Daily Archives

2 Luglio 2009

Comunicati

Gara di golf di beneficenza a favore della L.I.L.T.

Sabato 11 luglio, presso il Golf Club della Montecchia (PD) si terrà il IV Open H.I.F.U. Golf Cup, Gara di golf di beneficienza offerta da Edap a favore della L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta Tumori).
La giornata inizierà molto presto: alle 08.00, infatti, i primi giocatori cominceranno a sfidarsi e, al termine delle premiazioni (verso le ore 17.30), inizierà un’ interessante conferenza stampa presieduta dal Prof. Walter Artibani Direttore clinica Urologica Università di Padova e Segretario Generale aggiunto dell’Associazione Europea di Urologia sulla metodica H.I.F.U., che dà il nome alla manifestazione, sperimentata in Europa già a partire dal 1993.
Ablatherm H.I.F.U. (high intensity focused ultrasound) è un trattamento non invasivo, molto semplice e preciso, robotizzato e comodo per il paziente dove il tessuto prostatico viene distrutto mediante ultrasuoni focalizzati ad alta intensità presente in oltre 230 centri in Europa e nel mondo di cui 31 solo in Italia.
Il relatore è stato tra i primi al mondo ad utilizzare la metodica nella pratica clinica quotidiana dopo l’approvazione degli organismi regolatori.
Il trattamento del cancro della prostata con Ablatherm Hifu risulta particolarmente indicato nei seguenti casi:
– di prima scelta nei pazienti non suscettibili di intervento chirurgico o che lo rifiutano;
– di salvataggio dopo il fallimento della radioterapia (indicazione oggi ben consolidata);
– di salvataggio delle recidive chirurgiche locali;
– di salvataggio dopo fallimento di brachiterapia in pazienti selezionati e come terapia focale;
– palliativo negli stadi di malattia localmente avanzata;
Il trattamento del cancro della prostata con Ablatherm Hifu offre i seguenti vantaggi:
– è un trattamento mininvasivo che viene effettuato in un’unica seduta della durata media inferiore alle due ore, in anestesia spinale; in caso di necessità il trattamento può essere ripetuto, cosa questa non possibile con altre tecniche quali la chirurgia e la radioterapia;
– i dati circa l’esito del trattamento, verificabili tramite una semplice analisi del sangue, sono disponibilivelocemente: il PSA nadir (Antigene prostatico specifico), si raggiunge in circa 8 settimane;
– richiede un breve ricovero di norma non superiore alle 48 ore; in alcuni casi, comunque, è possibile il trattamento in day-surgery;
– non crea “empasse terapeutica” per cui non preclude il ricorso alla chirurgia o alla radioterapia;
– presenta una bassa percentuale di effetti collaterali rispetto alla chirurgia ed alla radioterapia;
– consente di preservare la potenza sessuale fino ad oltre il 50% dei casi e la continenza in oltre il 90-95% dei casi.
– la validità terapeutica è dimostrata da numerosi studi clinici e pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali, con follow-up fino medio fino a circa nove anni con risultati vicini a
quelli ottenibili con metodiche più invasive quali la radioterapia e la chirurgia.
Le specifiche caratteristiche tecniche e di sicurezza di ABLATHERM HIFU non riscontrabili in nessun’altra apparecchiatura, ne hanno consentito la veloce diffusione grazie alla quale oltre 20.000 pazienti ne hanno beneficiato.
Nel futuro la possibilità offerta da HIFU di effettuare una terapia “focale” cioè limitata ad una porzione della prostata (come da tempo codificato ad esempio per il tumore alla mammella) potrebbe rappresentare una soluzione per pazienti con neoplasia molto limitata, anche giovani, e non disponibili ad essere inseriti a protocolli di sorveglianza attiva oltre che per i fallimenti della brachiterapia.

Per informazioni sugli altri centri attivi in Italia è possibile consultare il sito
www.edap-tms.com e www.edap-tms.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Petrusca Andretta
Akesios Group srl
Viale della Grande Muraglia, 350
00144 Roma
Telefono: 0039 – 06 – 45434491
Fax: 0039 – 06 – 89281034
Cellulare: 0039 – 346 – 2224300
@mail: [email protected]
Sito internet: www.akesiosgroup.com

Patrizia Fabretti
Akesios Group srl uffici Milano presso Blu Wom srl
Via San Vittore , 38
20123 Milano
Telefono: 0039 – 02 – 87384640
Fax: 0039 – 02 – 87384644
@mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Conferenza stampa: PROGENSA® PCA3 presenta il primo test molecolare al mondo per la diagnosi del tumore alla prostata

CONFERENZA STAMPA – 15 luglio 2009 ore 17.30 Mecenate Palace Hotel Roma

Il primo test molecolare specifico per il carcinoma prostatico, verrà presentato a Roma il 15 Luglio p.v., alle ore 17.30 presso il Mecenate Palace Hotel, Via Carlo Alberto 3. L’incontro proseguirà con un aperitivo al termine della conferenza.

L’esame, che si basa su una tecnologia innovativa, servirà come ausilio nella diagnosi di questa specifica forma tumorale. L’accuratezza di PROGENSA® PCA3 come predittore di positività alla biopsia in soggetti con precedente esito negativo si è rivelata superiore rispetto al test del PSA (antigene prostatico specifico).
Uno studio pubblicato sul Journal of Urology nel maggio del 2008 ha dimostrato che i punteggi ottenuti con PROGENSA® PCA3 ben si correlano con le dimensioni del tumore prostatico, cosa che può favorire l’identificazione, da parte dei medici, di quei pazienti che necessitano di una terapia aggressiva, differenziandoli da coloro che, affetti da forme localizzate e di basso grado, possono essere invece destinati alla vigilanza attiva. La corretta identificazione dei pazienti ideali per una strategia di vigilanza attiva è stato finora un compito estremamente difficile per i medici. Il biomarcatore PCA3, in aggiunta ai dati clinici esistenti, sembra essere il candidato ideale per aumentare il livello di accuratezza nell’identificazione di questi pazienti.

