Daily Archives

3 Dicembre 2009

Comunicati

Offerte computer online

Come è noto, oggi tantissimi utenti sgelgono di fare i propri acquisti online e uno dei settori più gettonati è sicuramente quello informatico. Allora ci si ritrova tra migliaia di proposte delle varie aziende e diventa davvero difficile districarsi e scegliere dove acquistare magari il proprio pc; un consiglio utile è quello di verificare subito che sia presente, sul sito che propone l’oggetto che ci interessa, un recapito telefonico per poter parlare in qualsiasi momento con un responsabile dello stesso sito. Altra cosa importante è quella di fare una ricerca sul web digitando il nome del sito in questione,  per verificare cosa si dice in giro dello stesso…per esperienza personale,  posso cosnigliare un sito su cui sono arrivato dopo svariate ricerche: www.computeraffare.com Il sito si presenta molto semplice da usare ed espone subito dei contatti telefonici da contattare in caso di necessità;  inoltre (parlo del mio caso), ho trovato persone cortesi e professionali che mi hanno guidato nella scelta del prodotto che più si addiceva alle mie esigenze. Posso anche aggiungere che i prezzi che propongono sono davvero molto bassi rispetto alla elevata qualità dei prodotti…

Questo è solo uno dei tanti siti, ma io mi ci sono trovato molto bene e volevo condividere la mia esperienza positiva!

No Comments
Comunicati

Neonisi le tue possibilità di guadagno

Ormai internet fa parte della nostra vita, lo utilizziamo per trovare qualsiasi tipo di informazione, per divertirci, trovare lavoro, gestire i nostri soldi, programmare viaggi, ma ci sono anche molti metodi per guadagnare, ebbene oggi desidero farvi conoscere il nuovo e primo Business Place Made in Italy: NEONISI.COM
NEONISI.COM è un progetto molto ambizioso, sarà il primo Business Place nella storia del Web, un luogo virtuale dove non solo si può vendere e comprare prodotti e servizi ma un luogo dove aziende, professionisti, privati possono sviluppare le loro idee imprenditoriali e fare business!
A prima vista può sembrare il classico sito di compravendite online ma con NEONISI.COM, si va oltre….
• Registrazione e Attivazione negozio online GRATUITA ( No tariffe Mensili)
• Nessuna tariffa di inserzione da pagare paghi solo la tariffa sulle commissioni finali che puoi vedere qui: Tariffe
• Possibilità di sincronizzare negozi esterni come bazarissimo.com ( se sei affiliato) senza che tu inserisca manualmente le inserzioni e preoccuparti di disattivare inserzioni per prodotti esauriti. E’ tutto Automatizzato e quindi utilissimo per sviluppare attività di dropship
• Programma di remunerazione vitalizio dove si partecipa agli utili generati dalle persone che si invitano chiamato Company Partnership Program, con strumenti avanzati e innovativi realizzati da anni di esperienze di esperti nel business online e internet marketing.
• Presenza di un’area dedicata alla Community dove puoi partecipare al Forum, leggere il blog, creare il tuo blog su Neonisi.com, chattare, iscriverti ai gruppi dei social network come Facebook e Twitter di Neonisi.com e tanto altro ancora…
Ma per conoscere i dettagli visitate direttamente il sito Neonisi.com dove troverete molti video in cui sono spiegate al meglio le funzionalità e le opportunità ed esplorare il Primo Business Place nella storia del web!

No Comments
Comunicati

Calvizie, aspetti psico sociali

“Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
che ‘n mille dolci nodi gli avvolgea, …”
(F. Petrarca)

I capelli da sempre sono fonte di ispirazione poetica, di piacevoli sensazioni tattili ed estetiche.
Mai avremmo avuto l’ispirazione poetica del Petrarca e di tanti artisti famosi senza il piacere indotto dalla vista di bei capelli o dal loro sinuoso ondeggiare.
Nella rappresentazione della immagine corporea i capelli hanno un ruolo primario: ognuno di noi ha una rappresentazione di se stesso che proietta nel mondo esterno.
Il modo di vestire, di gesticolare, di parlare e anche di acconciare, tagliare o pettinare i capelli rappresenta un codice di comunicazione tra le persone.
Il bisogno di una bella capigliatura per esigenze estetiche è amplificato nel mondo occidentale o occidentalizzato dove l’immagine è tanto e a volte tutto.
Abbiamo imparato bene che non si può non comunicare e l’aspetto esteriore diventa così non più solo forma, ma anche contenuto;
è una parte di noi che dice tanto di noi.
Ognuno vive solo con se stesso, ma non si può fare a meno degli altri e con Proust affermiamo che
«la nostra personalità sociale è una creazione del pensiero altrui.»

L’essere umano deve continuamente stabilire un equilibrio dinamico tra le spinte e i bisogni derivanti dalla propria personalità e le richieste della società;
quando l’immagine di sé entra in crisi per la perdita di volume, di lucentezza o per il diradamento dei capelli è possibile che ciò produca uno stato di sofferenza.
Abbiamo detto proprio sofferenza.
Certo non per l’anziano canuto che consapevolmente percorre la stagione dell’eclissi.
Neanche per chi della propria calvizie ne ha fatto una fortuna mediatica.
Neanche per coloro che per credo religioso radono il capo.
La sofferenza psichica appartiene a tutti coloro che per età, ambiente di vita e di lavoro, per interessi o per status hanno bisogno dei capelli.
È un bisogno che viene dal profondo del proprio io; soddisfarlo permette di sentirsi uguale nella diversità e di avere le stesse chances di arrivare.

Nell’adulto il bisogno nasce dall’esigenza estetica di piacersi consolidando così il valore dell’autostima e facilitando il processo di relazioni generali e significative.

Nel bambino e nel ragazzo il bisogno nasce dall’esperienza emotiva di identificazione con le figure di riferimento e con il gruppo dei pari.
Tale bisogno, se non adeguatamente soddisfatto ed elaborato, può produrre forme di disagio al limite della disabilità.

Se la problematica produce una sofferenza che non si è in grado di gestire nel proprio spazio vitale è bene farsi aiutare da professionisti del settore per individuare congiuntamente le cause sanitarie, sociali o psicologiche.
A volte il convincimento per entrambi i sessi di perdere i capelli non ha alcuna evidenza clinico-scientifica, ma si palesa come razionalizzazione di altre problematiche quali: stress, nevrosi, depressione, dismorfofobia; si ribadisce che il rischio di esporsi a persone non esperte è notevole data la fragilità psicologica dei soggetti colpiti.

Affrontare in modo completo la complessa tematica legata alla perdita dei capelli è la mission dell’Istituto Giglio & CO che grazie alla lunga esperienza e professionalità dei suoi esperti garantisce, attraverso un approccio personalizzato, la soluzione più idonea al problema posto.

