Daily Archives

29 Gennaio 2010

Comunicati

A Cento la conquista italiana di Ronaldo inaugura la prima giornata di Carnevale

Letizia Filippi
Una madrina da copertina

Il Cento Carnevale d’Europa apre in bellezza con una Miss da calendario, il cui nome dice poco ma la cui avvenenza e le piccanti dichiarazioni l’hanno proclamata la “bellezza più cliccata” della Rete. Letizia Filippi è divenuta in men che non si dica la reginetta del gossip, grazie alla scintilla di passione bollente scoccata, la scorsa estate, con Ronaldo, un flirt che le ha regalato una immediata notorietà con prime pagine anche sui tabloid inglesi.
Nata a Foligno, Letizia ha cercato più volte le luci della ribalta, con comparsate e provini, la sua prima partecipazione in tv è stata in Rai nel 1994 al concorso di “Miss Italia” dove si è classificata al 3° posto. Ha partecipato sempre in Rai ad una puntata di “Numero Uno” dedicata alle modelle. Microfonina di Buona Domenica nel 2001/02.
Inoltre ha partecipato su Italia 1 alle selezioni della trasmissione-casting “Veline” dove è giunta sino alle semifinali. Sbarca anche al cinema con “Beket” di Davide Manuli, film in concorso al Festival di Locarno. Splendida, corpo statuario, sorriso smagliante, sguardo conturbante, bella lo è e molto, ma tra le migliaia di ragazze aspiranti veline, miss e showgirl che affollano lo spietato showbusiness non era finora riuscita ad emergere; è bastato il chiacchierato flirt con Ronaldo per farla arrivare alle luci della ribalta.
Ospite al Chiambretti Night su Italia 1 ha dimostrato di essere una persona riservata, ma quando parla dell’asso sull’asso portoghese del Manchester Utd, si scioglie: “Devo ammettere che Cristiano è fuori dalla norma(…)E’ uno dei ragazzi più belli che abbia mai conosciuto, un tenerone, un coccolone”. Poi ha proseguito senza entrare nei dettagli: “Sono entrata in un ristorante a Capri con delle amiche, lui era seduto al tavolo con la sua famiglia. E’ stato subito un colpo di fulmine. Letizia in un’intervista a Max afferma- Non sarà un’avventura. Ora, per lui, ci sono solo io”.
Intanto piovono offerte e Letizia Filippi, che per non perdere quella notorietà raggiunta per una semplice storia di gossip, ha pensato bene di posare in tutto il suo splendore per un calendario davvero molto bollente. Si tratta dei dodici mesi di Matrix: che è stato uno dei calendari più venduti del 2009. Domenica quindi sfilerà come Madrina della giornata inaugurale di un’edizione che promette davvero di essere Faraonica, come evidenzia Patron Manservisi in tutta l’accattivante grafica che fa l’occhiolino al pubblico da riviste, settimanali, quotidiani, siti, ecc… e che ancor prima di iniziare è già stato citato e raccontato da Chiambretti, Porta a Porta, Pomeriggio 5, Striscia la notizia, in quello che si preannuncia un’altra “abbuffata mediatica”. Domenica quindi telecamere puntate sulla bellissima Letizia Filippi con le sue sicuramente piccanti ed inedite dichiarazioni sul campione portoghese Ronaldo, sul Patron Manservisi e questo suo pazzo e fantastico Carnevale.

Erika Cambi

No Comments
Comunicati

PALM, al Biofach – Norimberga dal 17 al 20 febbraio

Un nuovo approccio alla creatività sostenibile e 100% Made in Italy di Palm:
da Green pallet a un nuovo concept di arredo con la linea Palm Design.

Palm, azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, sarà presente all’edizione 2010 di “Biofach”, in programma a Norimberga, Germania, presso il Centro Esposizioni (Exhibition Centre Nuremberg) dal 17 al 20 febbraio 2010.

Biofach è il Salone mondiale del commercio per i prodotti biologici, conterà più di 2.000 espositori e 45.000 visitatori professionali. Molti gli appuntamenti a cui è possibile partecipare tra i più importanti la “conferenza BioFach” dove si faranno previsioni sul futuro, tendenze e prospettive del settore biologico.

Palm S.p.a. attraverso il Green Pallet e un sistema integrato di “Filiera corta” di prodotto mette in atto la filosofia del Made in Italy 100% sostenibile. Anche gli imballaggi, come i pallet che sono l’anello invisibile al consumatore, devono essere progettati con una cultura e con valori pari a quelli del prodotto che movimentano. Il consumatore deve infatti pretendere che i prodotti abbiano un’etichetta di tracciabilità completa, per una scelta etica, equa e responsabile. Palm S.p.a. per questo promuove e adotta la Certificazione Valore Sociale garantita e promossa dal movimento dei consumatori.

Inoltre, Palm S.p.a. pone l’accento sul traffico illegale di pallet EUR-Epal che sono spesso oggetto di mercato illecito e provocano ingenti danni, oltre che etici, anche economici alle aziende e ai trasportatori. Palm, con il progetto Greenpallet: buono, sano e pulito, è in grado di accompagnare il pallet con l’ Etichetta Ambientale AssoSCAI che qualifica il prodotto e il servizio, nella quale vengono esplicitate le caratteristiche ambientali che riguardano tutto il ciclo di vita. Oggi, invece, con l’uso di pallet EUR-Epal può succedere che prodotti alimentari vengano trasportati su pallet precedentemente usati per il trasporto di prodotti chimici con conseguenti rischi sanitari per il consumatore finale.

Palm S.p.a. vuole evitare tali rischi e con il progetto Greenpallet: buono, sano e pulito e un concetto di filiera corta propone una tracciabilità completa di prodotto.