La specificità del test PROGENSA® PCA3 potrà contribuire ad eliminare parte dell’incertezza che ancora avvolge la diagnosi di carcinoma prostatico, fornendo risultati più accurati e definitivi.
Ma la vera novità è che il test PROGENSA® PCA3 potrebbe contribuire ad evitare ripetute biopsie in quei pazienti che presentano risultati contradditori, riducendo al minimo il senso di ansia e disagio spesso provato da chi deve convivere con il sospetto di un tumore alla prostata. Il PCA3 è un gene specifico per la prostata che si presenta sovra espresso in caso di tumore.
Il test PROGENSA® PCA3 si avvale della tecnica della TMA (Transcription Mediated Amplification) per quantificare il livello di mRNA corrispondente al gene PCA3 presente in un campione di urina; maggiore è la quantità di PCA3, maggiori saranno le probabilità della presenza di una neoplasia. Dagli studi è emerso che PROGENSA® PCA3 è in grado di predire, fra i pazienti con precedente biopsia negativa, chi risulterà positivo alla biopsia di controllo in modo più accurato rispetto al solo test del PSA.

La presentazione di PROGENSA® PCA3, sarà presieduta dai Direttori delle più importanti cliniche Urologiche di Roma:

Prof. PierFrancesco Bassi, Direttore Clinica Urologica Policlinico Gemelli, Roma
Prof. Carlo De Dominicis, Direttore Dipartimento di Urologia B, “Sapienza”, Roma
Prof. Vincenzo Gentile, Direttore del Dipartimento di Urologia e Andrologia “Sapienza”, Roma
Prof. Bruno Giardina, Professore Ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
Prof. Lucio Miano, Professore Ordinario di Urologia II Facoltà di Medicina e Chirurgia Università “Sapienza” Roma.
Philip Rosseel, Direttore Marketing Europa Gen Probe
Prof. Giuseppe Vespasiani, Direttore del Dipartimento di Urologia Policlinico Tor Vergata, Roma

Informazioni generali
• La prostata è una ghiandola delle dimensioni di una noce, situata sotto la vescica davanti all’intestino retto ed è un organo fondamentale dell’apparato riproduttivo maschile.
• Il carcinoma prostatico è il secondo tipo di neoplasia più diffuso tra gli uomini in Italia, secondo solo al tumore al polmone. Nel nostro paese vengono registrati circa 11.000 nuovi casi all’anno. I decessi annui sono circa 6.300 (il 7% delle morti per tumore negli uomini). Il 60% di questi decessi si riscontra nel Nord Italia, probabilmente a causa delle differenti abitudini alimentari e delle diverse condizioni ambientali. Ad oggi ogni italiano con un’età superiore ai 65 anni ha il 3% di possibilità teorica di morire per carcinoma prostatico. Da notare è, che la possibilità di ammalarsi di cancro alla prostata aumenta esponenzialmente con l’età: nel 70% dei reperti autoptici in uomini con più di 90 anni si riscontra almeno un microfocolaio tumorale.

Chi è Gen-Probe
Gen-Probe Incorporated è leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di test rapidi, accurati ed efficienti sugli acidi nucleici (NAT), utilizzati Gen-Probe Incorporated_10210 Genetic Center Drive_San Diego, California 92121 – 4362, USA +1 858 410 8000_Fax +1 858 8625 prevalentemente per la diagnosi di malattie umane e per lo screening del sangue proveniente da donatori. Gen-Probe vanta oltre 24 anni di esperienza nelle tecniche NAT e nel 2004 è stata insignita della National Medal of Technology, il più alto riconoscimento americano all’innovazione tecnologica, per la messa a punto di dosaggi NAT per lo screening ematico. L’Azienda, la cui sede principale si trova a San Diego, conta un organico di circa un migliaio di dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.genprobe.com.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Petrusca Andretta
Akesios Group srl
Viale della Grande Muraglia, 350
00144 Roma
Telefono: 0039 – 06 – 45434491
Fax: 0039 – 06 – 89281034
Cellulare: 0039 – 346 – 2224300
@mail: [email protected]
Sito internet: www.akesiosgroup.com

Patrizia Fabretti
Akesios Group srl uffici Milano presso Blu Wom srl
Via San Vittore , 38
20123 Milano
Telefono: 0039 – 02 – 87384640
Fax: 0039 – 02 – 87384644
@mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

ARRIVA IN SICILIA L’INNOVATIVO CORSO DI FOOD DESIGN- 1^ EDIZIONE

Catania- Harim | Accademia Euromediterranea è lieta di annunciare l’apertura di un nuovo corso di Food Design. Sono aperte le iscrizioni.

 

Harim | Accademia Euromediterranea, specializzata in formazione professionale nell’ambito della Moda, del Gioiello, del Design globale dell’area Euromediterranea, rigenera i propri programmi dando il via ad uno nuovissimo settore, il Food Design. 

Harim | Accademia Euromediterranea intende, con questo corso, formare delle figure professionali altamente specializzate, in grado di interagire nei settori dell’enogastronomia, del design e del management alimentare. Alla base di questa scelta, la convinzione dell’Accademia di poter offrire un corso dove le tecniche del food si sposano con il design, apportando nuove idee, qualità e creatività.  