L’istituto Giglio & CO aderisce ai principi della Responsabilità Sociale delle Imprese (Corporate Social Responsibility –CSR-) dove la riuscita economica dell’impresa è indissolubilmente legata al rispetto dei principi sociali, ambientali e della comunità in cui l’impresa opera.
Per noi è un immenso valore aggiunto che i dipendenti, i fornitori e soprattutto i clienti parlino bene dell’impresa.

a cura della redazione scentifica di: Istituto Giglio & Co

sedi:
Parma, piazza Badalocchio 5/a
tel. 0521/984947
mail: [email protected]

Pesaro, via Degli Abeti 24
tel. 0721/26511
mail: [email protected]

Reggio Emilia, via Meuccio Ruini 74
tel. 0522/271270
mail: [email protected]

Taranto, via N. T. D’ Aquino 14
tel. 099/4538503
mail: [email protected]

www.istitutogiglio.com

No Comments
Comunicati

Scopri l’esclusivo Sciroppo di melograni su JustSicilia.it

JustSicilia.it ha il piacere di proporvi lo Sciroppo di Melograni un prodotto esclusivo e dal gusto unico. Lo sciroppo si presenta con un colorito bruno  e denso, piacevole al palato e  ideale per bibite dissetanti, gelatine, granite e dolci vari.

Il suo sapore dolce-acidulo invece lo rendono perfetto per insalate, taboulè ,formaggi , nella preparazione di salse o di pietanze medio-orientali. Gradevole al palato,  il melograno, ha una storia antica che pian piano si è persa nel tempo conservando pur sempre ai nostri giorni, le sue ottime qualità benefiche per l’organismo. I suoi frutti simbolo anticamente di fecondità e prosperità sono ricchi di vitamine e altri principi attivi.

Nell’antichità era così apprezzato da esser usato come ornamento nelle tavole. Lo stesso Ippocrate apprezzò cosi’ tanto i principi bioattivi dei suoi frutti rossi da studiarne e ricercarne le molecole responsabili di tante virtù. Il concentrato dei suoi chicchi che viene estratto per produrre lo sciroppo, non solo fornisce quindi un buon condimento per le tavole e per una varietà di piatti ma è anche un grande beneficio per l’organismo,  accentuato maggiormente dalla presenza del miele, famoso per le sue qualita’ antibatteriche ed energizzanti.

La cultura gastronomica siciliana ha da sempre valorizzato questo frutto che da oggi potrete assaporare nello Sciroppo e nella buonissima Marmellata di Arance e Melograni disponibile su JustSicilia.it

No Comments
Comunicati

Fairchild Semiconductor: nuovi controller PWM per rispettare la normativa ENERGY STAR EPS 2.0

I dispositivi aiutano i progettisti a soddisfare la normativa ENERGY STAR EPS 2.0 Level 5

San Jose, California, 03 Dicembre 2009 – Nel quadro dell’impegno globale finalizzato a promuovere il risparmio energetico, Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato un portafoglio di controller PWM (Pulse-Width Modulated) che consentono ai progettisti di alimentatori per notebook di soddisfare le severe normative internazionali sui consumi energetici. Tra esse figura in particolare la normativa ENERGY STAR External Power Supply (EPS) versione 2.0, che impone un’efficienza media in modalità attiva pari all’87%.
Per rispettare tali requisiti Fairchild ha sviluppato nuovi controller PWM integrati come il dispositivo FAN6754, che offrono ai progettisti capacità di accensione in alta tensione per assicurare un risparmio energetico con basso carico fino al 25% rispetto a soluzioni alternative. Questi dispositivi eliminano anche la necessità di circuiti di protezione esterni in quanto incorporano protezioni da sovra-voltaggio, sovra-tensione e sovra-temperatura, oltre a funzioni di brownout e line-compensation.
Tra le altre peculiarità che caratterizzano i controller PWM di Fairchild figurano il frequency hoppin, che riduce le emissioni EMI fino a 5-10 dB, e un circuito soft start interno (8 ms) per ridurre lo stress da tensione sul MOSFET all’accensione.
I controller PWM di Fairchild incorporano inoltre numerose altre caratteristiche progettuali che contribuiscono a ridurre il consumo di corrente complessivo negli alimentatori per notebook, tra cui una funzione green-mode proprietaria che consente la modulazione off-time per ridurre costantemente la frequenza di commutazione nelle condizioni di basso carico. I dispositivi PWM di Fairchild offrono un’ampia gamma di funzioni built-in di protezione, che proteggono alimentatore e carico nei malfunzionamenti senza necessità di altri componenti o circuiti esterni.
Il dispositivo FAN6754 fa parte di un portafoglio completo di prodotti di alimentazione che riducono i consumi nel pieno rispetto degli standard di efficienza energetica più rigorosi, diminuiscono il numero di componenti necessari, semplificano il design e migliorano il fattore di potenza dei moderni apparati elettronici.

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): 0,42 dollari
Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente
Consegna: 6 settimane dall’ordine
Informazioni per il contatto:
Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l’indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.
Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l’indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.
Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN6754.pdf

Fairchild Semiconductor
Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza energetica. Fairchild, “The Power Franchise”, si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all’avanguardia, oltre che per l’expertise nei sistemi e nei processi produttivi destinate ad applicazioni consumer, industriali, portatili, automotive, di comunicazione ed elaborazione. Produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni, Fairchild mette a disposizione tool per il design online e centri progettuali in tutto il mondo nel quadro del suo programma completo Global Power Resource. La società è raggiungibile sul Web all’indirizzo www.fairchildsemi.com
E’ possibile seguire Fairchild su Twitter@Fairchildsemi
Sono inoltre disponibili video e podcast sulle funzionalità dei prodotti e delle soluzioni Fairchild ai seguenti indirizzi: http://www.fairchildsemi.com/video/index.html
http://www.fairchildsemi.com/company/media_center/index.html
Sul blog di Fairchild è possibile trovare utili consigli per ingegneri e progettisti:
EngineeringConnections.com
Fairchild è anche su Facebook: http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

No Comments
Comunicati

In cosa consiste l’utilizzo estetico delle cellule staminali?

Chirurgo-plastico-estetico.it è un portale che vuole essere uno strumento utile e diretto d’informazione, per capire e conoscere la chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva.
Si tratta di un portale innovativo dove ognuno può raccogliere e chiedere direttamente informazioni e curiosità riguardanti i diversi tipi d’interventi chirurgici (dalla chirurgia ambulatoriale minore alla chirurgia del corpo, passando per la sempre più richiesta mastoplastica additiva, liposuzione o rinoplastica).
Il Dott. Antonio Tambuscio (Dottore Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva) risponde regolarmente alle più disparate domande degli utenti pubblicandole poi in forma rigorosamente anonima nel sito. In questo modo Chirurgo-plastico-estetico.it funge da vero e proprio archivio d’informazioni. Una fonte gratuita, utile e funzionale alla quale poter sottoporre i propri dubbi e le proprie perplessità in fatto di chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva.

Qui di seguito riportiamo l’ultima domanda inviata al portale e la conseguente risposta del Dott. Antonio Tambuscio riguardante il Lipofilling, una nuova frontiera nell’ambito della chirurgia del corpo.

In cosa consiste l’utilizzo estetico delle cellule staminali?