Inoltre Palm SpA, che partecipa alla manifestazione fieristica insieme al partner Salumificio Pedrazzoli, ha realizzato lo stand espositivo con materiale completamente ecocompatibile. Gli allestimenti saranno costruiti con la linea “Palm Design”. Un impegno che intende valorizzare gli imballaggi in legno proponendoli come eco-arredo. Il legname utilizzato è certificato FSC e PEFC, recuperato, riciclato e reimpiegato per ridurre, così, al minimo l’impatto ambientale. Le certificazioni, infatti, danno garanzia della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della materia prima con cui sono realizzati i prodotti a base legnosa (inclusa la carta) e soprattutto danno la possibilità di verificare l’origine legale della materia prima lungo la filiera produttiva.

Vi aspettiamo presso lo stand Hall 4 Stand 354!

Per informazioni:
Primo Barzoni Presidente e A.D. Palm SpA – Via Gerbolina, 7 – 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222
[email protected], [email protected]
www.palm.it www.greenpallet.it www.ecoimprese.it; www.palletdesign.it

No Comments
Comunicati

“CatARSi” di Claudia Cei prorogata fino al 7 febbraio alla Sala dei Putti di Pietrasanta

Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta (LU) prosegue fino al 7 febbraio alla Sala dei Putti del Chiostro di Sant’Agostino, la mostra “CatARSi”, a cura di Alice Barontini, in un allestimento di grande livello con ventidue quadri e sette sculture di Claudia Cei.

Inaugurata il 16 gennaio dall’Assessore Daniele Spina, la mostra raccoglie alcune delle opere più significative del percorso della giovane artista livornese realizzate dal 2005 ad oggi.
La prima parte della Sala dei Putti offre al visitatore quattro dipinti su tela e due su lamiera del periodo delle Forze Perenni, quando il soggetto d’elezione della ricerca di Claudia erano catene arrugginite e schiavetti, gabbie per uccelli e trappole per topi. Soggetti che imprigionano il corpo ma che più propriamente esprimono il disagio dell’anima e il desiderio di rompere questi legami, sottolineato dall’unione di due tele o pannelli di ferro che sono il supporto su cui la pittrice realizza i propri dipinti di grandi dimensioni ad olio ed acrilico.
Due sculture in bronzo indicano l’ingresso della seconda sala: una Minotaura, disinvolta con una tavolozza in mano, e un Minotauro che si copre il volto in atteggiamento quasi imbarazzato.
Entrano così in gioco nuovi vincoli da spezzare con lacci di una Camicia di forza e cinghie di una sedia elettrica (il cui titolo riprende El sueño de la razón produce monstruos della serie di acqueforti Los Caprichos di Goya), una ghigliottina e un corpo di Ermafrodito che con un gesto approssimativamente vezzoso sembra interrogare lo spettatore sul suo essere uomo o donna.
Nel proseguimento del percorso di purificazione catartica ci accompagna il mito del Minotauro e del Labirinto in una rivisitazione del tutto personale a cui l’artista è giunta dopo una lettura, a suo dire “fulminate”, di Los reyes di Julio Cortázar. Estremamente particolare e di carattere il riproporre opere considerate pietre miliari della storia dell’arte come i ritratti dei Duchi di Urbino e dei Coniugi Arnolfini di grandi Maestri come Piero della Francesca e Jan van Eyck: un’operazione audace e più che riuscita, capace di dimostrare il vero talento dell’autrice e che svela l’ARS evidenziato nel titolo della mostra e l’idea di un cammino di conoscenza ed evoluzione spirituale attraverso l’Arte.
Un’arte che sembra veramente aprire verso nuove vie poiché Claudia Cei ci guida verso il fondo della Sala dei Putti come verso l’altare di una cappella su cui è esposto in bella evidenza, anziché un crocifisso, un Autoritratto allo specchio posto su un cavalletto per pittori, ai cui lati sono proposte due opere che, a sorpresa a mio avviso, suggerisco una via d’uscita da un’ipotetica stanza, un interno che persiste, come collocazione generale dei soggetti, in pressoché tutte le opere esposte nella seconda sala.
Minotauri che trascinano i propri crani scarnificati e fuori misura, specchi che svelano volti sfigurati e maschere che non velano la verità interiore di un volto, teste che si aprono per osservare il proprio vuoto interiore; le sculture in gesso e rete metallica danno rilevo al nitore e alla trasparenza delle tele e delle tavole sagomate, ricoperte di uno stucco bianco che lascia intravedere la preparazione del fondo dorato, reminiscenza sacra della tradizione delle icone bizantine.
Claudia Cei sottopone con forza alla nostra attenzione temi dolenti della nostra contemporaneità, un aiuto a pensare attraverso un’immagine della bellezza che guida verso il segreto dell’esistenza e che ingentilisce l’inenarrabile “male oscuro” da cui tutti noi vorremmo liberarci.

Pietrasanta, Chiostro di Sant’Agostino – Sala dei Putti
Orario: 16-19, chiuso il lunedì

No Comments
Comunicati

DIECI FOTOGRAFI BRASILIANI – Mostra Fotografica a Napoli

DIECI FOTOGRAFI BRASILIANI ESPONGONO LA LORO ARTE IN ITALIA

Nel mese di febbraio la città di Napoli riceverà la mostra fotografica

DEZ/DIECI – FOTOGRAFI BRASILIANI

Si potranno vedere le opere di Yuri Brauner, Monica Canêjo, PaulaLyn Carvalho,
Raquel Carvalho, Demetrius Cotta,, Suelen Geber, Jonas Grebler, Diego Gurgel, Marcelo Nacinovic e Talita Oliveira.
L’obbiettivo della curatoria è quello di mostrare un altro aspetto dell’arte fotografica brasiliana che si discosta dalle immagini stereotipate di un paese esotico tropicale e povero.
I dieci artisti selezionati hanno origine in varie parti del Brasile e ci rimandano uno sguardo lontano dai centri urbani più conosciuti. Il filo conduttore di questo percorso fotografico sta nello stile contemporaneo delle opere e nel loro alto livello tecnico.
La mostra è uno dei rari momenti in cui si possono ammirare opere di fotografi di Acre, Pará, Bahia, Minas Gerais, Rio de Janeiro, Santa Catarina e São Paolo.
Una rassegna artistica del Brasile nel centro storico di Napoli.
La mostra è curata da Paula França.
Il fotografo italiano Paolo Vitale ha collaborato nella scelta delle foto.