A questo proposito, Harim propone corsi di Food Design di diversa durata e grado di specializzazione, andando incontro alle molteplici necessità ed aspettative degli allievi. Nasce così il Corso Accademico Triennale di Food Design, il Corso di Specializzazione Biennale di Food Design ed infine i due Corsi di specializzazione Annuali, il Food e il Design for Food.

Un’offerta formativa ricca e innovativa che presenta piani di studio progettati e strutturati in modo da consentire l’accesso a tutti coloro i quali desiderano acquisire le competenze necessarie per farsi strada in questo mondo. 

I corsi focalizzano la loro attenzione su un unico obiettivo: formare una nuova generazione di chèf attenti anche alla progettazione e alla presentazione delle portate e, pertanto, capaci di proporsi sul mercato internazionale in maniera originale e sofisticata.

Grazie all’apprendimento di metodi e tecniche all’avanguardia, i nostri Food Designer sapranno collocarsi nel panorama lavorativo come nuove figure professionali, in grado di sperimentare costantemente accoppiamenti insoliti e singolari, di rinnovare i propri metodi di lavoro, esplorando la cucina e l’alimentazione in tutte le loro forme.

Attraverso questo nuovo corso, Harim | Accademia Euromediterranea punta a dare linfa ad un settore in costante ricerca di nuovi talenti, anticipando così trend culturali e fenomeni di costume, garantendo una formazione sempre attuale e in linea con le richieste e le esigenze di un mercato del lavoro sempre più mutevole e competitivo.

 

Per ogni dettaglio sui corsi ed ulteriori informazioni, visitate il sito:

http://www.harim.it

No Comments
Comunicati

II Concorso Nazionale Pianistico Città di Silvi

Nei giorni 4 e 5 luglio 2009, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Silvi Marina, avrà luogo la seconda edizione del Concorso Nazionale pianistico Città di Silvi.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Nuove Vedute”, presieduta dal M° Luciano Ciavattella, docente di sassofono del Conservatorio di Pescara, in collaborazione con il Comune di Silvi, Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione. La direzione artistica è curata dalla Prof.ssa Michela De Amicis e dalla Prof.ssa Natalia Bazhanova.
La Giuria, presieduta dal M° Antonio Castagna, direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo, è composta dal M° Giuseppe Di Chiara, docente di pianoforte del Conservatorio di Pesaro, Silvana Libardo, docente di pianoforte del Conservatorio di Lecce,Michela De Amicis,docente di pianoforte del Conservatorio di Pescara, Natalia Bazhanova, docente del corso Suzuky organizzato dal Conservatorio di Pesaro.

No Comments
Comunicati

Eurotech presenta due nuovi modelli di Panel PC ed un Box Computer.

Amaro (Italy), 2 Luglio 2009 – Eurotech annuncia oggi i nuovi Panel Computer Vx-120F-N270 e Vx-150F-N270, basati sul processore Atom™ serie N270 di Intel® da 1.6 GHz Ultra Low Voltage. L’efficienza energetica, le elevate performance e il basso consumo, in un design altamente integrato, sono gli elementi che caratterizzano questi due nuovi modelli della serie Vx, sempre nel rispetto della piena compatibilità Intel® Core™.

Grazie ai componenti statici utilizzati e alla meccanica ottimizzata è stato possibile realizzare un Panel PC fanless ad elevate prestazioni. I nuovi sistemi Vx-120F-N270 e Vx-150F-N270, rispettivamente da 12” e 15”, sono equipaggiati con un display TFT ad alta luminosità che li rende adatti per molteplici applicazioni, dal controllo di processo alle applicazioni bordo macchina e di building automation.

Il touch screen è resistivo (8 fili), garantendo così un’alta stabilità e precisione nel tempo. Il panello frontale fornisce un grado di protezione IP65 e include l’accesso ad una porta USB, oltre ai LED di segnalazione PowerOn e HD; possono essere inoltre connessi un monitor esterno, un mouse e una tastiera per velocizzare le operazioni di set up.
I nuovi Vx-120F-N270 e Vx-150F-N270 dispongono inoltre di 2 porte Gbit e di uno slot di espansione mini-PCIe per schede add-on

In aggiunta a questi due nuovi modelli di Panel PC, Eurotech annuncia anche il nuovo Bx-400F-N270, un Box Computer completo ed estremamente compatto. Realizzato anch’esso per applicazioni fanless, il Bx-400F-N270 è basato sulla tecnologia Atom™ di Intel® con processore serie N270 da 1.6 GHz Ultra Low Voltage, l’architettura che si sta affermando come stato dell’arte per i sistemi embedded.

Il nuovo Box Computer Bx-400F-N270 è stato sviluppato per resistere alle sollecitazioni meccaniche e termiche, comunemente subite in ambiente industriale. Grazie alle quattro interfacce USB, alle due porte ethernet e alle due porte seriali, il Bx-400F-N270 può essere facilmente collegato a tutte le periferiche disponibili sul mercato.

Usando i due supporti inclusi nel kit, il Bx-400F-N270 può essere istallato su una guida DIN mentre, con un kit meccanico opzionale, può trovare alloggiamento in posizione angolata.

Per applicazioni embedded il Bx-400F-N270 può essere equipaggiato con un lettore di Compact Flash e con un sistema operativo pre-caricato Windows XP o XP embedded.