Il lipofilling e le cellule staminali sono in effetti una nuova frontiera in chirurgia plastica sia in campo estetico che ricostruttivo. Tuttavia molte cose imprecise e alcune totalmente sbagliate sono state dette in merito al loro utilizzo. In termini semplici il lipofilling consiste nel prelievo di tessuto adiposo con una piccola liposuzione e il successivo reimpianto dello stesso attraverso micro iniezioni, a scopo riempitivo. E’ appunto l’effetto riempitivo che ha una applicazione immediata in chirurgia estetica per procedure quali il rassodamento del viso e dei glutei, piccoli aumenti del seno, correzione di esiti di traumi o altri interventi chirurgici. E’ stato dimostrato inoltre che all’interno del tessuto adiposo sono presenti grandi quantità di cellule staminali adulte in grado di differenziarsi in molti altri tessuti tra cui tessuto connettivo, vasi sanguigni, etc. Questa caratteristica consente trattamenti anche estremamente efficaci soprattutto in campo ricostruttivo, in caso di esito di traumi, ulcere croniche, danni da radioterapia, etc… La validità e l’utilita della “componente staminale” del grasso in campo estetico è in realtà ancora in fase di studio e spesso erroneamente decantata.

No Comments
Comunicati

PRODOTTI NATURALI PER L’INFANZIA

Acquista ragionando…non dimenticare di informarti sui prodotti che utilizzi…

 NON COMPRARE PER IL SEMPLICE GUSTO DI FARLO..

 Children Say  consiglia un acquisto ragionato,  per la salute di tutti i bimbi e per un mondo migliore!

 Molto spesso, l’idea comune, è che i prodotti maggiormente pubblicizzati sul mercato siano i migliori anche in termini qualitativi. MANCA CULTURALMENTE la curiosità di andare a vedere I COMPONENTI presenti nei prodotti PUBBLICIZZATI, ACQUISTATI E SUCCESSIVAMENTE UTILIZZATI giornalmente per la cura e il benessere di noi e dei nostri piccoli!

 LA PUBBLICITA’ sembra essere il mezzo principale attraverso cui formare le PROPRIE IDEE.

 

CHILDREN SAY negozio specializzato nella vendita di prodotti di puericultura e cosmesi naturale, ha come grande obiettivo  “FARE CULTURA” tra le tante mamme spesso inconsapevoli dei rischi a cui vanno incontro utilizzando determinati prodotti per l’infanzia pubblicizzati sul mercato… tra cui marche importanti che commercializzano cosmesi contenente PARABENI E DERIVATI DEL PETROLIO, biberon  rilascianti BISFENOLO A se riscaldati e PANNOLINI esclusivamente in MATERIALE SINTETICO E PLASTICOSO.

 

L’UNIVERSO ECOLOGICO che il nostro centro propone per la cura  di tutti i bambini e di tutte le mamme, comprende prodotti ecologici, naturali e biodegradabili.

Il nostro personale, altamente qualificato è QUOTIDIANAMENTE PRESENTE E DISPONIBILE durante ogni acquisto ad aiutare ogni mamma o papà a scegliere in maniera responsabile ciò che è meglio per il loro bambino.

 

Per acquistare i nostri prodotti online visitate il nostro sito web www.childrensay.it.

 

No Comments
Comunicati

Storia ed evoluzione del bikini

  • By
  • 3 Dicembre 2009

Il bikini, o due pezzi, è uno dei capi da mare più usati dalle donne, che spesso lo preferiscono al costume intero, e che possono sbizzarrirsi a creare il proprio look da spiaggia grazie agli infiniti modelli e colori proposti ogni anno da stilisti e linee di abbigliamento.

L’affermarsi del bikini come capo indispensabile per ogni donna può sorprendere, se si pensa che fino a sessant’anni fa un costume del genere non era nemmeno immaginabile, a causa di un senso del pudore fin troppo spiccato, e che fino ai primi anni del Novecento non esisteva nemmeno il costume intero. L’invenzione dei costumi bikini risale infatti agli anni Quaranta del Novecento, anche se i primi esempi di due pezzi si possono trovare già nell’antica Roma: le donne romane, all’epoca, indossavano infatti il “sublinieulum”, ossia un indumento composto da una specie di reggiseno e uno slip, pensato probabilmente per l’attività atletica, e rappresentazioni di donne in due pezzi si possono trovare in urne, affreschi e mosaici di epoca greca e romana.

Ma se vogliamo parlare di due pezzi intesi come costumi mare femminili, ossia come capi studiati appositamente per il mare e la spiaggia, la creazione del primo bikini arriva molto più tardi, e più precisamente nel 1946. Nato da un’idea del sarto francese Louis Réard, il primo costume due pezzi prende il nome da un atollo della Micronesia, Bikini appunto, sul quale in quello stesso anno erano stati condotti degli esperimenti nucleari. È qui infatti che gli Stati Uniti sganciarono due bombe all’idrogeno, e il nome dell’atollo venne dato all’innovativo costume da bagno perché si pensava che tale capo avrebbe avuto un effetto esplosivo, proprio come successe in realtà. Il bikini cominciò a diffondersi tra le dive del cinema (Lucia Bosè, in Italia, lo sfoggiò nel 1947), che lo indossarono spesso già negli anni Cinquanta: nel 1950 Sofia Loren partecipò al concorso di Miss Italia indossando un due pezzi, e si aggiudicò la fascia di Miss Eleganza, mentre Esther Williams, dapprima rifiutatasi di indossarlo nei suoi film, venne poi obbligata per contratto a comparire in bikini; altri esempi di dive che resero celebre il bikini in quegli anni sono Marilyn Monroe e Brigitte Bardot. Nonostante tale diffusione nel mondo del cinema, il bikini a quell’epoca doveva comunque scontrarsi col comune senso del pudore, che impediva a molte ragazze di indossare una mise considerata estremamente succinta per andare in spiaggia. Non dobbiamo dimenticare che Louis Réard non riuscì nemmeno a trovare una modella disposta ad indossare la sua creazione, dovendo ricorrere ad una più disinibita spogliarellista, e che nel 1951 i bikini furono proibiti nel concorso Miss Mondo.

Da allora il bikini è andato sempre più diffondendosi (anche in rete, dove si possono comprare costumi on-line) diventando un capo di gran moda e riducendosi sempre di più: se il bikini indossato nel 1947 da Lucia Bosè era caratterizzato da uno slip che copriva l’ombelico, i modelli che sono andati sviluppandosi in seguito si sono ridotti di molto, sia per quanto riguarda il pezzo sopra che il pezzo sotto, e si sono differenziati per colore, foggia e materiale utilizzato, tanto che il bikini non ha più nulla da invidiare a qualsiasi altro capo di abbigliamento.

A cura di Francesca

Prima Posizione Srl – comunicazione di impresa

No Comments
Comunicati

Capodanno Roma 2010: i primi programmi dalle discoteche Ametista e Room 26

Roma, 3 dicembre 2009. Online i programmi delle serate di Capodanno 2010 a Roma alla discoteca Ametista e Room 26.

Sono online i primi programmi del Capodanno 2010 a Roma per alcune feste di capodanno.  I primi programmi disponibili per la serata di Capodanno a Roma arrivano da due nuove entrate nel panorama della movida romana, Room 26 e Ametista.