DIECI – Fotografi Brasiliani

dal 6 al 27 febbraio 2010

Inaugurazione – 6 febbraio alle ore 20 .00

Spazio espositivo BereVino WineBar

Via San Sebastiano, 62

Napoli – Italia

ringraziamo l’ Itaca-ONG.
www.fotografosnapoli.blogspot.com

No Comments
Comunicati

Le Associazioni dei Consumatori e Teleunit si incotrano per la Giornata Formativa Annuale Conciliatori

Prosegue il rapporto tra Teleunit S.p.A. e le Associazioni dei Consumatori, firmatarie del Protocollo d’Intesa risalente al 13 giugno 2008.
Dopo i primi risultati positivi ottenuti, è stata organizzata, giovedì 28 gennaio 2010, la Giornata Formativa Annuale Conciliatori, dedicata alla Conciliazione.
La Giornata si è articolata in queste fasi:
– l’azienda Teleunit: ieri, oggi, domani;
– Conciliazioni, un nuovo orizzonte;
– la relazione con il Cliente: prodotti e canali di comunicazione;
– procedure e modalità operative della Conciliazione;
– divulgazione del Protocollo: Associazioni Consumatori/Teleunit.
I relatori: Marco Durante, Gabriele Minelli, Dante Taddei, Barbara Bianchi, Alfredo Mommi.
Molto apprezzati i qualificati contributi delle Associazioni: ACU, CODACONS, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino.
La collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, che fungono da rappresentanti principali nelle relazioni tra l’azienda ed il Cliente, è fondamentale per la divulgazione del Protocollo d’Intesa; utilizzare questo strumento al posto di altri permette di risolvere eventuali criticità in breve tempo ed in maniera efficace per le parti.
Si ricorda che la Carta dei Servizi di Teleunit ed il modulo per la Conciliazione sono documenti interamente scaricabili dal sito www.teleunit.it.
SIFA – Comunicazione

No Comments
Comunicati

Egoista e Duetto del Pastificio dei Campi: due nuove forme per gustare la pasta di Gragnano

Il Pastificio dei Campi, presentato al pubblico meno di un anno fa, arriva a Identità Golose 2010 (Milano, 31 gennaio e 1-2 febbraio 2010) con molte interessanti novità.

Per tutte le trafile, oltre al classico pacco da mezzo chilo – realizzato in cartoncino con finestre in plastica facilmente separabili per rendere possibile un totale riciclo delle componenti – il Pastificio dei Campi ha creato due nuove confezioni: l’egoista e il duetto.
Rispettivamente 125 e 250 grammi, monoporzione e porzione doppia, per i single e per le coppie.
Due versioni perfette per provare tanti formati differenti senza riempire la dispensa di pacchetti aperti. Ma anche due preziose idee regalo, ideali da portare come omaggio se si viene invitati a cena oppure per trasformare San Valentino in una serata gourmet.

Le nuove confezioni saranno disponibili a Identità Golose presso lo stand espositivo del Pastificio dei Campi, ma potete già vederle sul sito internet www.pastificiodeicampi.it, uno spazio interamente dedicato alla cultura della pasta, e in particolare alla pasta di Gragnano, in cui troverete approfondimenti storici, una dettagliata spiegazione dei metodi di produzione, l’elenco dei formati, i consigli per la preparazione, e un blog http://www.pastificiodeicampi.it/blog.html per gli amanti della pasta, costantemente aggiornato con ricette, curiosità, news e molto altro ancora.

Identità Golose, inoltre, è il luogo ideale per entrare in contatto con la Pasta dei Campi, una vera e propria pasta in edizione limitata. Al momento della raccolta del grano, infatti, Giuseppe Di Martino in persona (titolare del Pastificio) effettua la selezione delle migliori partite di grano duro italiano, le fa stoccare in piccoli silos e poi le fa trasformare nella semola che utilizza per la produzione di Pasta dei Campi. L’ultimo giorno di raccolto, quindi, si conosce già il quantitativo di pasta che si potrà produrre in un anno. Lo scorso raccolto si è contraddistinto per la straordinaria qualità del grano duro e tutti i partecipanti a Identità Golose avranno la possibilità di verificarlo provando la Pasta dei Campi. Presso lo stand del Consorzio Alti Formaggi sarà infatti possibile assaggiare alcuni piatti preparati con la Pasta dei Campi.

La filosofia di questa azienda, incentrata sulla ricerca della massima qualità, sull’artigianalità della pasta di Gragnano e sulla trasparenza totale nei confronti dei clienti, e la volontà di trasmettere questi valori, in Italia e all’estero, ha determinato la scelta di partecipare anche alla prossima edizione di Identità London. Dopo Milano, il prossimo appuntamento sarà quindi a Londra, il 7 e 8 giugno 2010.

Per scaricare la cartella stampa del Pastificio dei Campi e avere maggiori informazioni sui metodi di produzione, i formati, i punti vendita e quant’altro, vi invitiamo a visitare il sito internet www.pastificiodeicampi.it e il blog http://www.pastificiodeicampi.it/blog.html

Ufficio Stampa Erbacipollina
Erica Battellani – 349.2639899
Via Selice, 12 – Imola (Bo)
[email protected]
[email protected]
www.erbacipollina.it

No Comments
Comunicati

SOS Villaggi dei Bambini: attenzione nel donare per i bambini di Haiti

29/01/2010 – In risposta all’emergenza di Haiti dopo il terremoto, SOS Villaggi dei Bambini Onlus ha attivato una campagna di raccolta fondi e offre la possibilità di adottare a distanza un Villaggio dei Bambini SOS di Haiti.

