di comunicazione utile a rendere l’ambiente di lavoro più sostenibile per tutti.

La diversità culture del resto non deve essere percepita come un ostacolo, ma come un’opportunità di crescita e arricchimento anche per l’azienda. Di converso, ignorare le diversità culturali può generare malcontento, incomprensioni e scontri all’interno del posto di lavoro anche a discapito della qualità del lavoro.

Alcuni imprenditori hanno già istituito all’interno della propria azienda la figura del facilitatore culturale per facilitare, per l’appunto, la comunicazione tra gruppi di lavoratori italiani e gruppi multietnici. Ovviamente, questa figura, ci tengono a precisare, non va a interferire con la struttura gerarchica dell’azienda, ma serve esclusivamente da ponte nelle relazioni sociali interne al luogo di lavoro per migliorare la comunicazione anche sul fronte del linguaggio e dei termini tecnici.

No Comments
Comunicati

Nuovo strumento di analisi IBM Smarter Buildings per aiutare i direttori finanziari ad adeguarsi all’importante cambiamento del sistema di contabilizzazione

Nuovo strumento di analisi IBM Smarter Buildings per aiutare i direttori finanziari ad adeguarsi all’importante cambiamento del sistema di contabilizzazione

Nuovo strumento di analisi IBM Smarter Buildings per aiutare i direttori finanziari ad adeguarsi all’importante cambiamento del sistema di contabilizzazione

 
[2012-03-03]
 

ARMONK, New York, March 3, 2012 /PRNewswire/ —

IBM (NYSE: IBM) oggi ha presentato il nuovo software di analisi per aiutare i direttori finanziari e i dirigenti di società immobiliari ad accelerare l’adeguamento a nuove norme di conformità in fase di definizione per i beni in leasing. Più del 92% degli alti dirigenti, sottoposto a un nuovo sondaggio IBM, sostiene di non essere ancora pronto ad affrontare questi cambiamenti.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20090416/IBMLOGO )

Le norme contabili proposte dall’U.S. Financial Accounting Standards Board (FASB) e dall’International Accounting Standards Board (IASB), la cui finalizzazione è prevista per il 2012, richiederanno di aggiungere i beni in leasing aziendali (come beni immobili, veicoli e altre apparecchiature) al bilancio come capitale fisso.

Ciò significa che le società incluse nell’indice S&P 500, ad esempio, dovranno inserire il valore dei propri beni in leasing nel bilancio, oberandole con una media stimata di oltre $ 1 miliardo di dollari di nuovi beni. La normativa in fase di definizione ha il potenziale di ridurre le prestazioni finanziarie delle società, così come espresso nel rapporto di valore/indice di indebitamento e nel rendimento delle attività. La U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) stima che l’impatto di questi cambiamenti possa arrivare a $ 1.250 miliardi di dollari per le società statunitensi quotate in borsa.(1)

Attualmente, IBM sta immettendo sul mercato un nuovo software per aiutare le aziende a gestire questo importante cambiamento del sistema di contabilizzazione. Il software TRIRIGA di IBM è dotato di un nuovo strumento di analisi in grado di offrire visibilità nel bilancio e impatto al conto economico e ipotesi finanziarie e revisioni contabili per beni immobili e apparecchiature in leasing. Inoltre, automatizza i processi di revisione e approvazione della direzione, in modo particolare per aiutare le società a gestire la normativa proposta.

Il nuovo software offre anche varie opzioni strutturali strategiche pensate per aumentare i rendimenti dei beni immobili in leasing. In generale, il software è in grado di:

  • Offrire controlli operativi come avvisi di appuntamenti importanti, elaborazione di pagamenti e ipotesi finanziarie per beni immobili e apparecchiature in leasing in una singola piattaforma tecnologica.
  • Offrire analisi di bilancio e del conto economico di decisioni complesse sui beni immobili in leasing, ad esempio 10 anni con due opzioni di rinnovo rispetto a 20 anni.
  • Aiutare a prevedere la domanda futura di spazio e mostrare il divario tra domanda e disponibilità di spazio immobiliare.

Questi tipi di strumenti di analisi sono importanti, poiché uno studio IBM pubblicato oggi mostra che il 92% delle società esaminate crede di non essere pronto a implementare le norme in fase di definizione. Il sondaggio di IBM, condotto da CFO Research Services, un gruppo di ricerca sponsorizzato da CFO Publishing, è stato realizzato su 179 alti dirigenti di società mondiali con ricavi che superano $ 1 miliardo di dollari.