Capodanno all’Ametista

La discoteca Ametista è nuovo locale romano che si preannuncia come punto di riferimento  Capodanno 2010 a Roma all’insegna del divertimento. Per il Capodanno 2010 all’Ametista sono previsti ingressi per tutte le tasche a partire dai 35 euro per l’ingresso dopo mezzanotte.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato della serata di Capodanno 2010 all’Ametista su Roma Visibile:  Capodanno all’Ametista

Capodanno  Room 26

Altra nuova entrata nel panorama romano delle feste in discoteca in occasione del Capodanno a Roma 2010, la festa al Room 26 si preannuncia come una delle più strabilianti.  Il Capodanno 2010 al Room 26 prevede un grande ospite: il padre della musica house Mr. Tony Humphries.  A partire da 60 euro.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato della serata di Capodanno 2010 al Romm 26 su Roma Visibile: Capodanno al Room 26


Ufficio Stampa
Roma Visibile
Fonte
e-mail: ufficiostampa [at] romavisibile.it

Redazione e distribuzione a cura di Francesco Iamurri
E-mail: francesco.iamurri [at] romavisibile.it

No Comments
Comunicati

Hotel basso costo a Firenze per ponte dell’Immacolata

Hotel basso costo a Firenze per ponte dell’Immacolata

L’anno 2009 ha risentito di una grave crisi economica che ha coinvolto la popolazione di tutto il globo. Quasi tutti i settori ed in particolar modo l’Hotellerie italiana sono rimasti coinvolti in questo difficile momento.

Per questo motivo, in occasione delle Feste Natalizie e del vicino ponte dell’Immacolata, l’Hotel Europa di Firenze Signa ha preparato speciali promozioni e tariffe a prezzi low cost da rivolgere a tutti gli Ospiti.

Sono stati preparati pacchetti per famiglie, offerte per giovani coppie e sconti per single.

I giorni delle feste natalizie ed il ponte dell’Immacolata possono essere un’occasione per staccare la spina, prendersi un paio di giorni da dedicare ad arte e shopping, visitando la citta’ di Firenze in completo relax. Il mese di dicembre consente infatti al visitatore di godere a pieno del fascino di questa citta’, grazie a manifestazioni di arte e cultura incorniciate in un atmosfera natalizia con luci e addobbi che risaltano il fascino di questa bella citta’.

Per questo motivo Hotel Europa ha preparato delle offerte molto vantaggiose.

Alcuni esempi:

Camera singola euro 45

Camera doppia euro 70

Camera tripla euro 90

 

Per le famiglie con figlio di eta’ entro 10 anni, il bambino e’ GRATIS, verra’ considerata la tariffa della camera doppia.

 

Per prenotazioni o anche per una informazione, chiamare il numero 055.87.34.345 oppure inviare una e-mail a [email protected] segnalando nell’oggetto “offerta ponte Immacolata”

Eventi del mese di dicembre a Firenze:

  • Dal 05 dicembre 2009 al 13 dicembre 2009: Biennale internazionale dell’arte contemporanea – Fortezza da Basso
  • Dal 16/10/2009 al 24/01/2010 Inganni ad arte. Meraviglie del Trompe l’oeil dall’antichità al contemporaneo
  • Dal 08/10/2009 al 3/12/2009 – Il Fasto e la Ragione. Arte del Settecento a Firenze
  • Dal 08/11/2009 al 09/05/2010 – La didattica delle scienze nell’Ottocento
  • Dal 08/11/2009 al 09/05/2010 – La Fisica a Firenze nell’Ottocento
  • Dal 08/11/2009 al 09/05/2010 – La tribuna di Galileo e la Specola Fiorentina – Museo di storia naturale.
No Comments
Comunicati

Aperto il primo flagship store di Alex Turco a Miami

MIAMI, ISPIRAZIONE E DESIGN

A MIAMI è nato il primo flagship store del brand, nella perla più splendente della Florida, la città più amata da ALEX TURCO che da sempre lo ha influenzato e ispirato a livello artistico, in quanto numerosi soggetti sono stati concepiti nella sua mente durante gli innumerevoli viaggi nella città di Miami.
Quello che sorgerà è un connubio perfetto fra due mondi affini, il trasporto del Made in Italy in un angolo d’America fortemente influenzato dalla cultura del nostro Paese. L’arte viaggerà da MILANO, capitale mondiale del design e della moda che ospita la sede principale dell’attività dell’art designer, a MIAMI, realtà emergente negli stessi settori.

FLAGSHIP STORE & BRANCH OFFICE

Il sorgere dello store rappresenta una novità assoluta a livello mondiale, essendo la prima struttura di vendita diretta dell’azienda, senza appoggio a dealers di settore. Lo troviamo inserito all’interno del “design district”, una zona che è punto di riferimento per amanti dell’arte e dell’arredamento, ma che sta emergendo grazie all’afflusso sempre maggiore d’architetti ed arredatori d’interni.
Quale periodo più appropriato per l’inaugurazione, se non quello di “ART BASEL MIAMI BEACH” e “DESIGN MIAMI /09”, ormai due appuntamenti tra i più importanti al mondo. Due fiere in grado di catalizzare l’attenzione degli addetti ai lavori di tutti i continenti, giunti per confrontarsi e contribuire all’evoluzione continua del settore arte e design.
Lo store avrà una doppia funzionalità: rappresenta infatti il primo flagship store del brand ALEX TURCO pronto a soddisfare clienti amanti del settore, portando la gamma dei suoi pannelli decorativi e l’inedita possibilità di creare superfici di resina GOBBETTO su misura . Infatti, dall’altra parte si tratta di un branch office, la sede oltreoceano di ALEX TURCO dalla quale partirà le gestione della produzione e della commercializzazione dei prodotti creati nel Nord, Sud e Centro America.
Lo store presenta connotati di forte originalità per quanto riguarda l’interior design, a sottolineare l’intento di innovazione e trasposizione totale dell’arte nel mondo del design. Il pavimento è creato in resina lucida, fornita dall’azienda italiana GOBBETTO con la quale Alex collabora per il mercato americano.
I colori scelti sono i più amati dallo stesso art designer cioè il bronzo, il marrone testa di moro e metallizzati vari che ritroviamo assiduamente nelle sue creazioni.

Alex Turco è un inedito artista che definiamo Art Designer.
L’unione da lui così straordinariamente creata tra i mondi della fotografia, della grafica e della materia manualmente elaborata (ad esempio tramite resine e pietre incluse in essa), da’ vita a un’innovativa tecnica mista, ideata per sostenere un brand artistico, unico nel suo genere, sospeso tra ARTE, FASHION e DESIGN.
ALEX TURCO opera con l’intenzione di costruire un nuovo concept, puntando sull’inedita mission di “trasportare e fondere l’arte nel life style”. Oggetti d’arte innovativi creati per valorizzare il proprio ambiente, per dare nuova vita e stile ai propri spazi, realizzando una nuova veste a ciò che ogni giorno portiamo con noi stessi: FASHION PANELS, pannelli rigidi in legno laccato, WATERPROOF PANELS resistenti all’acqua e MIRROR PANELS bifacciali.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa interno Alex Turco:
Martina Mauro
+39 348 8247833 / +39 02 36 577 669
Studio & Showroom: Via Morimondo 26 – 20143 Milano (Italy)
[email protected]
www.alexturco.com

Ufficio Stampa esterno:
Patrizia Fabretti
Via San Vittore 40, 20123 Milano
+39 02 87384640
[email protected]

No Comments
Comunicati

Il Natale è più sano con il pandolce all’olio extravergine di oliva

Specializzata nella produzione artigianale di prodotti dolciari, Pasticceria Tabiano è diventata in breve tempo un punto di riferimento per chi cerca leggerezza e digeribilità anche nelle ricette più golose.