Ricordiamo a tutti i sostenitori che SOS Villaggi dei Bambini Onlus non sta raccogliendo donazioni porta a porta, ma solamente attraverso l’Associazione SOS Nazionale (al numero 02.55231564 e sul sito ufficiale www.sositalia.it), nei sette Villaggi SOS italiani, nelle Sezioni ed i Comitati SOS regionali e grazie alle aziende che ci sostengono.

La sede italiana di SOS Villaggi dei Bambini è stata infatti informata che negli ultimi giorni alcune persone non autorizzate hanno bussato casa per casa presentandosi come volontari dell’associazione e chiedendo soldi in favore delle attività SOS ad Haiti.

Affermiamo con decisione che in questo momento non sono attive campagne di raccolta fondi porta a porta e vi invitiamo a mettervi subito in contatto con l’ufficio SOS Villaggi dei Bambini di Milano, al numero 02.55231564 nel caso vi venissero fatte simili richieste di donazioni.

Ad oggi nessun volontario dell’Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus è autorizzato a chiedere donazioni porta a porta.

Anche dall’Italia è possibile adottare a distanza un Villaggio dei Bambini SOS di Haiti, per aiutare tutti i bambini accolti presso la struttura.

Per contribuire a questa prima fase di aiuti è possibile fare una donazione a sostegno dei terremotati di Haiti inserendo la causale “HAIWEB”

Dona ora per aiutare i bambini di Haiti:

Online Tramite Carta di Credito o PostePay
Le donazioni online sono protette da un server sicuro e viaggiano criptate, non consentono cioè intrusioni dall’esterno.

Donazione su C/C postale n.304386
IBAN: IT 14 B 07601 01800 000000304386
Intestato a Associazione Villaggi SOS Italia Onlus, Corso Tre Novembre 112, 38100 Trento.
INDICANDO COME CAUSALE “HAIWEB”

Donazione su C/C bancario n.000005555554
IBAN: IT 82 H 03240 01801 000005555554
Intestato a Associazione Villaggi SOS Italia Onlus
Banca di Trento e Bolzano, Sede di Trento.
INDICANDO COME CAUSALE “HAIWEB”

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sull’adozione bambini a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: www.sositalia.it

———————————————–

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

No Comments
Comunicati

Il Pastificio dei Campi e Gennaro Esposito insieme a Identità Golose 2010

Artigianalità, tradizione e tracciabilità sono i principali valori che ispirano il Pastificio dei Campi, un’azienda alla costante ricerca della qualità assoluta. Una qualità fondata sull’impiego di semole di grano duro italiano, la trafila al bronzo, l’essiccazione lenta a bassa temperatura, il confezionamento a mano. Fattori che determinano una pasta molto saporita, dall’intenso profumo di grano duro, dall’ottima consistenza e dalla straordinaria tenuta in cottura.

Quello del Pastificio dei Campi è un progetto ambizioso, nato dalla volontà di coniugare il rispetto della tradizione gragnanese con elementi di innovazione e di divulgazione della cultura della pasta.
Da sempre vicino a questo progetto è Gennaro Esposito, uno dei protagonisti della scena gastronomica internazionale, che ha adottato la Pasta dei Campi per il proprio ristorante, la Torre del Saracino di Vico Equense, sposando in pieno la filosofia del pastificio, con l’obiettivo di preservare una tradizione secolare inserendola nel contesto della cucina contemporanea d’autore.

L’edizione 2010 di Identità Golose – il cui filo conduttore è “Il lusso della semplicità” – diventa un ulteriore tassello di questo progetto: Gennaro Esposito, nel suo intervento durante la seconda giornata di congresso, sarà affiancato da Giuseppe Di Martino, pastaio di terza generazione che ha intrapreso una nuova avventura nel mondo della pasta di Gragnano con la recente creazione del Pastificio dei Campi.
Insieme affronteranno un interessante discorso sulla pasta – dalle tecniche di produzione di una pasta secca di qualità alla tecnica di cottura della pasta, all’abbinamento fra formati e condimenti – esplorato da due punti di vista differenti ma complementari: quello di un produttore di una pasta artigianale e quello di uno chef di talento che ha fondato il proprio successo anche sulle preparazioni a base di pasta. Un incontro fra due esperti del proprio settore che sono anche veri e propri intenditori.

L’appuntamento è quindi il 01 febbraio 2010, alle ore 15.00, nella sala Auditorium del Milano Convention Centre.

Per scaricare la cartella stampa del Pastificio dei Campi e per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet www.pastificiodeicampi.it e il blog http://www.pastificiodeicampi.it/blog.html

Ufficio Stampa Erbacipollina
Erica Battellani – 349.2639899
Via Selice, 12 – Imola (Bo)
[email protected]
[email protected]
www.erbacipollina.it

No Comments
Comunicati

I controlli nell’industria alimentare

Il 2009 è stato un anno caratterizzato da serrati e frequenti controlli sulla sicurezza alimentare ed il bilancio è piuttosto positivo:poche industrie multate, la stragrande maggioranza rispetta la legge e così facendo garantisce la qualità delle produzioni e di conseguenza anche dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.

E’ infatti il consumatore colui che risente maggiormente di eventuali violazioni e la sua salute è al centro delle indagini portate avanti dalle Ausl locali, dgli istituti zooprofilattici e dalle istituzioni nazionali competenti.

Le uniche irregolarità sono state rilevate dal servizio igiene e sono relative a carenza di pulizia e non corretta conservazione degli alimenti. Ciò ha comportato a multe per gli allevatori ed i gestori fermo restando che non sono stati registrati pericoli o conseguenze per la salute dell’uomo.

Tuttavia ciò fa scattare una molla – non si vuol parlare di allarme visto il trend positivo: bisogna prestare massima attenzione ai processi di pulizie industria alimentare utilizzando, oltre alle norme igienico-sanitarie specifiche anche tutta una serie di prodotti, soprattutto detergenti di fondo, che hanno la capacità di sanificare gli ambienti, proteggerli e pulirli in modo tale da evitare l’annidarsi ed il formarsi dello sporco.