Disponibilità: metà settembre 2009

Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web di Eurotech all’indirizzo www.eurotech.com

Contatti aziendali:

Eurotech Italy
Moira Picco
+39.0433.485400
[email protected]
Eurotech Group
Giuliana Vidoni
+39.0433.485462
[email protected]
Eurotech USA Eurotech Europe
Hilary Tomasson Jenny Shepperd
+1.301.490.4700 int. 113 +44.1223.403421
[email protected] [email protected]
Eurotech South and South East Asia Eurotech Japan
Tomi Hanninen Masaki Takahashi
+358.9.477.888.0 +81.904.5798683
[email protected] [email protected]
No Comments
Comunicati

Ciclismo: il Criterium VIP anticipa il Tour de France

In occasione della partenza del Tour de France da Monte Carlo, Star Team for the Children, associazione monegasca che promuove eventi sportivi a favore di bambini bisognosi in tutto il mondo, ha organizzato un criterium ciclistico con la partecipazione di numerosi VIP ed ex ciclisti professionisti. Tra questi brilla la presenza del due volte iridato Paolo Bettini che, al fianco di Briko, ha deciso di sostenere l’evento con un’iniziativa di personalizzazione di caschi e occhiali: l’azienda di Romentino presenterà il casco Mustang e gli occhiali Endure personalizzati con il logo di Star Team for the Children e gli stessi verranno indossati dai VIP partecipanti all’iniziativa.
L’appuntamento per le celebrità del pedale è fissato per il pomeriggio di venerdì 3 luglio con un “criterium VIP” di 48,5 chilometri su un anello di circa 1500 metri (da ripetersi 31 volte) lungo il porto di Monaco, che in parte ricalca il tracciato del Gran Premio di Formula 1.

Altre info su: www.bicinews.net

No Comments
Comunicati

Martini Soda coinvolge direttamente i locali

La campagna promozionale del nuovo aperitivo Martini Soda è in costante evoluzione. Dopo aver lanciato l’iniziativa dell’Aperitivo all’asta, un gioco interattivo dove possono essere votati e visionati i migliori momenti aperitivo proposti dagli utenti, il rapporto diretto con i distributori si rafforza con l’ulteriore iniziativa del Martini Soda Locator. Dopo una fase iniziale che ha geolocalizzato su una cartina integrata da Google Maps gli “innovatori”, ossia i locali pubblici che decidevano di servire in anteprima il nuovo aperitivo, il passo successivo sarà quello di coinvolgere direttamente gli esercenti.
Infatti con la promozione “Viva il tuo locale” i bar avranno la possibilità di farsi notare e votare dal pubblico in base alle proposte, alle ambientazioni e alle idee geniali postate sul sito di Martini Soda. E sicuramente la sfida tra i diversi locali, nonché tra i diversi modi di intendere l’aperitivo, riscuoterà un ottimo successo, visto che non è cosa da poco conto fare promozione alla propria attività divertendosi e gratuitamente, per di più legandosi ad un sito come quello di Martini Soda con un target così specifico e un’invidiabile brand awareness.

Martini Soda

No Comments
Comunicati

Le nuove frontiere del fitness

Il mondo del fitness potrebbe sembrare saturo di idee e contenuti. Si potrebbe pensare che tutto sia già stato inventato.

In realtà il passare del tempo ha dimostrato il contrario. Da quando si utilizzavano le vecchie cyclette da camera, ingombranti e spesso poco funzionali, ne è passata di acqua sotto i ponti. E così, all’ultimo festival del fitness che si è svolto a Roma, sono state esaltate le doti della già nota pedana vibrante che vrebbe il pregio non soltanto di consentire la realizzazione di molteplici esercizi dall’effetto tonificante e snellente, ma anche di combattere, proprio grazie alle sue vibrazioni, la cellulite, incubo di molte donne.

Sono stati introdotti i nuovo attrezzi, come la bicicletta da braccia e la disciplina del padding, utile soprattutto per braccia e tronco, che consente di simulare l’attività che si svolge in canoa ma a ritmo di musica.

Siccome le vacanze sono ormai alle porte, se non davvero iniziate per qualche connazionale, si potrebbe investire un po’ di tempo e qualche euro per rimettersi in forma, mantenendo la buona abitudine dello sport tutto l’anno.

No Comments
Comunicati

Nuova partnership tra HolidayCheck ed Expedia

Il portale di opinioni sui viaggi e le vacanze HolidayCheck stringe collaborazione con Expedia Affiliate Network (EAN).

La partnership permette agli utenti di HolidayCheck.it di prenotare direttamente sul sito hotel, voli, noleggio auto ed ogni loro combinazione. Questo nuovo servizio si chiama „Scegli & Parti“ e consente di personalizzare le vacanze a seconda delle proprie esigenze.

Grazie alla sinergia tra Expedia Affiliate Network e HolidayCheck, i viaggiatori potranno diventare “agenti di viaggio” di se stessi, e costruire la propria vacanza passo per passo: dalla raccolta di informazioni leggendo le recensioni di hotel, fino alla prenotazione del proprio viaggio su misura.

„Abbiamo trovato in Expedia Affiliate Network un partner affidabile“, dichiara Daniela Haug, responsabile del progetto per HolidayCheck, con “Scegli & Parti” forniamo ai nostri utenti un servizio a 360 gradi: recensioni, foto e video delle vacanze, così come interessanti offerte di viaggio e la possibilità di creare la propria vacanza. Siamo felici di avviare questa collaborazione con Expedia, destinata al successo.“

Il responsabile del Business Development per EAN in Europa Centrale, Tobias Richter, commenta “Questa servizio di EAN è stato studiato appositamente per dare ai viaggiatori uno strumento flessibile, intuitivo, di facile utilizzo per cercare e combinare voli, hotel e noleggio auto e realizzare la vacanza perfetta. Lavorare con Expedia Affiliate Network significa offrire ai viaggiatori un’incomparabile possibilità di scelta per le loro vacanze.”