Oltre ai dolci a lievitazione naturale della tradizione natalizia, Pasticceria Tabiano offre infatti specialità esclusive, come il Pandolce all’olio, che sostituisce il burro usato nella preparazione classica del panettone con olio extravergine di oliva, italiano al 100%, per creare una ricetta indicata anche a chi soffre di intolleranze ai latticini. Ottenuto con una lunga lavorazione artigianale di oltre 30 ore, il Pandolce all’olio è leggero e morbidissimo e si contraddistingue soprattutto per l’alta digeribilità, che lo rende un prodotto unico sulla tavola delle feste.

Tra i “must” della produzione artigianale di Pasticceria Tabiano non si può non citare quella che a tutti gli effetti è diventata il nuovo classico delle festività natalizie, ovvero la Focaccia, un dolce unico nella sua specie, che ricorda il panettone, ma con una morbidezza e una leggerezza che la elevano sopra i suoi simili. Arricchita all’interno con frutta a pezzi e spruzzata di sciroppo al Maraschino, la Focaccia di Pasticceria Tabiano è un dolce dagli aromi e dal sapore inconfondibili.

Grazie alla passione Claudio Gatti e dei sui collaboratori, dal 1988 Pasticceria Tabiano offre prodotti dolciari di alta qualità, contraddistinti da una lenta lavorazione artigianale e dall’attenzione che solo una conduzione familiare può garantire. Posta nel centro di Tabiano Terme, rinomata stazione termale sulle colline parmigiane, Pasticceria Tabiano offre numerosi prodotti della tradizione dolciaria locale e non, legati alla stagionalità e accomunati dalla scelta di materie prime selezionate, dalla lavorazione manuale e dal confezionamento artigianale.

Per informazioni
Pasticceria Tabiano di Gatti Claudio
Viale alle Fonti, 7
43039 Tabiano Terme (Parma)
Tel./Fax 0524 565233
e-mail: [email protected]
sito web: www.pasticceriatabiano.it

No Comments
Comunicati

ASPETTANDO IL 2015: AFFRONTARE IL DIGITAL DIVIDE

Appuntamento il 15 Dicembre con Digi4All a Palazzo Turati a Milano per fare il punto in Italia sugli strumenti e le azioni a favore dell’inclusione digitale (e-inclusion)

www.digi4all.eu

Milano, 1 Dicembre 2009 – Lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche ha permesso di rendere disponibili a tutti informazioni e servizi precedentemente inaccessibili, facilitando il superamento dei limiti strutturali e fisici ad una consistente parte della popolazione – categorie deboli, soggetti disabili, anziani – e favorendo un’integrazione e una partecipazione maggiori di queste categorie alla vita sociale del Paese.

Allo stesso tempo, tuttavia, l’esperienza insegna che questi risultati possono essere concretizzati solo se l’approccio alle tecnologie tiene conto delle esigenze specifiche delle categorie svantaggiate, evitando che l’evoluzione tecnologica rischi paradossalmente di diventare un ostacolo al processo di inclusione o una barriera virtuale all’accesso e all’integrazione di una parte della popolazione, accentuando il divario già esistente con la restante parte della società.

Anche l’Unione Europea con il Piano di Azione eEurope 2005 e con il programma i2020 vuole sostenere una “Information Society for All” che superi le differenze sociali per rendere accessibili a tutti le opportunità offerte dal web, riducendo il rischio del digital divide geografico e culturale. L’UE ritiene che questo obiettivo possa essere raggiunto solamente creando azioni con un approccio orientato alla domanda e agli specifici interessi di tutti i gruppi e le aree sociali.

Proprio per questo scopo nasce Digi4All Forum, un evento del Forum Net Economy (istituito da Provincia di Milano e Camera di Commercio) organizzato da Wireless, che si terrà il 15 Dicembre 2009 a Palazzo Turati a Milano.

La conferenza si pone l’obiettivo di approfondire il tema della “Information Society for All” e si propone di far incontrare, per la prima volta nel nostro Paese, gli attori pubblici e privati coinvolti su queste tematiche per iniziare ad avere un quadro della situazione attuale, dei problemi esistenti e delle soluzioni per favorire, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, l’integrazione e l’inclusione nella società dell’informazione di tutti, in particolare di una consistente parte della popolazione come gli anziani, gli stranieri e i disabili, anche alla luce del prossimo Expo 2015 che si candida a diventare il più “digitale” nella storia centenaria della manifestazione.

La giornata del 15 Dicembre prevede una sessione mattutina (10.00 – 12.30) che verrà aperta dalla ricerca “Bambini, anziani, disabili, stranieri: analisi dei nuovi target/mercati e loro rapporto con le nuove tecnologie” presentata da Edmondo Lucchi, Responsabile ricerca New Media, GfK Eurisko.
A seguire una Tavola Rotonda dove rappresentanti delle istituzioni milanesi, soggetti pubblici e privati si confronteranno sul tema dell’ “Information Society for All”: focus sulla conoscenza della domanda e degli specifici interessi di tutti i gruppi sociali e aree geografiche, metodologie di impostazione di azioni a supporto, sviluppo di una cultura verso le innovazioni tecnologiche e il loro impiego.

La sessione pomeridiana (14.30 – 17.00) presenterà esperienze di successo e iniziative progettuali significative e meritevoli, con l’obiettivo di consentirne la riusabilità, favorendo la diffusione delle soluzioni tecnologiche assistive e informatiche adottate e dei percorsi realizzativi sperimentati che si sono rivelati più efficaci. Quali sono i contesti organizzativi e le dinamiche di gestione dei progetti che favoriscono la loro sostenibilità nel tempo? E ancora, quali sono gli strumenti tecnologici e applicativi che potrebbero essere messi a disposizione dei cittadini e della collettività?
In particolare, si segnala la nascita del progetto “Grey Panthers – Over 50 alla conquista del web” attraverso la testimonianza di Vitalba Paesano, Fondatrice e animatrice della comunità.

Per maggiori informazioni sull’agenda dei lavori e per la partecipazione gratuita previa registrazione, è disponibile il sito web dell’evento www.digi4all.eu

IL FORUM DELLA NET ECONOMY è stato istituito dalla Provincia di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano perseguendo ciascuno, secondo le proprie finalità e competenze istituzionali, obiettivi di sviluppo dell’economia locale. L’obiettivo è approfondire la conoscenza di questo articolato sistema produttivo, cogliere i bisogni e le aspettative degli operatori, elaborare proposte e promuovere interventi utili a creare condizioni favorevoli al suo sviluppo ed alla sua attrattività
(www.forumneteconomy.it)

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera degli operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

Contatti:

Michela Gnemmi
[email protected]
WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 – Fax 02/460015
www.digi4all.eu