La normativa europea, oltre quella italiana, è molto severa a riguardo: la salvaguardia degli alimenti, la loro conservazione, la perfetta igiene durante tutto il processo di produzione sono fondamentali ed è per questo che prodotti specifici aiutano e vengono incontro alle esigenze ed ai doveri dei produttori.

No Comments
Comunicati

Dormire e visitare Venezia e la sua provincia

Eè stato pubblicato on line il portale dedicato al turismo a Venezia e nella sua provincia. Già presente da un anno su internet, il portale è stato rivisitato funzionalmente dalla web agency a Napoli Studio Flegreo.  Il sito è stato trasferito sulla piattaforma Drupal per permettere di sviluppare funzionalità aggiuntive e una migliore usabilità.

Bed and breakfast Venezia è suddiviso in due parti (per il momento): una dedicata al soggiorno con le strutture ricettive al momento solo del centro storico di Venezia; e l’altra dedicata al turismo con informazioni e suggerimenti.

La parte dedicata al soggiorno vede la suddivisione geografica per Sestieri, quindi San Marco, Cannaregio, Castello ecc, con un minisito della struttura ricettiva Bed and Breakfast che riporta la descrizione, i prezzi, la mappa e i contatti diretti dei proprietari.

La parte dedicata al turismo comprende dei punti di interesse e passeggiate ed escursioni suggerite.

I punti di interesse corrispondono a monumenti, piazze, chiese ecc, di interesse turistico che vengono descritti sinteticamente ma danno informazioni su accesso, prezzi e posizione.

L’altra sezione riguarda gli itinerari consigliati e suggeriti per scoprire la laguna e tutta l’area del Brenta.

I punti di interesse accompagneranno i visitatori dei bed and breakfast, ed il contrario. In modo tale da fornire una giusta e completa informazione.

No Comments
Comunicati

Made Expo al via! Le novità in arrivo!

Made expo, l’importante manifestazione dedicata all’architettura, al design e all’edilizia, apre i suoi battenti dal 3 al 6 febbraio 2010 presso il polo fieristico di Fiera Milano Rho. Menphis S.p.A. non poteva mancare all’appuntamento internazionale e sarà presente con il suo Stand presso il Padiglione 11 – Stand S19 / T16. Menphis S.p.A., pioniera nello sviluppo della tecnologia carta transfer per la stampa e la decorazione delle più svariate superfici, oggi è punto di riferimento all’interno del panorama mondiale.

Stampa Transfer è la tecnica principale che permette di decorare con creatività diverse tipologie di superficie. La caratteristica principale di questo tipo di lavorazione è, infatti, la versatilità e la semplicità d’uso: non sono necessarie attrezzature particolari per il trasferimento della fantasia o dell’effetto dalla carta transfer al supporto prescelto. Questo tipo di stampa è adatto al transfer su pelle, cuoio, alluminio, vetro, ceramica e altri materiali.

La qualità del prodotto è controllata da chi stampa la carta Transfer e non da chi la trasferisce: la resa finale della stampa sul prodotto è quindi facilmente verificabile prima che il processo di trasferimento sia avviato e ultimato. Made Expo è per Menphis S.p.A. un momento fondamentale di confronto con la clientela e il palcoscenico ottimale per presentare le novità frutto dei laboratori di ricerca dell’industria comasca.

Un appuntamento fieristico che saprà fornire alla clientela di Menphis S.p.A., un ricco paniere di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza nel campo della Moda, dell’Architectural e dell’Engineering.

Menphis S.p.A. vi aspetta a Made Expo presso il Pad 11 – Stand S19 / T16

http://www.menphis.com

No Comments
Comunicati

MICHE: storia e innovazione 100% Made in Italy.

È online il nuovo sito corporate di MICHE Componenti Speciali per Cicli, società di produzione 100% – Made in Italy di lunga esperienza. Sono passati ben “ 90 anni”, da quando Ferdinando Michelin, quasi per scommessa, iniziò a produrre biciclette e componenti con attrezzature anche di sua ideazione, per proseguire poi, con il figlio Italo – ora Presidente della società – ed arrivare ad oggi, nelle mani direttive del nipote Luigi, con un patrimonio di conoscenza e di competenze che fa della MICHE, una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di Componenti Speciali per Cicli da Strada, da Pista e Mountain Bike. La scelta di essere 100% – Made in Italy è per la Fac Michelin S.p.A. una scelta legata alla “qualità” dei propri manufatti. Mentre la gran parte di produttori di componenti meccaniche si è rivolta agli emergenti mercati orientali per “spuntare” prezzi più convenienti, MICHE, con un grande lavoro di investimenti in ricerca e sviluppo, ha perfezionato un’offerta di Alta Gamma che sarebbe impossibile ottenere, se non dall’esperienza e dalla maestria proprie della “cultura” del Made in Italy. Rinnovato nel visual, il sito è visitabile all’indirizzo www.miche.it;. L’azienda desiderava trasmettere un’immagine più professionale e più moderna, capace di coinvolgere un maggior numero di utenti, di rivenditori, di appassionati al mondo delle due ruote e dei clienti nazionali ed internazionali. Dopo attento studio dell’identità e degli obiettivi della società,il Marketing MICHE ha proceduto al ripensamento della grafica in direzione dell’innovazione e della gradevolezza estetica. Le immagini dell’header sono state elaborate e montate con grande cura, al fine di ottenere un migliore risultato estetico, in linea con l’indiscutibile bellezza dei prodotti a Marchio MICHE. Sono stati inoltre realizzati banner particolarmente efficaci che rimandano alle sezioni “CATALOGO” del sito, al fine di accedere comodamente ed immediatamente a Ruote, Gruppi, Cambi, Mozzi, Pignoni e le altre innumerevoli creazioni MICHE. Inoltre, sono stati effettuati interventi di programmazione mirati a migliorare la navigazione dell’utente. In occasione della presentazione del nuovo sito corporate MICHE, l’Azienda ha presentato due prodotti di vera e propria “Eccellenza 100% – Made in Italy”: i Pignoni Supertype a 10 e a 11 velocità. Due capolavori della Storia e dell’Ingegno Made in Italy.