Con più di 1.000.000 di recensioni di hotel, 1.000.000 di foto e 16.000 video di viaggi, HolidayCheck è ad oggi uno dei più grandi portali internet d’Europa per le informazioni sui viaggi e le vacanze.

Expedia Affiliate Network collabora attualmente con più di 10.000 aziende in tutto il mondo.

Contatto stampa

HolidayCheck AG
Rossana Seghezzi
Müligässli 1
CH-8598 Bottighofen

Tel.: +41 (0) 71 686 9084
Fax: +41 (0) 71 686 9009

[email protected]

No Comments
Comunicati

GLI SPOT DELLA FONDAZIONE PER UN MODO LIBERO DALLA DROGA AL MASCARA

  • By
  • 2 Luglio 2009

La discoteca Mascara e i ragazzi del gruppo Dico no alla droga, venerdì 26 giugno in occasione della “Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga” indetta dall’ONU, hanno organizzato una serata all’insegna della prevenzione.
La discoteca essendo fornita di maxi schermi e video nelle varie sale, ha proiettato gli spot creati dalla Fondazione per un mondo libero dalla droga. Centinaia di ragazzi sono stati colpiti da questi spot che sono veloci e diretti. Le immagini sono descritte da sottotitoli, che permettono di renderli molto piu’ efficaci anche con una musica molto alta.
I ragazzi del “Dico no alla droga” promotori dell’evento assieme alla discoteca Mascara, intendono continuare con serate informative in quanto, unica vera arma contro la droga.
I volontari sostengono che la guerra contro la droga, si vince con la corretta informazione. I ragazzi, sapendo quello che la droga può causare, sono in grado di declinare un invito “a unirsi allo sballo”. Questo li rende inattaccabili e sicuri di se.
Ogni ragazzo, dovrebbe fare sua la frase del filosofo e umanitario Ron Hubbard che dice:
“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono tutto sommato l’unica ragione di vita”.

Gentilini Alessandro

No Comments
Comunicati

Vacanze Isole Eolie

Dove trascorrere le vacanze sicilia. Questa può essere la domanda che ci si pone se si sceglie di visitare questa meravigliosa isola. Una bella risposta sono le Isole Eolie, le sette perle del Mediterraneo. Un arcipelago di sette isole di grande fascino (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano), disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia e sparse come a formare una grande Y di cui Vulcano è l’estremità più bassa e Alicudi e Stromboli le due punte rispettivamente a ovest e a est. Secondo la leggenda il Dio Eolo, dio dei venti, che qui trovò riparo e governò una colonia, ha dato il nome alle isole.
Per la loro origine vulcanica e le singolari caratteristiche che ciò comporta – basti pensare che Stromboli e Vulcano sono due vulcani attivi e che sono presenti vari fenomeni di vulcanismo secondario – nel 2000 l’Unesco le ha dichiarate patrimonio dell’Umanità. Oggi sono ai primi posti tra le mete turistiche siciliane per la loro bellezza selvaggia e la loro natura unica, caratterizzate da aspre montagne, coni fumanti, un magnifico mare blu intenso, una vegetazione rigogliosa (il suolo vulcanico è particolarmente fertile) e una ricca fauna marina.
Anche se accomunate dall’origine vulcanica – per la precisione sono state create da successive eruzioni vulcaniche – queste isole plasmate dalla forza del fuoco mostrano una straordinaria varietà paesaggistica che spazia dal bianco della pietra pomice, al verde delle coltivazioni di vite e macchia mediterranea, al nero dell’ossidiana, che veniva estratta e utilizzata per costruire utensili sin dalla preistoria.
L’unico modo per arrivare alle Isole Eolie è via mare (o in elicottero). Il porto di partenza principale è quello di Milazzo, ma esistono collegamenti con minor frequenza e regolarità da Messina, Palermo e Napoli. Una volta sulle isole il modo migliore per spostarsi è usare uno scooter.
Lipari è la più grande e popolosa delle isole e dal punto di vista amministrativo estende il suo territorio a tutte le altre, eccetto Salina. Arrivando ciò che colpisce è la città alta, chiamata il Castello, con le sue pareti a strapiombo sul mare e le mura che la circondano proteggendo tesori, tra i quali numerose chiese e il Museo Archeologico. Un dedalo di case dipinte con colori pastello che d’estate si riempie di turisti che concentrano la loro vita tra le numerose spiagge (esempi emblematici sono Spiaggia Bianca, Porticello, le cave bianche di pomice di Campobianco) e la parte bassa della città, la Marina Corta in particolare. La scelta di alberghi Lipari è molto ampia, ma occhio ai prezzi e al periodo della vacanza.
Vulcano, poco a sud di Lipari, appare come un imponente cono. Un’isola calda, che accoglie i suoi visitatori con l’odore di zolfo, a cui si fa l’abitudine in fretta però. Anche perché si tratta di una delle tante proprietà benefiche dell’isola, che è un vero e proprio stabilimento termale a cielo aperto. Vicino al Porto Levante, dove attraccano gli aliscafi, si trovano i bagni di fanghi, dove ci si può ricoprire dei benefici fanghi e risciacquare nell’acqua calda. Singolari le spiagge nere, prese letteralmente d’assalto.
Protetta da una riserva naturale, Salina è formata da due coni spenti, il monte Fossa delle Felci e il monte dei Porri. Il nome deriva dalla presenza di una salina ormai chiusa presente presso il borgo di Lingua, lungo la costa meridionale. Divisa in tre comuni (Santa Maria Salina, Malfa e Leni), è un isola molto verde dove, accanto alla vegetazione spontanea, abbondano la vite (magnifica la Malvasia di Salina), l’ulivo e il cappero. I muretti a secco nelle campagne ricordano quanto venisse praticata l’agricoltura in questo fertile terreno vulcanico. Non c’è un turismo di massa e gli hotel Salina sono ancora pochi e di lusso.
Panarea è l’isola più antica e piccola dell’arcipelago. Esclusiva e costosa, se desiderate un ambiente trendy lo trovate qui. Meta vip a partire dagli anni ’80, oggi è usanza abituale tra i giovani quella di imbarcarsi la sera dalle altre isole per trascorrere la notte nei locali di Panarea. Tre le frazioni (San Pietro, Ditella e Drauto) collegate tra loro da una rete di stradine incorniciate dalla macchia mediterranea. Tante le calette anche qui, tra cui spiccano Cala dei Zimmari, Cala Junco e Spiaggia della Calcara con le fumarole.
Stromboli, tutelata da una riserva naturale, è la più affascinante delle isole Eolie. È per eccellenza “il vulcano”, avendo crateri ancora attivi che attraggono vulcanologi e turisti. Un’isola dalla straordinaria bellezza naturale che deve convivere con la minacciosa presenza del vulcano, che emette di continuo cenere e lapilli. Le colate laviche avvengono soprattutto lungo quella che viene chiamata la Sciara del Fuoco. Si possono fare escursioni sul vulcano accompagnati dalle guide esperte per vederla. Anche qui ci sono spiaggette nere, cineree.
Alicudi e Filicudi sono le estreme propaggini dell’arcipelago, semideserte e quasi inaccessibili. A Filicudi ci sono poche case, quelle di una volta, e gli aliscafi attraccano a Filicudi Porto collegata ad altre due frazioni. È la più selvaggia e graziosa delle isole, con le sue acque cristalline e le grotte profonde, ma è davvero per pochi. Per esplorare insenature e calette qui è meglio usare la barca. Alicudi è addirittura priva di strade. Ci sono solo mulattiere e il mezzo di locomozione è l’asino. È l’isola più sperduta del Mediterraneo, con un solo albergo e due ristoranti. È interessante ma impegnativa l’escursione sulla vetta centrale del Filo dell’Arpa da cui si ammira un bellissimo panorama.