No Comments
Comunicati

I sapori della pasticceria siciliana

La Sicilia è un territorio ricco di luoghi meravigliosi, il mare, il sole, le spiagge, ma una delle più importanti meraviglie siciliane è la sua tradizione dolciaria, che non ha forse eguali.
Ciò che infatti, al giorno d’oggi, rende famosa l’isola anche fuori dal territorio nazionale è la sua tradizione dolciaria. Il turista che va in vacanza in Sicilia, a quanto pare, alle spiagge di Cefalù, Taormina, Lampedusa, sembra prediligere gustare un cannolo siciliano con il suo dolcissimo ripieno di ricotta , la cassata, la frutta Martorana o dei pasticcini di mandorle, ora prodotti con le più moderne macchine impastatrici.
I siciliani hanno avuto da sempre una predilezione al consumo di dolci, tanto che in nessun’altra regione se n’è mai registrato un consumo così alto come in Sicilia tant’ è vero che quello della pasticceria sembra essere uno degli aspetti più antichi dell’ isola e come tale, alle spalle, presenta una storia ricca di segni e tradizione.
Secondo antiche fonti pare che il primo ambiente in cui nasce la tradizione dolciaria siciliana è la famiglia contadina. Toccava, infatti, alle donne, e senza i moderni sollevatori, in varie occasioni e ricorrenze preparare i dolci previsti per tali feste come, ad esempio, accadeva con la nascita del primogenito maschio che veniva festeggiata regalando trecce di zucca candita legata con un nastro rosso, un segno contro il malocchio.
Un’altra fonte di “ispirazione” dei dolci siciliani è l’ambiente monastico: molti dolci tipici siciliani, infatti, vennero per la prima volta inventati dalle monache di clausura siciliane, e si tramandavano di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.
Un altro segno importante nella tradizione dolciaria siciliana è stato lasciato dalla dominazione araba introducendo alcuni elementi, quali il pistacchio, la cannella e lo zucchero, di cui si fa largo uso nella preparazioni di molti dolci siciliani. Il miele, elemento fondamentale nella pasticceria araba, è stato in seguito sostituito dallo zucchero. Il dolce più classico di derivazione araba è la cassata. Furono proprio gli arabi a importare la canna da zucchero, il limone, la mandorla, l’arancia amara. Con il barocco poi si aggiunsero anche i canditi.
La fonte di ispirazione dei dolci siciliani di più recente acquisizione, infine, riguarda la pasticceria importata in Sicilia dai pasticceri svizzeri che si trasferirono nell’isola all’inizio del secolo scorso introducendone la crema e la panna dando origine ai più famosi dolci siciliani che oggi sono conosciuti e diffusi in tutta Italia.

La pasticceria siciliana, dunque, è un mix di cultura e tradizione non soltanto locale ma di diversa provenienza. Non possono mancare i classici come “cannoli” e “cassate”: i tipici prodotti dell’arte siciliana, fatti principalmente con ricotta zucchero e canditi sono un vero dono per il palato. Di queste due ricette esistono infinite varianti.
Il cannolo è un dolce costituito da un involucro a forma tubolare di pasta fritta, farcito con un impasto di ricotta, zucchero, pistacchi, cioccolato e frutta candita. La storia narra che il cannolo acquisisce il suo nome dalla parola “canna”, ovvero “rubinetto” in siciliano. Da uno scherzo carnevalesco infatti, nato in un dimenticato monastero e successivamente propagato dalla pasticceria palermitana, si faceva uscire da un rubinetto invece dell’acqua, la crema di ricotta. Impossibile dimenticare poi la pasta di mandorle, ora creata grazie alle formatrici, per produrre un delicato impasto dolce, profumato dalle mandorle di Avola e sapientemente contrastato dall’uso di mandorle amare, ottimo per ottenere una bevanda fresca oppure per decorare i dolci.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Consulenza di web marketing

No Comments
Comunicati

Milano a Natale, una piacevole sopresa

  • By
  • 3 Dicembre 2009

Non so perché ma Milano mi ha sempre dato l’impressione di una città invernale, prima ancora di visitarla, e forse è proprio per questo che ho deciso di visitarla proprio durante il periodo natalizio.
Così ecco mi metto su internet cerco il volo, digito su google “b&b milano” e trovo centinai di siti di hotel e b&b che fortunatamente mi hanno offerto quello che cercavo.

Devo dire che a differenza di quello che mi aspettavo, mi ha piacevolmente sorpreso.
Hanno sempre parlato di Milano come una città triste, frenetica, dove si pensa solo a lavorare, ed invece diamo pure la “colpa” al periodo natalizio, mi è sembrata tutt’altro che malvagia.
Ad essere frenetica lo è, le strade sono piene di persone in tailleur e giacca e cravatta che parlano al cellulare e corrono a lavoro, su questo mi ricorda un po’ New York, ma per il resto tra addobbi e persone gioiose alla ricerca dei regali di Natale è tutta un’altra storia.

Ed in questo caso possiamo anche ringraziare il clima invernale il quale si abbina perfettamente all’atmosfera del Natale.
L’emblema del Natale a Milano è il grande albero a Piazza Duomo che fa da re nelle feste, ed inoltre possiamo ammirare quasi per tutta la città vari mercatini di Natale sparsi un po’ ovunque.
Per non parlare poi delle vie dello shopping! Via Monte Napoleone diventa una bomboniera nel periodo natalizio e tutta la città è un insieme di luci e di feste.

Numerosi quest’anno saranno anche gli eventi organizzati dalla città nel periodo natalizio.
Insomma se avete pregiudizi sulla città di Milano o  semplicemente non vi attira, andate a visitarla durante il periodo natalizio, e sarà tutta un’altra storia da raccontare…

No Comments
Comunicati

Oleificio Zucchi alla Fiera Marca 2010 – Padiglione 25 – Stand B54

Oleificio Zucchi SpA, azienda leader nel settore degli oli di semi e di oliva, parteciperà anche nel 2010 alla Fiera Marca di Bologna.

Dal 20 al 21 gennaio 2010 si terrà la nuova edizione di Fiera Marca di Bologna: la prima mostra convegno italiana dedicata al mondo della marca commerciale. L’influente manifestazione riunisce in un’unica location i buyers e i rappresentanti della GDO e DO italiani e stranieri insieme ai rappresentanti del canale HO.RE.CA e offrirà loro l’importante possibilità di incontrare personalmente i produttori food e non food, oltre a società di packaging e laboratori di ricerca per realizzare importanti opportunità di business.
Oleificio Zucchi SpA partecipa alla Fiera Marca di Bologna dall’edizione 2005. Si tratta infatti di un prezioso appuntamento: da una parte permette di incontrare i propri clienti e distributori, mentre dall’altra consente di realizzare nuovi contatti commerciali sia a livello nazionale che internazionale. L’incontro fornisce l’occasione per confrontarsi con i principali attori del mercato e con le recenti innovazioni di prodotto, e continuare ad approfondire dinamiche, evoluzioni e prospettive della marca commerciale.
«Per il settore degli oli di semi, nel quale le marche commerciali detengono una quota stimata intorno al 30%, in costante aumento negli ultimi anni, la vetrina di Marca assume in particolare un’importanza strategica. La mostra convegno dedicata al settore delle marche commerciali – continua il Dott. Gianpaolo Bandera, direttore Vendite Area Confezionato Oleificio Zucchi – è diventata così per l’azienda cremonese la piazza di eccellenza per ribadire la propria leadership nella fornitura di private label. L’azienda è stata infatti la prima a cogliere la sfida lanciata fin dagli anni Sessanta dalla moderna distribuzione organizzata, crescendo e sviluppandosi al fianco delle maggiori catene distributive italiane ed estere. Ad oggi sono più di 20 le marche commerciali che si affidano all’Oleificio Zucchi, riconoscendone qualità (grazie al nutrito carnet di certificazioni tra le quali la BRC e IFS, richieste dalle catene distributive europee), flessibilità produttiva, consulenza e personalizzazione in termini di packaging. Anche quest’anno saremo pertanto presenti alla Fiera Marca – Padiglione 25 – Stand B54»