Gino Biagianti, Marketing MICHE

No Comments
Comunicati

E’ nato il corso per casalinghi

Siamo certi che a breve arriverà anche in Italia! Ha debuttato pochi giorni fa a Parigi il primo corso per aspiranti casalinghi dedicato, naturalmente, agli uomini dal momento che da un sondaggio svolto nella capitale francese pare che solo il 20% di loro aiuti il gentil sesso nelle faccende domestiche.

Certo il buon impegno non manca ma sembra che resti solo a parole ed allora il corso di formazione promette di dare una mano agli uomini ma in pratica è dedicato alle donne che spesso lavorano e sempre si occupano della casa.

C’è poco da scherzare poichè l’elevata percentuale di donne occupate in Francia fa sì che le faccende domestiche debbano essere svolte in assoluta collaborazione se si vuole massima efficienza – e riuscita – in un rapporto.
E così il corso si concentra su come stirare le camicie, come pulire il bagno, come lasciare la cucina immacolata dopo aver cucinato e così via.

Un aiuto importante viene certamente dai prodotti che vanno utilizzati: prodotti per la pulizia dei vetri oppure i prodotti per pulizie pavimenti sono solo due esempi di come possa in alcuni casi essere più facile di quanto sembri collaborare in casa e garantire un aiuto nelle faccende domestiche.

Certo il problema è scegliere il prodotto giusto e su questo bisogna stare attenti per non incappare nell’ira della consorte o compagna per aver danneggiato l’acciaio inox o il pavimento utilizzando un prodotto non idoneo, aggressivo e non adatto alla relativa superficie su cui si deve applicare. Ma anche per questo il corso ha la risposta: ad ogni tipo di pavimento il suo prodotto specifico et voilà il gioco è fatto.

Non basta solo caricare o svuotare la lavastoviglie, passare distrattamente l’aspirapolvere oppure nel migliore dei casi ricordarsi di innaffiare le piante del giardino. Le donne pretendono collaborazione e gli uomini si devono necessariamente adeguare.

No Comments
Comunicati

Grace Kelly a Roma, a due passi dall’Hotel Centrale

Fino al 28 febbraio 2010 a Palazzo Rupoli, in Via del Corso a Roma, si tiene un’interessantissima retrospettiva dal titolo “Gli Anni di Grace Kelly, Principessa di Monaco”. La mostra ripercorre la vita di una delle icone del ventesimo secolo, star di Hollywood e Principessa di Monaco, tragicamente scomparsa in un incidente d’auto nel 1972.
Tra le immagini della mostra, oltre ai suoi elegantissimi abiti ed alle foto di celebri fotografi, gli organizzatori hanno creato un filmato che raccoglie le migliori sequenze dei suoi film più famosi, tra cui “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock..
Il tutto a pochi metri dal centro dell’Urbe, dove è sito l’Hotel Centrale, in grado di offrire la bellezza di un edificio storico, la comodità di una posizione centralissima ed un servizio apprezzato da tutti i clienti… senza dimenticare il prezzo, con un giusto rapporto costo beneficio !

No Comments
Comunicati

Una vacanza tra la natura

  • By
  • 29 Gennaio 2010

Il concetto di vacanza varia da persona a persona, c’è chi preferisce la vacanza divertente in un villaggio turistico, chi  in zone movimentate come la Riviera Romagnola, chi in una capitale europea per entrare in contatto con altre culture e chi cerca luoghi a contatto con la natura lontano da tutto e da tutti e soprattutto dallo stress cittadino.
Un luogo ideale per questo tipo di vacanza è appunto la zona della cinque terre, famosa per o suoi sentieri e i suoi luoghi rimasti allo stato naturale.
Il Parco nazionale delle Cinque Terre, diventato ormai da anni patrimonio dell’UNESCO, offre svariati sentieri da esplorare con abbigliamento comodo e calzature idonee in quanto si tratta di percorsi simili a quelli di montagna con frequenti e notevoli dislivelli, alcuni privi di protezione.
Se al trekking preferite la bicicletta, Il Parco Nazionale ha individuato una serie di percorsi da poter effettuare in Mountain Bike, di varia natura e varia difficoltà in modo da soffi sfare sia il ciclista esperto che quello alle prime armi.
Se volete partecipare a questo tipo di vacanza potete optare per il fitto di case vacanza cinque terre,

oppure se state alloggiando in case vacanza toscana, nella zona della Lunigiana, potete sempre fare un salto al parco e passare una giornata diversa a contatto con la natura ed in un certo senso anche dello sport.

No Comments
Comunicati

Spazi Infiniti

“Un’arte profondamente dialettica”, come la definisce Paolo Rizzi, quella che caratterizza Moreno Panozzo, artista internazionale che con la sua originalita’ e genialita’, oggi approda nel continente a noi più lontano.
Geograficamente lontano, ma estremamente vicino per l’attenzione che mostra alle nuove espressioni artistiche.
L’ Istituto di Cultura ha invitato l’artista Moreno Panozzo a rappresentare l’arte contemporanea nel continente Australiano organizzando tre eventi che si intrecciano in tre sedi: 3 febbraio 2010 presso l’Istituto di Cultura Italiana di Sidney, in contemporanea presso la Galleria Milk Factory (Sidney) e dal 16 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Camberra.
Per questa speciale occasione e’ stato redatto un catalogo con una copertina inedita, dedicata ad un lavoro di Moreno Panozzo realizzato con tecniche miste: un mix di pittura e scultura, un’opera ottenuta dal recupero e la trasformazione di vecchi copertoni di autoveicoli.
In questa opera Panozzo vuole mettere in evidenza l’importanza del riciclo. Essere Artista oggi, non e’ solo creare qualcosa di unico, di bello,
ma aprire un dialogo, sensibilizzare l’osservatore, porre attenzione alle problematiche del pianeta. E’ questa una delle caratteristiche che rendono riconoscibile il lavoro di Panozzo.