No Comments
Comunicati

Vacanze Lampedusa

L’isola di Lampedusa (comune di Lampedusa-Linosa) fa parte dell’arcipelago delle Pelagie, insieme a Linosa e Lampione, nel Mar Mediterraneo. Poste tra le coste tunisine e siciliane, racchiudono in un unico arcipelago tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti diversi. Proprio per questo motivo sono tutelate dal 2002 da un’area marina protetta, la più meridionale d’Italia.
Di natura calcarea, come la minuscola e disabitata Lampione (Linosa è vulcanica), questa selvaggia e affascinante isola appartiene, insieme alle altre due, alla piattaforma continentale africana ed è l’unico territorio italiano che vanta questa curiosa peculiarità. Fu incrociata dalle rotte di Fenici, Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato le loro tracce, ma fu abitata solo a partire dal 1843 con l’arrivo dei Borboni. Un tempo coltivata e dedita all’agricoltura, di cui rimangono dammusi (costruzioni rurali tipiche che si stanno recuoerando), oggi mostra un paesaggio uniforme fatto di bianche e brulle distese rocciose, con una vegetazione che si è adattata alle particolari condizioni ambientali.
La cittadina è molto semplice. La parte più vivace e pittoresca è la zona del porto e delle viuzze circostanti, dove nelle sere d’estate si concentrano la vita e i divertimenti. Ciò che rende unico questo lembo africano di Sicilia sono la sua atmosfera di lontananza dalla modernità e la presenza di scenari naturali incontaminati di straordinario fascino. Lampedusa pur essendo piccola, offre tanti scorci incantevoli da scoprire lungo le sue coste, acque cristalline e fondali ricchi da esplorare, veri paradisi per chi ama le immersioni.
Quando fare una vacanza a Lampedusa? Chi cerca gli svaghi trova il maggiore affollamento e divertimento ad agosto. Chi invece ama vacanze sicilia più tranquille allora deve scegliere maggio e settembre. Arrivare qui non è difficile. Si possono prendere i traghetti che partono da Porto Empedocle oppure gli aerei da Palermo e Catania (durante l’estate anche da altre città). La sistemazione migliore? L’alloggio Lampedusa ideale sono le case in affitto, ma si trovano comodissimi residence Lampedusa. Una volta sull’isola si può girare in vari modi: bici, scooter, auto oppure via mare con una bella barca. A Lampedusa si mangia tantissimo pesce fresco e cous cous e in ogni locale si trovano menù molto invitanti, quanto cari.
L’isola, dall’aspetto triangolare, si presenta come una sorta di altopiano con quote molto basse intorno agli 80, 100 metri s.l.m. fino ad un massimo di 133 metri s.l.m. ad Alberto Sole. Pur essendo piccola di dimensioni, avendo una superficie leggermente inclinata, mostra coste molto differenti tra loro. Le coste settentrionali, formanti una falesia continua, corrispondono alla parte più elevata che digrada delicatamente verso sud. Specie in questo tratto di costa si trovano stupende grotte, talvolta maestose, che costituiscono il fascino maggiore dell’intera fascia costiera.
La costa meridionale è animata da una serie di canyon chiamati Valloni (tra cui il Vallone dell’Acqua, Vallone profondo, Vallone Forbice, Vallone dello scoglio). Il risultato è che questa parte dell’isola mostra una splendida alternanza di ripidi promontori e piccole spiagge sabbiose all’interno di insenature piuttosto profonde: Cala Pulcino, Spiaggia dei Conigli, Cala Galera, Cala Madonna, e altre ancora. Altre insenature si osservano lungo la costa orientale dell’isola quali: Cala Creta, Cala Pisana, Cala Uccello Cala Parrino, per fare qualche esempio.
A Lampedusa sono presenti elementi di elevato rilievo naturalistico. In particolare in un’ampia fascia della costa meridionale è stata istituita un riserva regionale a fini di proteggere le particolari espressioni della flora e della fauna attuali. La spiaggia dei Conigli, oltre all’omonima e limitrofa isola, fanno parte di tale riserva. Oltre a essere la spiaggia più bella del lato meridionale, è uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova.
La festa più popolare e sentita di Lampedusa si svolge a settembre ed è dedicata alla Madonna di Porto Salvo, patrona e protettrice dell’Isola. Il 22 settembre si svolge la solenne processione accompagnata da fuochi d’artificio, giochi, musica e la sagra del pesce, anche se i festeggiamenti iniziano già dalla prima domenica di settembre. Il 23 si svolge una processione che riaccompagna la Madonna al santuario. La partecipazione è di massa e vale la pena capitare qui in questo periodo.
Sempre nel mese di settembre, a partire dal 2003, si tiene sull’isola un concerto dal nome O’Scià, organizzato da Claudio Baglioni, con numerosi ospiti italiani e stranieri, per sensibilizzare le persone sul problema dell’immigrazione clandestina, con cui l’isola fa i conti ormai da parecchi anni.