Per ulteriori Info:
Oleificio Zucchi Spa
0287384640
[email protected]

No Comments
Comunicati

Energia elettrica: novità dal 2010

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha pubblicato il comunicato con il quale annuncia che dal 1° luglio del prossimo anno la bolletta elettrica presenterà nuovi prezzi, quelli così detti “biorari”.
I prezzi biorari sono le tariffe applicate in base alle ore e ai giorni in cui si presuppone le famiglie possano utilizzare più o meno energia elettrica.
Nello specifico dal primo luglio 2010 l’energia elettrica costerà di meno la sera, di notte, nei weekend e in tutti i giorni festivi, mentre avrà un costo più alto nei giorni feriali con domanda elevate.
Obiettivo dei futuri pressi biorari, afferma il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, è “offrire opportunità di risparmio diretto e, più in generale, favorire una maggiore equità tra consumatori, l’efficienza energetica e la difesa dell’ambiente”.
Al fine di facilitare ulteriormente il risparmi dei consumatori l’Autorità fa sapere di aver proposto l’allentamento di alcuni vincoli di potenza che fanno scattare il contatore quando si utilizzano contemporaneamente più elettrodomestici insieme.
In tal modo sarà possibile spostare la maggior parte dei consumi negli orari in cui la tariffa è meno costosa.
Il passaggio sarà comunque graduale, proprio per aumentare la consapevolezza dei consumatori e fornire loro tutte l informazioni necessarie  per utilizzare al meglio le occasioni di risparmio.
Nel comunicato in calce (PDF) utili consigli dell’Autorità per sapere come trarre più vantaggio possibile dal nuovo sistema di tariffazione.

Autorità per l’energia elettrica e il gas –  dal 1° luglio 2010 in bolletta i nuovi prezzi biorari (PDF)

Fonte della news: Fornitura energia elettrica dal 2002 – Energrid

No Comments
Comunicati

Annunciata la divisione Media&Public Relations Differens

Differens Marketing & Innovation si rinnova introducendo sul mercato italiano la nuova divisione Media&Public Relations, con base operativa a Milano. A coordinare la nuova realtà Maria Angela Di Pierro e Francesca Tolimieri, libere professioniste nel settore della comunicazione

Ufficio stampa, relazioni pubbliche e media relations sono le aree di attività della nuova divisione che vede Maria di Pierro e Francesca Tolimieri affiancare il team Differens Marketing & Innovation nello sviluppo dei prodotti e servizi di comunicazione rivolti ad aziende ed istituzioni.

Maria Angela Di Pierro, oltre a ricoprire il ruolo PR & Account Manager Differens è dal 2009 managing director AIAP. Esperta nei settori Food, IT consumer, safety&security, arts&crafts, design, tourism&travel, ha sviluppato progetti per Barilla, RIM BlackBerry, Università degli Studi di Milano, Wacom, Aipsa, Autodesk, Corel, QQaxx, Karim Rashid, Sunstar&Butler.

Francesca Tolimieri, Press Office & Media Relations Manager Differens, è esperta in Relazioni Pubbliche in ambito corporate, design e ICT, organizzazione eventi e conferenze stampa avendo collaborato con aziende quali Autodesk, Cipmo, Corel
, Clusit, EccoEle, Linksys, divisione di Cisco Systems, Maxtor, ServiTecno, Wacom.

“Abbiamo trovato in Differens una realtà innovativa in grado di offrire al mercato strategie e tecniche di marketing evolute” – afferma Francesca Tolimieri – “Crediamo che questa partnership ci permetterà di sviluppare servizi media completi e di elevata qualità”.

Differens completa la sua offerta nell’area media con una struttura interamente dedicata al web marketing, con attività volte alla costruzione e alla difesa della brand reputation sul web.
Il compito di Differens è essenzialmente quello di individuare e sviluppare ciò che è alla base del marketing: la “differenza” più rilevante del prodotto, (o del brand, o dell’azienda) valorizzandola e comunicandola efficacemente.

Maggiori informazioni sono disponili sul sito http://www.differens.it

No Comments
Comunicati

Lirici Greci e Inni Omerici

9788896096406

ISBN: 9788896096406
Autore: Luigi Rinaldi
Collana: Classici
Pagine: 330
Prezzo: 14,00 €

Descrizione: Classici della letteratura greca scelti, tradotti e commentati. Con testo greco a fronte.
Archiloco, Alcmane, Saffo, Alceo, e altri poeti greci vissuti oltre duemila anni fa, sono nomi che ai più non dicono nulla, ad altri suscitano qualche lontana reminiscenza. Eppure, in questi tempi in cui la poesia sembra passata definitivamente di moda (pia illusione, questa, di uomini aridi ed effimeri), richiamare quei nomi significa riscoprire il valore universale del messaggio poetico, che è altro e ben di più di un semplice messaggio letterario. È come allontanarsi dalle plurimillenarie acque inquinate di un fiume e risalire alla sua intatta e sempre pura sorgente. Merito dei Greci e della loro straordinaria civiltà. Qui si troverà l’amore e l’odio, l’amicizia e il tradimento, il gioco ironico e l’accento austero, il culto del bello e il senso della sua fugacità, la sofferenza e la gioia: la gioia di mille piccole cose che, ostinata, conquista “spazi di vita” alle sofferenze connaturate alla specie umana. È antico o moderno tutto questo? o queste due “categorie” qui lasciano il tempo che trovano?

Luigi Rinaldi è nato nel 1958 a Monte S. Angelo, in provincia di Foggia. Dopo aver compiuto studi classici, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Conseguito il titolo di procuratore legale, non ha ritenuto di esercitare la professione forense perché di scarso interesse per la sua indole. Pertanto oggi svolge l’attività di docente di Diritto ed Economia in una scuola superiore.  Da sempre appassionato di poesia ha scritto molte liriche, tutte inedite.  L’interesse e la forte passione per la civiltà greca lo hanno spinto, sin dal lontano 1985, a compiere numerose traduzioni poetiche. Dopo un lavoro di rifinitura e ulteriori nuove traduzioni, che lo hanno impegnato negli ultimi tre anni, pubblica il volume “Lirici Greci e Inni Omerici”, nei cui scritti introduttivi riversa contenuti ed idee fortemente personali che danno all’opera un taglio ideologico ed originale.

Per acquistare il libro

No Comments
Comunicati

I più belli e famosi palazzi veneziani

Sono talmente tante le cose da visitare a Venezia che si potrebbe scrivere un’enciclopedia. Alcune delle rappresentazioni più belle dello stile gotico veneziano sono però i vari palazzi e le case delle famiglie nobili dell’epoca.