“Riuscire per Panozzo a plasmare la materia e darle nuova dimensione e luce, e’ una continua sfida “.

Spazi infiniti..
dal 4 al 23 febbraio
Istituto italiano di Cultura – Sydney
Galleria Milk Factory – Sydney
Istituto italiano di Cultura – Canberra

inaugurazione
3 febbraio ore 19,00

www.morenopanozzo.com
[email protected]

No Comments
Comunicati

L’importanza del SEO per il successo sul Web

Tutte le aziende hanno ormai compreso l’importanza di “sdoganare” la propria attività sulla Rete, in quanto non esiste un altro strumento che possa espanderne il business come Internet. Così sulla Rete proliferano i siti aziendali i quali, tuttavia, non riescono a produrre i risultati sperati se a quel sito non si da la giusta visibilità. La caratteristica principale per trasformare un sito qualunque in un sito vincente è quella di prestare molta attenzione ad una serie di aspetti che, se non curati, rendono quel portale praticamente inutile, una semplice vetrina. L’insieme di quelle pratiche che permettono ad un sito di attirare l’attenzione dei motori di ricerca prende il nome di SEO (Search Engine Optimization), il quale, in pratica, rappresenta lo strumento vincente per rendere appetibile il nostro sito e per far si che questo riesca ad attirare l’attenzione. Ne consegue che, nell’ideazione, nella costruzione e nella promozione di un sito il SEO non possa assolutamente essere trascurato, poiché questo è il canale principale per ottenere il successo sul Web. Infatti solo chi riuscirà ad apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca, avrà anche la possibilità di trasformare i visitatori in potenziali clienti, allargando notevolmente le proprie opportunità di business. Già ma in cosa consiste il SEO? Dar vita ad un sito che sia Search Engine Friendly( SEF) significa in sostanza creare un portale appetibile per i motori di ricerca, ben posizionato in base a keywords utili e strategiche, leggibile e facilmente navigabile, nonché capace di attirare “utenti targhettizzati”, ovvero realmente interessati al prodotto o al servizio che su quel sito si commercializza. Questo è un aspetto molto importante soprattutto per chi possiede un sito commerciale poiché, se si riesce ad attirare sul proprio sito utenti interessati allora sarà molto più semplice trasformarli in potenziali clienti. Bisogna sottolineare che il SEO è una strategia di lungo termine, il cui investimento e i cui risultati in termini di visibilità e posizionamento, si verificano dopo un certo periodo e sostanzialmente tendono a spalmarsi su un arco temporale di medio termine. Ma il vantaggio principale del SEO è che è in grado di assicurare risultati duraturi, a differenza di altri strumenti di web marketing che, dopo un certo lasso di tempo o quando si esaurisce il budget di investimento perdono di efficacia. Per quanto concerne l’Italia si deve sottolineare che da alcuni anni professionisti del settore si sono dedicati molto al SEO, avendone compreso tutte le potenzialità di crescita. Tra questi nel panorama italiano si è distinto Ivano Di Biasi che, grazie anche all’esperienza maturata all’estero, è riuscito a diventare un nome noto nell’ambiente SEO, conquistando anche nel 2007 il decimo posto al SEO World Championship. Tutti questi elementi ci permettono, quindi, di capire come il SEO sia fondamentale poiché un sito non ottimizzato, ovvero non SEF, difficilmente riuscirà a competere per la conquista delle prime posizioni nei motori di ricerca, con la conseguenza non solo di perdere molte opportunità di crescita e di sviluppo, ma anche di aver investito in un’attività che alla fine non produce alcun risultato

No Comments
Comunicati

Io e l’Energia: Terna intervista Michele Pontrandolfo

L’esploratore Michele Pontrandolfo è protagonista del nuovo articolo di “Io e l’energia”, la rubrica all’interno del web magazine “Notizie tra le linee”, curato dall’operatore di reti per la trasmissione di energia Terna S.p.A.

Lo spazio della rivista online si occupa di indagare su rapporto degli Italianicon l’energia tramite una serie di interviste a personaggi popolari su consumi, innovazione e risparmio energetico. Il punto di vista di Michele Pontrandolfo – il primo uomo a raggiungere il Polo Nord Magnetico – è che anche il buio a suo modo possa essere affascinante, pur rimanendo innegabile l’importanza dell’energia.

No Comments
Comunicati

Un patto con il territorio: nel Salento i turisti diventano “Custodi del paesaggio”. E insieme a “Salento nel parco”, nel 2010 arriva “Gusto nel parco” con cui rilanciare i prodotti enogastronomici locali.