No Comments
Comunicati

LE EDIZIONI IL FILO PRESENTANO “I RAGAZZI DI VIA BRAVETTA – OMICIDIO A FORTE APACHE” DI FULVIO MELILLO

 La ricostruzione dell’omicidio di un ragazzo albanese, avvenuto in un complesso di case denominato “residence Roma” di via Bravetta alla periferia della Capitale, apre la visuale su un contesto di delinquenza e degrado, in cui furti, spaccio di droga e lotte tra le varie famiglie e i diversi gruppi etnici coesistenti sono all’ordine del giorno. Un motivo futile – il complimento alla ragazza sbagliata – e, in un crescendo di violenza e aggressività, ci scappa il morto. L’autore, avvocato penalista, ci riporta in modo preciso e professionale i fatti, tratteggiando nel frattempo la squallida e difficile realtà di disagio e mancata integrazione di tante periferie italiane, simboleggiate da Forte Apache, il famigerato residence di via Bravetta.

Fulvio Melillo è nato nel 1970 a Roma, dove vive tuttora. Laureatosi in Legge nel 1995, è Avvocato penalista dal 1998. I ragazzi di via Bravetta è il suo primo libro.

 

Gruppo Albatros Il Filo

Sede Legale

Via Sistina, 121

00187 Roma

 

Redazione

Via Ippolito Nievo, 27

01100 Viterbo

 

Tel. 0761344202

Mail: [email protected]

 

 

No Comments
Comunicati

LE EDIZIONI IL FILO ALLA FIERA DEL LIBRO DI PECHINO

La Beijing Book Fair presso l’International Exhibition Center di Tianjin dal 1 al 4 settembre. Sull’onda del grande successo ottenuto lo scorso anno la superficie sarà quasi il doppio (240 mq) rispetto a quella del 2007.
La Beijing Book Fair rappresenta un rilevante appuntamento per il commercio dei diritti d’autore come dimostrano i numeri della passata edizione: 230.000 i visitatori (220.000 nel 2006) provenienti da 58 Paesi, contro i 50 dell’edizione precedente.
Il nostro stand svolgerà la funzione di punto informativo, luogo di incontro tra la nostra casa editrice e case editrici straniere.

Gruppo Albatros Il Filo
Sede Legale
Via Sistina, 121
00187 Roma

Redazione
Via Ippolito Nievo, 27
01100 Viterbo

Tel. 0761344202
Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Convertitore digitale/analogico ottale SPI a 16 bit con INL di ±4LSB (max)

  • By
  • 2 Luglio 2009

Il nuovo dispositivo è ideale per sistemi a loop aperto e chiuso tipici dei dispositivi di comunicazione e dei processi industriali

 

MILPITAS, California – 2 luglio 2009 – Linear Technology Corporation presenta l’LTC2656, un convertitore ottale digitale-analogico (D/A) a 16 bit con non-linearità integrale (INL) max di ±4LSB sulla temperatura, un fattore tre volte migliore rispetto al prodotto in concorrenza diretta. La combinazione di basso errore di guadagno pari a 0,1% (max) e basso errore di offset di ±2mV (max) garantisce che l’LTC2656 mantenga la precisione in prossimità dei rail di alimentazione e offra all’utente un range di uscite più ampio. Le specifiche di precisione dell’LTC2656 rendono questo dispositivo ideale per i sistemi a loop aperto e chiuso multicanale tipicamente presenti nei dispositivi di comunicazione e di controllo dei processi industriali; nelle apparecchiature ATE (automated test equipment) e nei controllori logici programmabili.

L’LTC2656 integra un riferimento di precisione che raggiunge un coefficiente di temperatura tipico di 2 ppm/°C e massimo di 10 ppm/°C. Integrando il riferimento nei package compatti QFN e TSSOP da 20 pin e 4 x 5 mm, l’LTC2656 offre ulteriore risparmio di spazio per le schede a circuiti stampati densamente popolate. Con un’alimentazione singola compresa tra 2,7 e 5,5 V e il riferimento attivato, la corrente di alimentazione per ciascun convertitore digitale/analogico è di soli 375 µA. Notevoli anche le prestazioni AC, visto che l’LTC2656 offre un tempo di assestamento di 8,5 µs per uno step pari  a metà del fondo scala e crosstalk <1nV·s, per un disturbo minimo tra i canali del convertitore. Il dispositivo comunica tramite un’interfaccia SPI compatibile a 4 fili con una velocità fino a 50 MHz.