Il sondaggio mette in evidenza le problematiche relative alla contabilizzazione dei contratti di leasing

Il sondaggio di IBM mostra che le norme proposte richiedono cambiamenti importanti della strategia finanziaria e operativa delle aziende. Il 79% degli alti dirigenti prevede di apportare cambiamenti sostanziali o moderati alle politiche, procedure e pratiche contabili, mentre la maggior parte di essi programma di attuare anche strategie operative correlate per i beni immobili (53%). Il 63% prevede cambiamenti dei sistemi di gestione delle informazioni per conformarsi alle regole in fase di definizione.

Nello specifico, il nuovo sondaggio “Beyond the Balance Sheet: Opening the Book on the New Lease Accounting Standards” (Oltre il bilancio: pagine aperte sui nuovi standard di contabilizzazione dei contratti di leasing) ha rilevato inoltre che:

  • Circa metà degli alti dirigenti mostra maggiori preoccupazioni riguardo il peggioramento del rapporto di valore/indice di indebitamento e del rendimento delle attività.
  • Il 60% sostiene di dover apportare modifiche ai sistemi di previsione, determinazione del budget e pianificazione, mentre il 49% pensa di eseguire l’upgrade dei sistemi di business intelligence o di acquistarne nuovi.
  • Il 60% prevede l’acquisto di nuovi software per i sistemi di gestione del patrimonio aziendale, mentre il 56% ha in programma di adottare sistemi di gestione del patrimonio immobiliare e degli impianti.
  • Il 74% concorda che le proprie società debbano svolgere altri corsi di formazione per adeguarsi al nuovo standard di contabilizzazione dei contratti di leasing.
  • Più della metà degli alti dirigenti sente la necessità di avere tempo necessario per adeguarsi agli standard proposti. Il 58% prevede un periodo che va da sei mesi a due anni.

“Dal momento che le società sono interessate dalle nuove normative finanziarie, presumiamo che la maggior parte di esse sia interessata a prepararsi per adeguarsi ai cambiamenti del sistema di contabilizzazione dei contratti di leasing”, ha affermato George Ahn, Vicepresidente gestione del patrimonio aziendale, IBM. “Prevediamo che le normative IASB/FASB in fase di definizione spingeranno le società a gestire le proprie strutture, veicoli e apparecchiature in leasing in modo così meticoloso come la gestione abituale del proprio portafoglio di investimenti finanziari complessivo, con maggiore attenzione rivolta all’efficienza dei beni. IBM ha lavorato a stretto contatto con società in evoluzione per capire quali saranno le conseguenze di queste nuove normative ed è pronta ed entusiasta di aiutare le aziende a rispondere a questa nuova esigenza”.

Oltre all’adeguamento alle normative proposte, IBM sta ampliando la sua portata rendendo il software disponibile in lingue globali per accrescere la produttività e la facilità d’uso per le aziende che operano in tutto il mondo. Questa globalizzazione rappresenta il passaggio successivo verso l’accelerazione della crescita di IBM nel mercato degli edifici più intelligenti, attraverso l’acquisizione della società TRIRIGA.

Per maggiori informazioni sul sondaggio sulla contabilizzazione dei contratti di leasing e sul software TRIRIGA di IBM, visitare le seguenti pagine Web:

  • http://www.ibm.com/software/products/us/en/subcategory/SW22A
  • ibm.com/software/tivoli/lease-accounting

Informazioni sullo standard proposto per la contabilizzazione dei contratti di leasing

Le norme proposte saranno rese pubbliche dall’International Accounting Standards Board e dal Financial Accounting Standards Board, che sono organi di regolamento per gli USA, l’Europa e molti altri Paesi.

Le società sono consapevoli che la conformità alle normative richiederà notevoli sforzi, dal momento che aumenterà la complessità della contabilizzazione dei contratti in leasing, con nuovi requisiti per la gestione e la tracciabilità delle ipotesi finanziarie dei beni e del patrimonio immobiliare in leasing.