Alcuni palazzi veneziani sono rimasti nella storia per la loro bellezza, come esempi di un’architettura gotica e bizantina che ha lasciato tracce profonde in questa città. Un esempio interessantissimo di casa veneto-bizantina risalente al XIII secolo, è Ca’ da Mosto, che fu dimora della famiglia dei Da Mosto, celebri navigatori veneziani. Dal 1500 a tutto il XVIII secolo l’edificio ospitò l’Albergo del Leon Bianco, all’epoca il più rinomato tra gli alberghi Venezia centro. Questo è uno dei più antichi palazzi di Venezia, nel sestiere di Cannaregio, e si affaccia sul Canal Grande, non lontano dal Ponte di Rialto.

Un altro palazzo molto famoso è Palazzo Corner, un possente palazzo rinascimentale di Venezia, situato nel sestiere di San Marco ed affacciato sul Canal Grande. Ora è sede della Provincia di Venezia e della Prefettura. ha una facciata divisa in due fasce orizzontali: l’architetto lasciò la zona inferiore decorata a bugnato e ritmò il piano superiore con una serie di archi che amplificano l’effetto chiaroscurale dell’edificio, denunciando la matrice classica. La tripartizione della facciata tipicamente veneziana è identificabile solo nel portico centrale e nel poggiolo che unisce le tre finestre sovrastanti.

A pochi minuti dalla Stazione e da Piazzale Roma è possibile visitare uno dei più affascinanti palazzi veneziani, Ca’ Foscari, che da secoli incanta personaggi illustri, celebri artisti e visitatori di tutto il mondo. La sua strategica e scenografica collocazione “in volta del canal” fu uno dei motivi che spinse il doge Francesco Foscari, che diede il nome al palazzo, ad acquistare l’edificio nel 1452 e a ricostruirlo secondo canoni architettonici e stilistici che lo resero uno straordinario esempio di gotico veneziano. Dall’edificio si può ammirare un panorama unico, dal ponte di Rialto fino all’Accademia, che ha ispirato pittori di ogni tempo.
Il palazzo è ora sede della prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia, che si può facilmente visitare per chiunque alloggi per qualche giorno o passi un week-end a Venezia.

Un’altra dimora storica è Ca’ Giustinian. È una costruzione gotica dell’ultimo periodo di transizione (1474); chiamata originariamente dei Giustinian. Fu la dimora per qualche tempo (1432)del Patriarca di Castello, il Beato Lorenzo Giustiniani, subì restauri ed aggiunte anche nella facciata. L’interno conserva parte della decorazione secentesca. Ora è proprietà del Comune e sede di Uffici comunali, e degli Uffici della Società di Cultura “La Biennale” di Venezia.

Famosa soprattutto per il suo giardino, è Ca’ Morosini del Giardin, che si trova nel sestiere di Cannaregio. Il giardino è curato dalle Suore Dominicane, questo giardino, sebbene non rispecchi la sistemazione originaria, mantiene le caratteristiche tipicamente veneziane con il giardino che si mescola con l’orto tra fiori e alberi da frutto.

Un momento magnifico per visitare Venezia e i suoi palazzi è trascorrendo il capodanno a Venezia, in cui la città si offre al suo meglio, con eventi, luci e molti hotel alberghi Venezia prevedono offerte che comprendono anche il cenone di fine anno.

A cura di Martina Meneghetti

Prima Posizione Srl – Web Marketing Posizionamento

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS PRESENTA UN TÈ AL CIMITERO

 

 

 

Un negozio di fiori vicino al cimitero non Un negozio di fiori vicino al cimitero non è cosa insolita. Lo è, però, la sua proprietaria. La fioraia incontra, ogni giorno, persone diverse che entrano nel suo esercizio portandosi dietro la loro vita, il loro passato, una strada già percorsa e una da percorrere. Offre loro un tè, fresco d’estate, caldo d’inverno, creando nel suo locale un tempo fermo nel tempo, un luogo dove si può raccontare se stessi e confrontarsi con il passato. Marta Ajò ci regala un mondo, il mondo, descrivendolo con leggerezza e serenità, regalando a tutti il dolceamaro che fa parte della vita di tutti i giorni.

 

 

 

Marta Ajò è scrittrice e giornalista, dopo un percorso personale che la porta, in Italia e all’estero, a occuparsi di politica, informazione e cultura, approda nel 1997 al web progettando e dirigendo importanti siti d’informazione. Nel 2007 pubblica il primo romanzo Il trasloco, Ed. Pagine; ha pubblicato inoltre La donna nel socialismo italiano, Lerici Ed. ed ha scritto e curato varie pubblicazioni fra cui: Donne e lavoro; Il lavoro nel Mezzogiorno tra marginalità e risorse; Donna, immigrazione, lavoro. Ha scritto su numerose riviste e giornali; scrive sulla rivista quadrimestrale di letteratura “VDB” e altri siti di attualità e informazione. Ha un portale d’informazione sul web:

www.donneierioggiedomani.it

 

 

 

Gruppo Albatros Il Filo

Ufficio Stampa

Valeria Bergamaschi

telefono 0761/344202

[email protected]

www.gruppoalbatrosilfilo.it

No Comments
Comunicati

Scegli JustSicilia.it per i tuoi Regali di Natale

Questo Natale acquista su JustSicilia.it il meglio della Gastronomia e dell’Artigianato Tipico Siciliano! Sul sito, originale ed interessante per grafica e contenuti, troverai tantissimi Prodotti Tipici Siciliani perfetti come Idee Regalo esclusive per il tuo Natale. Nella Gastronomia prodotti come il Pesto di Pistacchio di Bronte, i Patè di Capperi e la Caponata di Melanzane rappresentano dei pilastri gastronomici della tradizione culinaria Siciliana. Nell’Artigianato accanto alle introvabili e assolutamente uniche Ceramiche Artistiche SicilianeJustSicilia.it vi propone una selezione di Coppole Siciliane Artigianali fatte a mano e acquistabili on-line selezionando misura e modello! Scopri tutto visitando il sito e regalando tutto il sapore e lo stile siciliano ad Amici o Parenti!

No Comments
Comunicati

Fotógrafos Brasileiros – seleção para mostra

Paula França, curadora de mostras no Brasil e Itália, dá continuidade ao intercâmbio artístico entre os dois países com a mostra Fotógrafos Brasileiros – Napoli 2010.

A exposição acontecerá durante todo o mês de fevereiro de 2010 no espaço de artes do
BEREVINO – WINE BAR., localizado no efervescente centro histórico de Napoli,a poucos metros de Igreja de Santa Clara, dos museus e da zona universitária.

O local é tem uma clientela diferenciada pelo alto poder aquisitivo e nível cultural,além de turistas de todo o mundo.

A mostra conta com o apoio da ONG ITACA,organização que trabalha com crianças e adolescentes em situação de abandono e marginalização social.

Paula França, curadora, e Paolo Vitale, fotógrafo e artista digital, selecionarão 10 fotógrafos.

O tema e a técnica são livres.

O critério de seleção será a qualidade técnica e a linguagem artística do trabalho.

Para informações sobre o regulamento, escrever para o email [email protected]

com as fotografias para seleção e o link para a página do artista.

Um grande abraço a todos

Paula França

www.berevino.org

www.itacaong.eu

Paolo Vitale

No Comments