L’LTC2656 offre un’ampia gamma di opzioni per requisiti applicativi specifici. I progettisti possono scegliere tra una risoluzione a 16 o a 12 bit e un riferimento interno di 1,25 V o 2,048 V, che produce una tensione di uscita sul fondo scala di 2,5 V o 4,096 V. In alternativa è possibile utilizzare un riferimento esterno fino a metà della tensione di alimentazione per il funzionamento rail-to-rail. L’LTC2656 include anche un’opzione hardware con le uscite del convertitore a  zero o a metà del fondo scala alla accensione.

L’LTC2656 è già disponibile, così come l’LTC2657, un convertitore digitale/analogico ottale a 16 bit I2C compatibile. I convertitori LTC2656 a 16 e a 12 bit e le schede demo sono già disponibili. I campioni dell’LTC2657 saranno disponibili a luglio, mentre i volumi di produzione sono pianificati per settembre. I prezzi partono da $8,95/cad. per i modelli a 12 bit e da $17,95/cad. per i modelli a 16 bit in quantità di 1000 pezzi. Per maggiori informazioni visitare il sito web all’indirizzo www.linear.com.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2656

  • Errore di non linearità integrale (INL) a 16 bit max: ±4LSB
  • Riferimento di precisione integrato
    • 2,5 V e 10 ppm/°C (LTC2656-L)
    • 4,096 V e 10 ppm/°C max (LTC2656-H)
  • Tensione monotonica garantita sulla temperatura
  • Crosstalk ultrabasso tra i convertitori (<1 nV·s)
  • Basso rumore (8 µVP-P, da 0,1 Hz a 10 Hz)
  • Gamma di alimentazione da 2,7 V a 5,5 V (LTC2656-L)
  • Basso assorbimento: 4 mA (max) a 5 V (riferimento interno attivo)
  • Opzioni di reset all’accensione selezionabili via pin: zero scala e media scala
  • Package QFN e TSSOP compatti da 20 pin, 4 x 5 mm

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

LT, LTC, LTM, µModule e Linear sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

No Comments
Comunicati

Con la cessione del quinto i tuoi sogni diventano realizzabili…

C’è chi vorrebbe una casa nuova, c’è chi sogna la sportiva di ultima generazione, chi si immagina nella quiete e nel relax di una vacanza da sogno….Fantasie, chimere, utopie? No, semplicemente sogni, i sogni di tutti noi, le nostre aspirazioni, i nostri desideri che, di solito, a malincuore, accantoniamo, mettiamo da parte, vuoi per la sfiducia di un momento, vuoi per una spesa più necessaria o più urgente da sostenere, nello sconforto ultimo di un mutuo che sappiamo, non vorremmo e non potremo mai richiedere…E intanto, il tempo passa, i nostri sogni, forse, cambiano, ma quanti sono i rimpianti che riaffiorano alla mente?

Un prestito può fornire una risposta concreta alle nostre fantasie, alla ricerca continua di una forma di finanziamento con le migliori qualità e alle migliori agevolazioni, per soddisfare le nostre richieste, per appagare i nostri desideri.  Un tipo di finanziamento non finalizzato, senza l’obbligo di dichiararne scopi o finalità, senza fornire spiegazioni, né motivazioni superflue, che sia l’acquisto di una nuova moto o di un nuovo pc: un accordo semplice, tra finanziatore e finanziato, senza intermediari, né complicanze.  Un’unica modalità: l’importo richiesto che viene versato direttamente sul nostro conto e il rimborso del prestito ripagato in maniera del tutto automatica; è la cessione del quinto, la risposta reale, efficace, realizzabile, alle nostre richieste di sognatori.

La cessione del quinto dello stipendio è una forma particolare di finanziamento, la somma necessaria al nostro acquisto, disponibile da subito, senza affanni e  preoccupazioni di scadenze impellenti o imprevisti finanziari: un semplice mandato di pagamento e l’addebito diretto in busta paga. La cessione del quinto stipendio, deriva proprio dal fatto che l’importo massimo della rata di rimborso del prestito non può superare, il valore di 1/5, o 20%, del nostro stipendio mensile, una tipologia di prestito che società finanziarie come EuroCqs, leader nel settore dei finanziamenti a lavoratori dipendenti, rivolge a tutte le categorie di lavoratori, in una rete di vendita operante, con qualità e professionalità, su tutto il territorio nazionale. Una formula di finanziamento che permette, così, l’ammortamento del nostro prestito, un pagamento rateale, mensile, con condizioni, formule vantaggiose e preventivi gratuiti di cessione, un impegno, si, reale ma tollerabile,una spesa dovuta e voluta per un desiderio di acquisto che, di continuo, sollecita ed ossessiona .

 

No Comments
Comunicati

VALPOLICELLA VR AFFITTO VACANZA

La famiglia Fiorio è lieta di ospitarvi in un grazioso appartamento immerso nel verde composto da cucina con divano letto matrimoniale, camera da letto matrimoniale, due bagni con doccia.Facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Verona Nord, l’appartamento è situato in zona tranquilla nel cuore della Valpolicella ai piedi dei Monti Lessini e dista soli 10 km dal Lago di Garda, 18 km dal parco divertimenti “Gardaland” e 18 km da Verona centro.
Contattare Roberto tel.045 7703537

No Comments