Informazioni su IBM Smarter Buildings

Dal lancio dell’iniziativa Smarter Buildings nel febbraio 2010, IBM ha creato un portafoglio di soluzioni di edifici più intelligenti che si integrano con il software di automazione degli edifici di tutto il settore. Il monitoraggio e l’analisi in tempo reale, le funzioni di gestione degli spazi e di facility management e i dashboard dinamici avanzati di IBM aiutano i proprietari e i gestori di immobili a ridurre la spesa di gestione e quella energetica degli impianti e a migliorare la gestione e l’affidabilità dei beni. L’acquisizione di TRIRIGA ha contribuito ad accelerare gli sforzi di IBM per inserire i servizi di intelligence nel mercato degli edifici più intelligenti. Le soluzioni per edifici più intelligenti di IBM aiutano i clienti a monitorare i dati generati dagli impianti. Attraverso la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati, IBM fa sì che i clienti ottengano informazioni e indicazioni sulla gestione dell’energia, dello spazio e degli impianti. TRIRIGA rafforza le soluzioni per edifici più intelligenti di IBM, aggiungendo funzioni chiave come le soluzioni software per la gestione dell’energia, degli impianti e del patrimonio immobiliare.

(1) U.S. Securities and Exchange Commission, “Report and Recommendations Pursuant to Section 401(c) of the Sarbanes-Oxley Act of 2002 On Arrangements with Off-Balance Sheet Implications, Special Purpose Entities, and Transparency of Filings by Issuers”, pagina 64, http://www.sec.gov/news/studies/soxoffbalancerpt.pdf, 2005

Contatti
Kara Yi
Relazioni con i media IBM
+1-415-545-6742
[email protected]

Company Codes: NYSE:IBM, Bloomberg:IBM@US, RICS:IBM.N

No Comments
Comunicati

XILO1934, l’eleganza e la tecnologia del legno in edilizia

XILO1934 è la collezione di pavimenti in legno e sistemi di protezione che nasce da una filosofia di qualità e innovazione, ispirata a principi ecologici, con una continua attenzione verso le moderne tecnologie per supportare ed ottimizzare un patrimonio di risorse umane altamente specializzato.

Il legno è un prodotto della natura e non bisogna mai dimenticarlo.

Per adempiere al nostro credo

• Utilizziamo solo legno di provenienza legale

• Collanti senza emissioni di formaldeide

• Prodotti di finitura naturali

Queste scelte comportano di dover affrontare costi superiori e difficoltà tecnologiche, ma il nostro futuro lo scegliamo noi.

Per questo ogni prodotto o dettaglio che produciamo viene studiato e valutato a partire
dal suo impatto ambientale e sull’impatto che avrà per la salute di chi lo produce e di chi lo utilizzerà.

In quest’ottica nasce Xilomoenia, un sistema di protezione e copertura di strutture edilizie verticali civili ed industriali in legno ad elevata traspirabilità che permette all’umidità prodotta all’interno dell’alloggio di diffondersi all’esterno, senza trovare ostacoli o barriere, mantenendo i muri asciutti ed assicurando le condizioni ideali per l’isolamento e la conservazione.

XILOMOENIA

Xilomoenia è un sistema di ventilazione a scudo termico atto a ottimizzare l’isolamento termico in quanto parete ventilata, preservare il fabbricato dall’invecchiamento, ridurne l’impatto ambientale ed isolarlo acusticamente, costituito da elementi in legno massello segato ed essiccato in Italia secondo il processo SDSP, inseriti a scorrimento o ad incastro su un profilo di acciao inox, idoneamente fissato sulla parete.

Xilomoenia crea una intercapedine aperta con la parete esistente che agevola la circolazione dell’aria, riduce i ponti termici, protegge dagli agenti atmosferici e dalle radiazioni solari. Nel periodo estivo infatti crea un vero e proprio scudo termico al fabbricato su cui è applicata, proteggendolo dal calore, mentre in inverno rallenta drasticamente il raffreddamento della parete.

Xilomoenia infine, permette una consistente riduzione dei ponti acustici e, utilizzando le proprietà del legno, realizza un elevato assorbimento del rumore.

Le esistenti soluzioni in commercio che utilizzano pannelli preconfezionati in legno prevedono il rilievo delle superfici da ricoprire, la loro mappatura e numerazione e la creazione dei corrispondenti pannelli da installare seguendo la sequenza di progetto. Xilomoenia, grazie ai sistemi di ancoraggio utilizzati, è installabile su qualunque superficie senza lavori preliminari di progetto e consente una posa in opera facile ed economica.

dettaglio installazione profilo in legno e acciaio realizzazione architettonica dettaglio installazione

 

La collezione XILO1934 può essere consultata nel catalogo 2011 presente sul sito ufficiale xilo1934.com.

No Comments