Qualsiasi scelta per lo sviluppo di un turismo sostenibile deve contribuire al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali, che vanno fortemente sensibilizzate ai temi dell’identità culturale e della responsabilità sociale”. Lo ha detto la commissaria dell’Apt di Lecce Stefania Mandurino intervenendo a Bari al workshop “In vacanza nei parchi: turismi e ambiente nelle aree protette” curato da Legambiente nell’ambito della 6° edizione di “Mediterre, ambiente e parchi del Mediterraneo”.
Nel sottolineare l’importanza per il turismo delle politiche di tutela dell’ambiente, la Mandurino ha evidenziato il cambio di rotta culturale nell’approccio all’utilizzo delle aeree protette e del territorio in generale, la cui salvaguardia – ha sostenuto – “non può essere esercitata solo vincolandone l’uso: a detta degli stessi esperti la logica ‘comando e controllo’ ha spesso dimostrato di non essere sufficiente a garantire gli effetti desiderati se, contestualmente, non si opera in favore di un sensibilità diffusa, accompagnando le comunità locali in questo difficile processo. Il turismo oggi – ha spiegato Mandurino – non deve essere considerato una minaccia per la natura ma va visto come fattore di sviluppo e possibile strumento di sostenibilità economica e ambientale. In queste dinamiche attive di cambiamento gli enti gestori dei parchi hanno un ruolo importante, specie per quanto concerne le problematiche legate alla qualità dei servizi per la risoluzione dei quali decisivo sarà il compito delle Province, dei Sistemi turistici locali (Stl) e della programmazione di Area vasta sotto l’egida regionale a cui potrebbero essere delegati gli interventi di infrastrutturazione sostenibile finalizzati alla fruizione turistica e alla tutela della biodiversità”.
Si apre insomma, anche nel Salento, una nuova sfida, la sfida di far divenire prodotti turistici le risorse territoriali. La commissaria Mandurino ha portato l’esperienza dell’Apt di Lecce, che in questi anni con il progetto “Città Aperte” ha lavorato in questa direzione, sfruttando tutte le opportunità per valorizzare al massimo anche i siti di interesse turistico che ricadono nelle aree protette. Grazie al contributo degli enti gestori, delle amministrazioni locali e dei numerosi partner pubblici e privati che sostengono il progetto, lo scorso anno il numero delle visite guidate ai siti di interesse paesaggistico è salito da 166 a 219, con attività suddivise tra parchi di terra (bici, orienteering, arrampicata, cavallo e calesse), di mare (diving, snorkeling, canoa, surf, vela) ed eventi speciali, tra cui “Parchi sotto le stelle”: escursioni con guide naturalistiche selezionate da Legambiente e con pernottamento in campi tendati con bivacco. In totale i turisti coinvolti sono stati 2500, mentre 1200 sono state le persone che hanno partecipato alla 2° edizione di “Salento nel parco”, settimana dedicata allo sport, al benessere e al tempo libero.
Le iniziative – ha annunciato Mandurino a Bari – saranno ripetute anche nel 2010 con un programma più ampio che prevede, tra l’altro, una nuova sezione denominata ‘Gusto nel parco’: l’obiettivo è presentare al turista non solo le bellezze naturalistiche di parchi e riserve del Salento ma anche la ricca offerta di prodotti enogastronomici proposta dalle aziende agricole e masserie ubicate nei parchi. A tal fine, abbiamo chiesto agli enti gestori di segnalarci le Aziende agricole di produzione di prodotti tipici come formaggi, miele, conserve, ortaggi, olio e vino, nonché masserie di pregio architettonico attrezzate con locali idonei per la presentazione di piatti della tradizione culinaria della ‘Civiltà contadina’ in modo tale da programmare per tutto l’anno visite guidate collegate alle escursioni naturalistiche”.
Nel corso del suo intervento, la commissaria dell’Apt ha evidenziato la volontà di tutti i partner di trasformare in vantaggio competitivo le risorse territoriali. “Risorse che – ha detto Mandurino – devono essere utilizzate per arricchire i territori, non per offenderli o depauperarli. Ogni nostro progetto è stato supportato da campagne mirate di comunicazione volte a promuovere i siti di interesse turistico sulla base di principi etici condivisi e inalienabili e a sensibilizzare le comunità locali sulle buone pratiche da adottare a sostegno della difesa dell’ambiente”.
Tali principi e azioni oggi sono stati sintetizzati in un opuscolo ‘Custodi del paesaggio’ che nel 2010 l’Apt diffonderà capillarmente sul territorio. Si tratta di un vademecum, stile pubblicità progresso, agile nella lettura ma efficace nel messaggio in cui si stigmatizzano i tanti comportamenti e gesti consolidati con cui tutti i giorni offendiamo l’ambiente e compromettiamo la qualità della vita. L’elenco è lungo: talvolta sono gesti apparentemente innocenti – buttare il mozzicone di sigaretta a terra o la spazzatura in luoghi e orari non consentiti -; in altri casi sono veri e propri crimini, come abbandonare i rifiuti sulla spiaggia per smaltire i quali ci vogliono centinaia d’anni, a volte, come per il vetro, millenni. Per non parlare dei problemi relativi all’abusivismo edilizio che ha cambiato il volto (e non solo) alle nostre coste e mediocrizzato le nostre città d’arte.
Con ‘Custodi del Paesaggio’ – ha concluso Mandurino – si è voluto anche stringere un patto tra turisti e territorio: insieme alle guide turistiche – le vere sentinelle dell’ambiente – anche i turisti sono chiamati a segnalare tutto ciò che nei tanti percorsi toccati nei tour secondo loro genera impatto negativo sull’ambiente ma anche a mettere in luce i tanti comportamenti virtuosi che testimoniano un’attenzione costante al paesaggio. L’opuscolo prevede infatti la compilazione di un questionario: il primo passo per diventare ‘Amico dell’ambiente’ ”.

Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348 5105764

No Comments
Comunicati

Kyb 2010 – Nuovi modelli di ammortizzazione per autoveicoli

KYB ha appena introdotto sul mercato una considerevole integrazione alla preesistente gamma di Kit per il montaggio delle sospensioni. Con questa aggiunta, il numero di veicoli che può essere equipaggiato con questi Kit risulta più che raddoppiato.
La gamma è passata da 152 a 334 referenze: in particolare, a seguito dell’integrazione, comprende anche molte applicazioni per le sospensioni posteriori, oltre che per quelle anteriori. Le nuove referenze sono adatte a oltre 450 modelli di veicolo.
I Kit per il montaggio delle sospensioni migliorano il collegamento fra l’ammortizzatore e il telaio. Ottimizzano quindi la manovrabilità e il controllo, oltre ad allungare la vita utile dell’ammortizzatore e delle altre componenti della sospensione. Le Case automobilistiche raccomandano di sostituire i Kit per il montaggio delle sospensioni contestualmente alla sostituzione degli ammortizzatori.

No Comments